Birrificio Settimo: tre novità ispirate al Monte Rosa

Settimo01Sarà un autunno di novità quello del Birrificio Settimo di Carnago.
Con l’approssimarsi della nuova stagione infatti, sarà disponibile un tris di nuove birre che saranno oggetto di altrettante presentazioni mirate.
La prima è alle porte, perché la spiced strong sarà svelata ai palati nel corso di Fermentazioni, il nuovo festival organizzato a Roma nel prossimo fine settimana, per il quale fervono i lavori. E a tal proposito vi segnaliamo il ricchissimo sito ufficiale.

Non potendovi quindi dare le prime impressioni sensoriali, Malto Gradimento vi regala qualche indiscrezione su questo che nelle intenzioni dello staff del “Settimo” dovrebbe essere un tris d’assi.

Settimo00Innanzitutto i nomi – ispirati al Monte Rosa che si staglia ben visibile sull’orizzonte che si gode dal birrificio – e le tipologie: la già citata spiced strong si chiamerà Corno d’Oro ed è quella con il maggiore tenore alcoolico, 9,9%, seguita a ruota dalla Monte Moro, dark strong ale che si ferma – si fa per dire! – al 9,3%. Infine il mastro birraio Nicola Nix Grande ha preparato una double wit chiamata Lys con un contenuto di alcool del 6,6%.

Tre birre che, nelle intenzioni della famiglia Barban, proprietaria del “Settimo”, formano un nuovo gruppo di prodotti denominato “Sky” (le altre etichette sono inserite invece in un raggruppamento detto “Star”) che avrà determinate caratteristiche: produzione limitata ma continua (non saranno quindi one shot, birre brassate in una sola occasione), confezionamento solo in bottiglia da 75 cl, salvo qualche magnum per le occasioni speciali, commercializzazione più orientata verso la ristorazione e probabilmente prezzo leggermente superiore anche per via dei maggiori costi di produzione. Le cotte sono state effettuate lo scorso marzo e da allora le birre sono state coccolate e affinate nella cantina di Carnago da “Nix” e dai suoi collaboratori. Agli amici romani il compito di un primo giudizio, almeno sulla “Corno d’oro”; per le altre bisognerà attendere qualche altra settimana ma state tranquilli. Non ci tireremo indietro!

1 pensiero su “Birrificio Settimo: tre novità ispirate al Monte Rosa

  1. Pingback: Ecco le nuove birre italiane (presenti nel laboratorio di Fermentazioni) | Cronache di Birra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *