Dalla cantina al boccAle: Fuller’s ESB

Banner_boccALE copia(franz) Le recensioni che Ale ci regala per la sua rubrica sono assolutamente libere: lui sceglie, degusta, scrive e invia mentre io scopro quello che ha assaggiato per noi solo all’apertura della e-mail. Anche per questo mi fa particolare piacere leggere un articolo sulla ESB, birra che amo particolarmente, trovo in un paio di locali-rifugio non lontano da casa e ultimamente anche in un punto vendita della GDO che talvolta frequento. A voi la lettura e complimenti ad Ale per la chiusura del pezzo!.

Vi era un tempo in cui le birre delle isole britanniche spopolavano senza rivali anche da queste parti, benché fossero delle riedizioni edulcorate e profondamente adattate al palato continentale.

ESBCon l’avvento sulle scene di ogni tipo di Ale, Pale Ale, Strong Ale che si possa immaginare, è tornata anche la voglia di scoprire le birre inglesi che, per l’occasione, hanno abbandonato le vetuste vesti tradizionaliste per indossare gusti, aromi e profumi più adatti ai tempi moderni.
Noto soprattutto per la London Pride, una bitter raffinata e graziosa come la principessa Kate Middleton, Fuller’s è l’ultimo birrificio, dei 160 esistenti nel diciannovesimo secolo, che opera ancora nella città di Londra. La sua Extra Special Bitter (ESB) si rifà a uno stile brassicolo che combina, usualmente, malti pale, amber, a volte crystal, e luppoli Goldings, Challenger e Fuggles per creare miscele chiassose e tonituranti come una schitarrata degli Who.

La ESB di Fuller’s, vincitrice per sette volte (!!!) del premio “Best Strong Ale” della Campaign for Real Ale (CAMRA), è una interpretazione un po’ più snob e depurata dalle asprezze tipiche del genere: di colore ramato, accarezza il naso con profumi fruttati di mandarino, marmellata di arancia, mela cotogna, prugna e frutta secca per sprigionare poi in bocca la potenza dei malti che insistono e persistono a lungo con il loro retrogusto morbido ed equilibrato. Se la ESB di Fuller’s fosse una fanciulla, sarebbe quella “giusta” da presentare a vostra madre…

Tipologia: extra special bitter
Colore: ramato
Alcool: 5,9%
IBU: 35

“Dalla cantina al boccALE” – Tutti gli articoli
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *