Imbersago capitale… delle birre di Natale!

Se a Roma tutto è ormai pronto per il grande appuntamento con “Birre sotto l’albero”, la rassegna che si tiene tra il 14 e il 17 dicembre in locali simbolo come “Bir & Fud” e “Ma che siete venuti a fà”, la Lombardia replica con un’altra bella rassegna dedicata alle birre natalizie, la quarta edizione del “Christmas Beer Festival” di Imbersago. Qui trovate il logo, davvero stupendo e ben architettato.
Il piccolo centro in provincia di Lecco si trasformerà in una vera e propria cittadella della birra nei giorni tra il 7 e il 9 dicembre, grazie all’organizzazione della Pro Loco locale in collaborazione con i nostri amici homebrewers del gruppo 3 Pupazzi Brewery che avete già conosciuto in occasione del concorso “Malto Gradimento – Premio Franco Re”

Le birre presenti a Imbersago saranno oltre 40: una decina saranno disponibili alla spina, le altre in bottiglia mentre ci sarà anche una specialità particolarmente originale, la  Liefmans Gluhkriek, che viene servita calda come si usa con il più tradizionale – per noi – vin brulé.
Tra le “elette” ci fa piacere un dato: in Brianza saranno ben tre i produttori della provincia di Varese rappresentati. Si tratta del Siebter Himmel (Carnago) con la sua “Rusca”, dell’Orso Verde (Busto Arsizio) con la “Cometa Rossa” e la “Natale 2012” e dell’Extraomnes (Marnate) presente con la particolare Kerst Reserva, birra invecchiata per nove mesi in barrique (nella foto i… “cartoni varesotti”).
La formula del Festival è confermata rispetto agli anni scorsi: i partecipanti possono acquistare il bicchiere dell’evento – cui viene aggiunto il libretto con le schede delle birre presenti – e i gettoni da un euro per gli assaggi (ognuno, da 20 cl, costerà intorno ai 3 gettoni).
Accanto alla mescita sarà attivo un fornito spazio gastronomico: in due occasioni (cena di venerdì 7, pranzo di domenica 9) è necessaria la prenotazione perché sarà servito un menu speciale, con molte portate cucinate con alcune delle birre presenti. In tutte le altre occasioni invece classici cibi “da sagra” (panini, salamelle, patatine…) con l’aggiunta dello stinco il sabato sera.
Tutte le informazioni sono già disponibili sul sito ufficiale della manifestazione, www.birradinatale.it, che viene aggiornato in tempo reale man mano che una nuova birra viene aggiunta. Uno strumento ottimo per gli appassionati provenienti da lontano (varesotti compresi) ma che si vogliono fare in anticipo un’idea di quel che troveranno a Imbersago.
Sul sito naturalmente c’è l’elenco delle birre partecipanti corredato dalle schede di ognuna: tra le altre val la pena segnalare la presenza di molte artigianali italiane (alcune quasi introvabili) e di ospiti straniere davvero di rilievo come la Chimay 150° prodotta dalla nota abazia belga.

Ps: chiedo perdono per il titolo in rima… ma ogni tanto la fantasia si prende una vacanza!

1 pensiero su “Imbersago capitale… delle birre di Natale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *