La birra entra a Villa Della Porta Bozzolo

villa_della_porta_bozzolo2_bDue giorni con la birra in uno dei luoghi più suggestivi, storici ed eleganti del Varesotto. Grazie all’interessamento del Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI) che la gestisce, Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno ospita nel fine settimana del 26 e 27 settembre la manifestazione “Un fermento di gusti” che affianca produttori artigianali, banchi di street food, laboratori culinari e show cooking.

All’interno di sale e parco della villa si potranno degustare le specialità di una serie di microbirrifici – l’elenco non è stato comunicato ma ce ne sono alcuni anche del Varesotto – ma anche sedersi al locale ristorante dove sono proposti abbinamenti interessanti.

La proposta dei laboratori riguarda homebrewing, birre acide, una cotta pubblica e due conferenze. Ecco l’elenco degli appuntamenti birrari. Sabato 26 settembre
17.00 – Abbinamenti da scoprire: la birra e i suoi migliori abbinamenti
18.00 – Lieviti e fermentazioni
19.00 – Il Movimento italiano dei birrifici artigianali

Domenica 27 settembre
11.00 – Panoramica su ingredienti e metodi di produzione
12.00 – La Cotta Pubblica
14.00 – La coltivazione del luppolo
15.00 – Le birre acide
16.30 – Come degustare una birra

Gli orari sono i seguenti: sabato 26 settembre dalle ore 16 alle 22; domenica 27 settembre, dalle ore 10 alle 18. Il biglietto d’ingresso costa 8 euro per l’intero, 3 euro il ridotto (tra i 4 e i 14 anni), 4 euro per gli iscritti al FAI.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *