Nasce l’alleanza dei birrai indipendenti d’Europa

C’è anche l’italiana Unionbirrai tra le associazioni di categoria che oggi – giovedì 27 settembre – si sono ritrovate a Bruxelles (e dove, se no?) per dare vita a una alleanza in chiave europea che ha come scopo la tutela e la promozione della birra artigianale.

Foto pubblicata dal Syndicat National des Brasseurs Indépendants (Francia)

Nella capitale belga è stato infatti fondato IBE, una sigla che significa “Indipendent Brewers of Europe”, il “sindacato” cioè dei produttori indipendenti. Oltre alla delegazione italiana, hanno partecipato ai lavori quelle dei birrai provenienti da Paesi Bassi, Irlanda, Gran Bretagna, Svezia, Repubblica Ceca, Finlandia, Spagna e Francia. 

Gli obiettivi – spiega la neonata associazione con una nota congiunta – sono innanzitutto quelli di difendere e rappresentare gli interessi della categoria in tutta Europa e in particolare presso la Commissione Europea. Un lavoro di lobbying (legale naturalmente) che appare oggi particolarmente importante alla luce del “contrattacco” che le multinazionali del settore hanno portato al mondo craft negli ultimi anni, con numerose acquisizioni (in Italia sono stati clamorosi i matrimoni tra Birra del Borgo e Ab Inbev, tra Birrificio del Ducato e Duvel, tra Hibu ed Heineken) e l’ondata di prodotti cosiddetti crafty le birre che – per tipologia e richiami – portano una concorrenza diretta ai prodotti realmente artigianali.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *