I protagonisti del VBF – 11) Menaresta

Direttamente da Carate Brianza, arriva un altro birrificio storico a ingrossare le fila dei partecipanti al Varese Beer Festival, ormai in rampa di lancio alla Schiranna anche – lo ricordiamo a tutti – anche in caso di brutto tempo: si beve e si mangia al coperto, senza alcun problema.

Si tratta di Menaresta, birrificio assai legato al proprio territorio il cui nome prende il nome dal fiume Lambro con un simbolo che riproduce la classica sperada, la tipica acconciatura femminile in uso in Brianza fino all’inizio del ‘900 (avete presente la Lucia dei “Promessi Sposi”?). 

Menaresta è specializzata nelle birre ad alta fermentazione, ha sede in una zona industriale archeologica sapientemente recuperata e nel corso degli anni ha davvero sfoderato alcuni prodotti che si sono fatti onore in tutto il panorama craft italiano.
Alla Schiranna lo stand di Menaresta proporrà tutte le birre prodotte sull’impianto brianzolo: dalla “Bevera” (Golden Ale 4,2%) alla celebre “Verguenza” (Double Ipa 7,5%) fino alle speciali “Madre” (Sour Lambic 5,8%) e “Panigada” (Farmhouse Saison 5,8%).
Insomma: altro birrificio da segnare in rosso sull’elenco dei partecipanti, altro posto a cui dedicare diversi gettoni…

Birrificio Menaresta
 Fondazione: 2007
 Sede: Carate Brianza (Mb)
 Online – Sito ufficiale / Facebook / Instagram

VARESE BEER FESTIVAL
Tutti gli articoli di Malto Gradimento

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *