Nonna Papera ci cucina… il pane alla birra

Le notizie relative al nostro concorso per homebrewers hanno fatto slittare di qualche giorno la ricetta del mese proposta come di consueto dal blog “Le Dolcezze di Nonna Papera”. Prima di spiegarla, ci prendiamo una riga per fare gli auguri di buon compleanno ad Alessia, e chissà se per festeggiare (ce lo dirà lei) ha preparato qualche manicaretto sfumato con la nostra bevanda preferita!
La ricetta di settembre è un pane alla birra, utile sia ad accompagnare un pasto sia soprattutto a preparare alcune tartine abbinate, da acquolina in bocca.

Nella circostanza, Nonna Papera si è avvalsa dell’uso della macchina per il pane che forse molti/e di voi hanno tra gli elettrodomestici da cucina. Per chi sceglie di fare a mano, comunque, la birra più essere utilizzata nell’impasto. Anche in questo caso, per andare sul sicuro, la scelta ricade su una birra chiara, leggera (vada per una pilsener) ma probabilmente ci si può avventurare anche con qualcosa di diverso. C’è il rischio di sbagliare ma anche la possibilità di centrare una strada ancora migliore (anche perché poi, sarà importante trovare l’abbinamento giusto).
Ecco quindi gli ingredienti per preparare il pane; il procedimento e i suggerimenti per le tartine provate da Alessia sono disponibili a questa pagina del suo blog.

300 gr di farina
20 gr di lievito di birra
1 bottiglietta di birra da 33 cl (pilsener)
sale, zucchero, olio extra vergine q.b.
1 hg di olive nere.

4 pensieri su “Nonna Papera ci cucina… il pane alla birra

  1. eh no..non ho usato birra per il dolce del mio compleanno…l’ho solo bevuta =) Comunque questo fine settimana ho in programma nuove ricette…prossimamente su questi schermi.
    Grazie
    Ale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *