Beer Attraction, tris di premi all’Unibirra di Varese. Festa anche per il “Donegal”

Nei premi consegnati durante il Beer Attraction di Rimini, non ci sono soltanto quelli assegnati alle singole birre. Certo, il concorso “Birra dell’Anno” rimane uno dei punti di riferimento della rassegna romagnola – QUI vi parliamo delle due birre varesotte che hanno conquistato una medaglia d’argento – ma la fiera comprende tutti i settori legati alla bevanda luppolata compreso quello relativo ai locali.

Silvana Giordano al Beer Attraction

E anche in questo campo, la nostra provincia, ha ottenuto una grande attenzione, soprattutto grazie a “Unibirra”, la realtà attiva a Calcinate del Pesce che ha raccolto l’eredità della vecchia “Università della Birra” di Franco Re e che prosegue quella attività grazie ai tre soci: Silvana Giordano, Samantha Belli e Stefano Baladda. “Unibirra” dunque ha fatto il pieno al Beer Attraction con ben tre riconoscimenti assegnati da diverse associazioni. Una menzione è doverosa anche per un pub gallaratese, lo storico “Donegal” di via Vittorio Veneto, premiato per la sua lunga attività al servizio degli appassionati. 

IL TRIS DI UNIBIRRA

Come detto, sono ben tre i premi che ora fanno bella mostra di sé negli spazi di “Unibirra”. Innanzitutto quelli andati a Silvana Giordano e a Stefano Baladda che hanno ricevuto dalla storica rivista “Il mondo della birra” il titolo di Ambasciatori della Birra per la loro attività di divulgazione culturale in questo ambito. Silvana e Stefano sono due delle sole cinque personalità insignite della “ambasciatura” («per l’alto contributo alla diffusione della cultura birraria» si legge nella motivazione), vissuta con giusto orgoglio.

Silvana Giordano è stata poi chiamata sul palco delle premiazioni in altre due occasioni: insieme alla chef Samantha Belli ha infatti ricevuto un riconoscimento per la collaborazione con Italgrob e l’associazione “Le donne dell’Horeca” per la realizzazione delle ricette alla birra che quotidianamente sono proposte dal menu del locale varesino.
Poi di nuovo Silvana, con altre publican provenienti da tutta Italia, è stata premiata dall’associazione “Le donne della birra” – attiva dal 2015 e presieduta da Elvira Ackermann – per «la grande dedizione per la cultura della birra al femminile».

Gianni Merlotti – al centro – nel corso della premiazione

IL PREMIO AL DONEGAL

Come segnalato, anche il “Donegal Pub” di Gallarate è tornato da Rimini con un “alloro”, assegnato anche in questo caso dalla rivista di settore “Il mondo della birra”. Lo chef del locale, Gianni Merlotti, ha ritirato il riconoscimento andato a 50 locali sparsi in tutta Italia e considerati – dagli estensori del premio – le “Accademie dove la birra è protagonista”. E d’altra parte il Donegal è attivo da quasi trent’anni in questo campo e affianca anche alcune proposte artigianali oltre ad alcune marchi noti del panorama industriale.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *