Milano: l’IBF di novembre è dedicato ai pub

LogoIBFpubAbbiamo già parlato in varie circostanze dell’Italia Beer Festival (IBF), la manifestazione organizzata da Paolo Polli in collaborazione con l’Associazione Degustatori Birra (ADB) e che fa tappa sia a Roma sia a Milano. A novembre l’IBF torna nel capoluogo lombardo (da venerdì 7 a domenica 9) ma lo fa con  la cosiddetta “Pub Edition”, un format differente rispetto al passato: gli spazi degli East End Studios di via Mecenate ospiteranno al posto di birrai e birrifici (che torneranno a marzo, come ogni anno) una serie di publican con i loro locali.

Nomi in gran parte ben noti agli amanti della birra artigianale, italiana ma non solo, che sbarcheranno a Milano per “esibire” la propria offerta e il proprio modo di intendere la professione. MaccheNella lista diffusa da IBF non ci sono locali della provincia di Varese; spiccano però alcuni nomi famosi del panorama milanese (Bere Buona Birra, Lambiczoon, Lambrate, BQ), lombardo (Birratrovo di Como, Il Porco di Corbetta, The Dome di Nembro) e nazionale (Ma che siete venuti a fa’ di Roma nella foto, Ottavonano di Atripalda e tanti altri).
Come per l’IBF tradizionale, anche la versione per pub (QUI il sito ufficiale) prevede una serie di attività collaterali tra cui spiccano ben sette laboratori organizzati da ADB, nei quali i gestori interverranno per spiegare la loro filosofia e le loro esperienze da dietro il bancone.
Lo spazio food inoltre propone una variegata proposta di cibi da abbinare alle birre: si va dai panini tradizionali agli hamburger, dalla cucina indiana a quella mediorientale fino al pesce crudo. E, come sempre, verrà lasciato uno spazio alla musica con i concerti serali di venerdì 7 (tributi ai Ramones e ai Clash) e sabato 8 (Howlin’ Lou and His Whip Lovers).
Un’altra bella idea è il prefestival dell’IBF: da lunedì 3 a giovedì 6 infatti, i pub coinvolti nell’iniziativa organizzano degustazioni speciali per introdurre l’evento milanese.

DOVE E COME – L’IBF si tiene agli East End Studios (Spazio Antologico) di via Mecenate 84/10; venerdì dalle 17 alle 2, sabato dalle 12 alle 2 e domenica dalle 12 alle 24.
L’ingresso costa 8 euro e comprende bicchiere e porta bicchiere. Per partecipare ai laboratori (gratuiti) bisogna prenotare con una e-mail all’indirizzo laboratori@degustatoribirra.it.

 Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *