Quattro birre varesotte da medaglia d’oro

Il grande appuntamento milanese con l’IBF (Italian Beer Festival) si è concluso con, tra le altre iniziative, la premiazione del CIBA, il Campionato Italiano delle Birre Artigianali riferito al 2012, orchestrato dall’Associazione Degustatori Birra (ADB) che è anche l’organizzatrice dell’IBF. Rispetto ad altre manifestazioni simili come ad esempio il recente “Birra dell’anno” di Rimini (a marchio Unionbirrai), le valutazioni sul Ciba sono state fatte su 1.100 birre acquistati in giro per l’Italia: non era quindi necessaria l’iscrizione da parte dei singoli produttori.

Il risultato, per la nostra provincia, è di quelli lusinghieri: sulle 13 categorie in cui è stato suddiviso il concorso, il Varesotto ha conquistato ben quattro primi posti. A salire sul gradino più alto del podio sono stati, per ben due volte a testa, L’Orso Verde di Busto Arsizio e Extraomnes di Marnate.
Cesare Gualdoni (foto) dell’Orso ha vinto tra le Pale Ale Bitter con la Back Door e nell’ampia categoria “Porter e stout” (comprensiva anche di Imperial, Milk e Sweet Stout) con la celebre Nubia. Il birrifico marnatese, che ha Schigi D’Amelio (nella foto in alto) sul ponte di comando, si è messo al collo gli ori nella categorie Blond/Golden Ale con la Blond e tra le Saison con la Zest.
Extraomnes è tornata da Milano anche con due medaglie di bronzo (con la Tripel e la Straff, altra saison marnatese), L’Orso Verde è risultata terza anche con la Wabi tra le blond.

Il Ciba ha anche stilato un podio assoluto tra tutte le birre finaliste, tra l’altro dedicato a Franco Re: con un risultato abbastanza sorprendente la vittoria è andata alla Black Lullaby del Retorto di Podenzano. La sorpresa è data dalla giovanissima età del birrificio piacentino, che ha iniziato la produzione solo nel 2012 e al primo anno di vita è salito sul podio più alto del Ciba. Al suo fianco due nomi invece già consolidati: argento alla Magut, la pils di casa Lambrate (che nella categoria specifica ha superato addirittura la Tipopils del Birrificio Italiano), bronzo alla Due di Picche, famosa cascadian dark ale del brianzolo Menaresta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *