Il weekend dell’orgoglio “Pils”

Probabilmente è lo stile birrario più famoso al mondo ma proprio per questo rischia spesso di passare inosservato rispetto ad altri, meno sobri, o addirittura a essere variato a piacere fino a creare delle formule che si allontanano troppo dall’originale.
Ecco perché, da sei anni, il Birrificio Italiano di Lurago Marinone, uno dei produttori artigianali più famosi e apprezzati d’Italia grazie alla maestria di Agostino Arioli e dei suoi collaboratori, organizza il “Pils Pride”, un weekend per assaporare e conoscere alcune birre pils artigianali alla spina accompagnate da musica dal vivo.

Sabato 19 e domenica 20 maggio quindi, saranno ben 15 i tipi di birra (di 12 produttori; elenco a fine articolo) proposti dalle spine del famoso locale comasco a un passo da Saronno e Tradate. Un’occasione speciale, anche perché la cucina del Birrificio Italiano sfornerà una serie di cibi perfetti per accompagnare le “pils”.

La manifestazione inizia sabato alle 11 con una “Predegustazione alla cieca” in cui i partecipanti assaggeranno dodici delle birre presenti utilizzando una scheda di valutazione. Ogni prodotto sarà poi commentato in gruppo, mentre al termine (ore 17) chi avrà abbinato correttamente almeno 8 delle 12 birre riceverà 10 buoni consumazione da usare durante il “Pils Pride”. L’evento è aperto a massimo 40 persone al costo di 25 euro, che comprende anche un piatto unico a pranzo (Prenotazione via mail ad aledibe.birrificio@gmail.com).
Domenica invece, alle 14, si terrà un evento gratuito e senza bisogno di prenotazione: una conferenza sulle Pils con degustazione nel corso della quale il grande protagonista sarà l’ingrediente chiave, il luppolo. Sarà infatti preparato un banco con diverse varietà di luppolo aromatico, con un esperto pronto a svelare tutti i segreti a riguardo.
Come detto infine, a una manifestazione simile non può mancare la musica dal vivo: sabato 19 le sette note sono affidate al “Daniele Grigolin Clan Zingaro 4et” (genere gipsy) mentre domenica 20 toccherà alla  “Spider Brass Band” (Dixie Marching Band).

Ecco infine l’elenco delle birre spinate durante il Pils Pride.

Birrificio Italiano: “Tipopils”, “Extra Hop”, “Delia”.
B.A.B.B.: “Omnia”
BiRen: “Philippe”
Birrificio Birrone: “Brusca”
Birrificio del Ducato: “ViÆmilia”
Birrificio Grado Plato: “Sveva”
Birificio Lambrate: “Magut”
Birrificio Lariano: “La Grigna”
Pivovar Kout na Šumavě: “Koutskà Blonde Lager”
Birrificio Rurale: “405040”
Birrificio SorA’laMA’: “Slurp!”
Birificio Statale 9: “Levante”
Birrificio Toccalmatto: “Big Sister”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *