500 bottiglie in un colpo: a Galliate è caccia al Guinness

HappyHouse copiaUn inno alla birra come bevanda conviviale, ma con un risvolto da record internazionale.

Galliate, località novarese di circa 15mila abitanti che nel 1818 diede i natali a Francesco Peroni (il fondatore del birrificio più famoso d’Italia…), si prepara a entrare nel Guinness dei Primati grazie a un’idea dell’associazione Happy House Beer, da molti anni attiva nella promozione della cultura birraria. 

L’appuntamento è per domenica 7 maggio, quando sulla piazza sottostante al Castello, si ritroveranno centinaia di appassionati con l’intento stappare in contemporanea 500 bottiglie di birra (artigianale, in questo caso). Per riuscire nell’intento servono, appunto, cinquecento persone che si posizioneranno su un tavolo lungo oltre 100 metri «ma sarà record anche se non raggiungeremo quel numero, perché questo primato per il momento non esiste sul Guinness, quindi anche con un dato più basso entreremmo nel libro dei record. Di certo però, vogliamo essere in tantissimi anche per rendere difficile il superamento del primato da parte di qualcun’altro» spiega Gianni Foieni, presidente di Happy House Beer e già giudice del Concorso Malto Gradimento per homebrewers nel 2015.

HHB

Il programma prevede una prova generale (con bottiglie vuote) alle 11 del mattino, importante perché lo “stappo” dovrà avvenire in contemporanea e con un solo colpo di apribottiglie. Poi, alle 14 circa, dopo un panino in compagnia, il vero e proprio tentativo di record. «Questo sarà solo un primo appuntamento – spiega ancora Foieni – Il Guinness infatti richiede di svolgere una prova preliminare, certificata da una autorità locale che nel nostro caso sarà il sindaco di Galliate. Noi poi invieremo il filmato e i documenti alla sede centrale del Guinness e successivamente verremo invitati a ripetere lo “stappo collettivo” davanti a un giudice ufficiale: con quella saremo iscritti definitivamente al libro dei record».

GianniFoieni

Gianni Foieni – Happy House Beer

I partecipanti verseranno una quota simbolica di 3 euro e riceveranno in cambio l’apribottiglie realizzato appositamente per l’evento e una bottiglia del birrificio Croce di Malto di Trecate, partner ufficiale dell’iniziativa. «Nel Guinness esistono già primati legati alla birra, ma in genere riguardano la quantità bevuta, o la velocità con cui viene trangugiata. A noi non interessava un risvolto del genere: la nostra associazione si occupa di cultura birraria e vuole promuovere il consumo responsabile: per questo ci “limitiamo” a una birra a testa per il record. Poi ognuno si regola come vuole. Intanto l’eventuale ricavato della giornata andrà in beneficenza alla Croce Rossa di Galliate».

Chi volesse partecipare al tentativo di record deve semplicemente iscriversi, scrivendo una e-mail all’indirizzo info@happyhousebeer.com. Per tutte le informazioni del caso si può contattare lo stesso Gianni Foieni al numero 328/3354497.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Iscriviti al nostro canale Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *