Brindisi alla Vigilia e regali “last minute”: le proposte birrarie nel Varesotto

Conto alla rovescia quasi terminato, come ogni anno, per l’arrivo del Natale. Una ricorrenza da vivere in famiglia o con gli amici, che però nei giorni precedenti rischia di diventare un vero turbine per tutti, tra regali da comprare-confezionare-consegnare, cene celebrative, lavori da concludere e via discorrendo.

Birrenatale

Foto: dal web

Un vortice, ve ne sarete accorti, che ha riguardato anche il blog dove gli aggiornamenti sono stati un po’ latitanti. Per farci perdonare vi segnaliamo la – folta – proposta avanzata per questo sprint finale in vista del Natale da parte degli operatori birrari di Varese e provincia. Ci sono aperture straordinarie, proposte per regali dell’ultim’ora, momenti dedicati a brindisi e via discorrendo. A pensarci bene, si replica quel che accade durante l’anno ma… concentrato in poche ore.

GLI APPUNTAMENTI – I brindisi sono già iniziati da tempo, quindi guardiamo solo agli eventi in calendario in questi tre giorni che ci separano dal 25 dicembre. Il Byra di Busto Arsizio dedica la sera di venerdì 23 all’apertura di una botte speciale di Augustiner Maximator spillata a caduta. Inizio alle 17,30, chiusura a tarda sera.
La vigilia è dedicata alla birra di qualità anche in una serie di locali di riferimento nel nostro territorio. Cominciamo dal capoluogo dove l‘Hops di Vicolo Canonichetta resta aperto dalla tarda mattinata alle 2 di notte per pranzo, aperitivo, cena e (da Mezzanotte in poi) brindisi con birre di Natale.
A pochi chilometri di distanza c’è il Bì di Casciago che lancia la sua “Bì-gilia”: anche in questo caso apertura prolungata dal mattino alle 10 fino a notte inoltrata con le dieci vie a disposizione del pubblico.
A Jerago invece c’è la “Vigilia allo Zimurgo” con il piccolo ma rifornito locale di via Provinciale che apre alle 10 del mattino. Nel corso della giornata c’è l’aperitivo delle 12 con salumi e formaggi (e la “rubinetteria” a pieno ritmo) e con il panettone a mezzanotte.
Concludiamo il nostro percorso da Nord a Sud facendo tappa a Castellanza dove ormai sono diversi i locali attivi nel mondo della birra artigianale. L’ultimo nato è Extraomnes Bier&Cibo, il flag pub dell’omonimo birrificio di Marnate: alla vigilia la proposta è quella di gustare la birra di casa – la celebre Kerst – in versione brulé accompagnata dal panettone “alla Quadrupel” della pasticceria Asperti. Aperture della vigilia confermate anche al Q-Quality Relax e al Rex Bibendi che rimarrà a disposizione della clientela – pastori e zampognari compresi – per tutta la Notte Santa, fino alle 6 del mattino.

santabeer

PER I REGALI – Da qualche anno non solo la birra artigianale è diventata oggetto di regalo, ma si è anche data “vestiti” eleganti per l’occasione. Confezioni, cesti, abbinamenti e via dicendo sono a disposizione da un locale simbolo come l’Unibirra di Calcinate del Pesce (frazione “lacustre” di Varese). L’apertura del 24 dicembre non mancherà, fino alle ore 18, per la parte relativa al beershop, peraltro molto rifornito di proposte regalo per tutte le tasche.
Altro beershop aperto il 24 (ultima chiamata nel pomeriggio) è “Dai Beerboni” di Vergiate con cesti, confezioni e dintorni.
Un altro punto da segnare con il circolino per i regali last minute è “A Tutto Malto”, il piccolo ma vivace birrificio di Gallarate che per il primo anno ha brassato una birra dedicata alle feste. Si chiama Tonka e prende il nome da una fava usata come ingrediente “speciale” per realizzare una birra da, addirittura, 14% di alcool. A proposito di birrifici, ricordiamo anche l’apertura straordinaria per tutta la settimana dello spaccio di “The Wall” a Venegono Inferiore, che culmina con l’apertura di un fusto a sorpresa dal tardo pomeriggio del 23 dicembre. Ultime ore infine per fare acquisti online, e allora vi segnaliamo la piattaforma UBeer che ha sede a Brebbia e che ha collaborato con l’edizione 2016 del Concorso Malto Gradimento (il banner è in pagina, a destra…)

LE BIRRE “MADEINVA” – Detto della Tonka, ultima arrivata, vi ricordiamo le altre birre speciali brassate in provincia proprio per le festività di fine anno. Extraomnes propone la ormai celebre Kerst Reserva, distribuita con parsimonia e per questo ancora più ambita. L’Orso Verde ne ha in catalogo da tanti anni due, la Natale e la Cometa Rossa. Più recenti, ma già rodate, sono la “Rusca” del Birrificio Settimo – nata con Nix Grande e proseguita da Cristian Pizzi – e la Barone, invernale a marchio The Wall.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Iscriviti al nostro canale Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *