A Carnago si lavora per il “festival di mezza estate”

Con questo saranno nove anni che a Carnago, in piena estate, si omaggia il mondo della birra artigianale. Quel che oggi è consueto anche ai quattro angoli della provincia di Varese – che tra la aprile e giugno ci ha regalato appuntamenti settimanali – da quelle parti è ormai storia grazie al Birrificio Settimo, che ebbe l’intuizione nel 2011 di creare un festival interno (ma aperto anche a “colleghi” ospiti) quando ancora si chiamava Siebter Himmel per far conoscere le proprie birre a un numero maggiore di clienti o aspiranti tali.

Nei quattro giorni che andranno tra giovedì 25 e domenica 28 luglio, dunque, la sede del “Settimo” – la trovate nella bella villa che guarda in faccia al massiccio del Rosa (appunto in via Monte Rosa 33) – ospita la nona edizione del CBF che si presenterà con una formula invariata rispetto al recente passato, riservandosi qualche sorpresa più in grande per il decennale. 

Attenzione però a non derubricare l’appuntamento di questo fine luglio, perché i motivi di interesse anche birrario non mancano e si aggiungono a quelli musicale (ogni sera una proposta diversa sul palco) e gastronomico che da sempre affiancano le proposte dentro al bicchiere. Saranno circa 25 le birre presenti alle spine del CBF, con quelle di Settimo – una dozzina – a fare ovviamente la parte del leone. Accanto alle creazioni di Cristian Pizzi, il birraio residente, ci sarà però la presenza ufficiale da parte di quattro birrifici italiani ospiti: quello più noto è il marchigiano “MC77” (con una NEIPA e una double IPA), gli altri sono il “Balabiott” di Domodossola (Vco), il “Podere la Berta” di Brisighella (Ravenna) e il “Birrificio Abusivo” di Domagnano (San Marino). E poi ci sarà un poker proveniente dall’estero, con una birra per ognuna delle quattro nazioni (tutte di alto lignaggio brassicolo) rappresentate: Belgio, Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti.

Come di consueto il Birrificio Settimo ha anche preparato una birra speciale e celebrativa – si chiamerà CBF9 prima di assumere un nome proprio – che verrà proposta per la prima volta all’interno dell’evento di fine luglio. Top secret, come al solito, gli ingredienti nel dettaglio, ma sarà una birra piuttosto luppolata con marcate influenze d’Oltreoceano, dotata anche di una leggera speziatura. Un prodotto sul quale, a Carnago, puntano molto e che ha convinto in maniera forte tanto chi l’ha fatta, quanto quei pochissimi che fino a ora la hanno assaggiata. A fine luglio, toccherà anche a tutti noi.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *