Dalla cantina al boccAle: Toccalmatto Dr. Caligari

Banner_boccALE copia(franz) Ci siamo: Bruno Carilli e le sue magiche produzioni hanno stregato anche il nostro Ale. Era logico che prima o poi, anche il nostro oste si facesse prendere dalla passione per un grande birraio artigianale e, se possiamo sbilanciarci, diremmo che ha scelto proprio bene.

Berlino è una città meravigliosa, dinamica, caotica, sperimentale che poco ha a che fare con lo stereotipo tedesco tutto precisione e puntualità. Lo stile “Berliner Weisse” la rappresenta adeguatamente: acido, astringente, effervescente, corretto a volte con addizioni di frutta fresca o sciroppi, altre lasciato in purezza. 

Toccalmatto è uno dei birrifici di punta del panorama artigianale italiano, riconosciuto a livello internazionale, distribuito nell’Europa che conta e presente anche nella cantina di un grande chef come Antonino Cannavacciuolo. Potevamo restare indifferenti a questo connubio particolarmente stimolante? Ovviamente no…DrCaligari

La Dr Caligari è una berliner weisse ad “alta fermentazione, seconda fermentazione lattica, rifermentazione in bottiglia”*, prodotta con malti Pils e di frumento, luppolo Celeia e lamponi freschi: una selezione di ingredienti che già lascia intendere l’originalità e la ricercatezza di questa birra. La schiuma è poca e poco persistente, come da manuale dello stile, il colore è rosa pompelmo con i lieviti sospesi nel liquido. Profumi fruttati di lampone e limone, balsamici, con un finale “vinoso”, la Dr. Caligari stupisce fin dal primo assaggio, in cui domina un agrodolce accennato che si mescola ad un’acidità secca che lascia il palato pulito e stupefatto per un’esperienza gustativa unica e originale.
Ha una gradazione importante per una “tipo-weisse”, ma se ne berrebbe a fontane e probabilmente stupirebbe anche chi, normalmente, non beve birra. Anzi, tracannandola a occhi chiusi non crederebbe neanche di degustare una birra, talmente bizzarra è questa Dr. Caligari!

Tipologia: Berliner weisse
Colore: rosa pompelmo
Alcool: 6,3%
IBU: N/A (ma bassisimo, quasi assente).

* descrizione tratta dal sito http://www.birratoccalmatto.com

“Dalla cantina al boccALE” – Tutti gli articoli
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Iscriviti al nostro canale Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *