Iscrizioni aperte per i quattro corsi di Unibirra

Come consuetudine, Unibirra – il locale di Varese/Calcinate del Pesce che ricalca l’esperienza dell’antica “Università della Birra” di Franco Re – propone ad appassionati vecchi e nuovi una serie di corsi per approfondire la cultura birraria.

Quattro le proposte “primaverili” (in realtà vanno da fine febbraio a fine marzo) organizzate da Unibirra: tre corsi sono dedicati agli amatori mentre uno – quello consolidato per i publican – è aperto appunto agli operatori professionali e in particolare a chi gestisce (o vuole imparare a condurre) pub, birrerie e ristoranti specializzati. Vediamoli nel dettaglio.

I tre corsi aperti a tutti hanno il medesimo costo/persona (150 euro) e si sviluppano su cinque diversi appuntamenti ciascuno. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per i programmi completi e le modalità di iscrizione vi rimandiamo al SITO UFFICIALE di Unibirra.

CORSO BASE HOMEBREWERS – Dedicato a chi vuole iniziare a produrre la birra in casa (e, perché no, più avanti intende partecipare al Concorso Malto Gradimento da protagonista…): è quello che ha un approccio più pratico verso il mondo della birra.
Si tiene al giovedì sera (ore 21) tra il 28 febbraio e il 28 marzo e tratta di tecniche di birrificazione, materie prime, tecniche legate a imbottigliamento e maturazione, studio e realizzazione delle ricette.

CORSO DI DEGUSTAZIONE – L’obiettivo è quello di andare oltre le nozioni base sulla birra, di conoscere le peculiarità dei diversi stili, le tecniche e i descrittori utili per degustare al meglio la bevanda.
Si tiene a lunedì sera (ore 21) tra il 25 febbraio e il 25 marzo e nel programma prevede nozioni su storia e materie prime, l’approfondimento su stili a bassa e alta fermentazione e sulle fermentazioni spontanee, lezioni e prove pratiche di spillatura.

CORSO DEGUSTAZIONE TRAPPISTE – Il panorama delle birre trappiste (ben più limitate rispetto al generico e nebuloso termine di “birre d’abbazia”) è molto cambiato negli ultimi anni: ai 6 storici produttori belgi si sono aggiunti altri monasteri che possono fregiarsi dello storico logo “dell’esagono”. Il corso si tiene a mercoledì sera (ore 21) tra il 27 febbraio e il 27 marzo e offre sia notizie legate alla storia dei birrifici trappisti e della loro associazione, sia degustazioni guidate di tutte le etichette ad oggi comprese nella definizione.

CORSI PUBLICAN – Il corso professionale dedicato ai publican è una sorta di full immersion in due giornate di lavoro: il corso base sarà lunedì 25 e martedì 26 febbraio, quello di specializzazione lunedì 25 e martedì 26 marzo. Per le informazioni e le modalità di svolgimento, in questo caso, vi rimandiamo direttamente al sito di Unibirra QUI.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *