Da Varsavia a Oslo: ecco l’indice dei prezzi della birra

norway_drinkingCara, carissima Oslo. In attesa di qualche notizia frizzante dalle nostre parti diamo oggi un’occhiata all’indice dei prezzi delle birre creato da GoEuro, sito specializzato in comparazioni di questo tipo e dedicato principalmente ai viaggiatori (Qui il blog di GoEuro). La capitale norvegese si conferma una delle città più costose per mangiare e bere e anche nella birra non fa eccezione: la media del costo di una bottiglia da 33 cl infatti è la più alta registrata e si attesta a ben 3,55 euro.

Un prezzo esorbitante anche confrontato con le altre componenti del “podio” più costoso e cioé Zurigo e Tokyo – due località non certo a buon prezzo – dove una “birretta” costa in media circa 3 euro (3,04 in Svizzera e 3,03 in Giappone).
Se invece si capovolge la graduatoria, troviamo come due capitali di stati simbolo per malto e luppolo – la tedesca Berlino e la ceca Praga – sono le città in cui la birra costa meno: meglio di esse soltanto Varsavia visto che in Polonia il dato medio è di 0,79 euro. Berlino si attesta sullo 0,82 mentre Praga è a quota 0,93, facendo così meglio di Lisbona e di Dublino, altro luogo sacro per via soprattutto della celeberrima Guinness.
L’Italia è rappresentata in questa particolare classifica dalla capitale e il dato è piuttosto positivo: Roma infatti è quindicesima su 40 città (intendiamo: la 15a MENO cara) e secondo lo studio di GoEuro la quotazione media di una 33 cl all’ombra del Colosseo è di 1,96 euro.
Ovviamente lo studio prende in considerazione un panel di birre molto diffuse e quindi confrontabili; non abbiamo però a disposizione né il loro elenco né i “luoghi” dell’acquisto (presumibilmente però si tratta di grande distribuzione).

«La birra è una bevanda popolare in tutti i paesi del mondo e fa da contorno a quasi ogni vacanza – ha detto a margine della ricerca il fondatore di GoEuro, Naren Shaam – È per questo che abbiamo pensato di creare questa guida per conoscere quanto una città è economica o costosa».
Ecco quindi la classifica di GoEuro:
1) Varsavia; 2) Berlino; 3) Praga; 4) Lisbona; 5) Dublino; 6) C. d. Messico; 7) Bogotà; 8) Budapest; 9) Madrid; 10) Amsterdam; 11) Vienna; 12) Bruxelles; 13) Atene; 14) Lussemburgo; 15) ROMA; 16) Mosca; 17) Copenhagen; 18) Helsinki; 19) C. del Capo; 20) Il Cairo; 21) Parigi; 22) Toronto; 23) Istanbul; 24) Dehli; 25) Bangkok; 26) New York; 27) Buenos Aires; 28) Seul; 29) Pechino; 30) Stoccolma; 31) Rio de Janeiro; 32) Hong Kong; 33) Singapore; 34) Sidney; 35) Kuala Lumpur; 36) Londra; 37) Tel Aviv; 38) Tokyo; 39) Zurigo; 40) Olso.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *