“Ciba”: Retorto fa il bis, bene Extraomnes e L’Orso Verde

malalinguaL’IBF di Milano ha chiuso i battenti e lasciato dietro di sé una lunga scia di commenti (in gran parte positivi quelli arrivati alle orecchie di Malto Gradimento) ma anche l’assegnazione di uno dei tanti premi di carattere nazionale. Riconoscimento comunque di livello, quello del CIBA 2013 (Campionato Italiano Birre Artigianali), organizzato dall’Associazione Degustatori Birra che è poi l’anima dello stesso IBF. Particolare particolarmente piacevole, il CIBA è intitolato alla memoria di Franco Re, come era accaduto per l’edizione 2012 del nostro concorso Malto Gradimento.

Il CIBA ha previsto la premiazione di una birra, dichiarata vincitrice assoluta, e di dodici categorie nelle quali sono state suddivise tutte le partecipanti. Ebbene, nella classifica generale è stato un dominio dei produttori emiliani che hanno monopolizzato l’intero podio: la medaglia d’oro è andata infatti al barely wine “Malalingua” di Retorto, giovane birrificio di Podenzano (Piacenza) che replica il successo dell’anno scorso quando a vincere fu la “Black Lullaby”. Secondo e terzo posto sono andati rispettivamente alla “Verdi”, imperial stout del Birrificio del Ducato (Busseto, Parma) e alla black IPA “B Space Invader” di Toccalmatto (Fidenza, Parma), due produttori che spesso ricorrono quando c’è in ballo qualche premiazione.


BackDoorBitterE il Varesotto? Come per fortuna accade di sovente, la nostra provincia si è ben difesa anche in questa circostanza, vincendo in ben tre diverse categorie. Due i “titoli” arrivati in casa Extraomnes a Marnate grazie alla “Blond” (categoria: Blond/Blonde Ale, Golden Ale) e alla “Quadrupel” (categoria: Belgian Pale Ale, Belgian Strong Ale, Dubbel, Belgian Dark Strong Ale). Agli ori, Extraomnes ha aggiunto anche i bronzi ricevuti per la “Zest” (cat.: Saison) e per la “Tripel” (cat: Tripel).
La terza vittoria ottenuta da un birrificio varesotto è quella, splendida, centrata dalla “Backdoor Bitter” (vinse già l’anno scorso) creata da Cesare Gualdoni a Busto per il suo “L’orso verde” che ha portato anche “Nubia” e “Wabi” tra le finaliste.
L’elenco di tutti i podi del CIBA 2013 annunciati all’IBF sono disponibili CLICCANDO QUI. Nello spazio commenti invece, aspettiamo le vostre impressioni sulla grande kermesse che si è tenuta in via Mecenate.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *