Tre giorni di festa con le birre del “Settimo”

cbfE’ giunto il momento di fare festa in uno dei birrifici che più spesso popolano le pagine di Malto Gradimento, il “Settimo” di Carnago. La struttura di proprietà della famiglia Barban e che vede Nicola Grande al comando della sala cottura ripropone l’appuntamento di piena estate che è già diventato un piccolo classico nel panorama brassicolo provinciale. Tre i giorni del “Carnago Birra Festival” (CBF), un intero fine settimana dedicato alle bottiglie firmate dal “Settimo” con grafica e nome rinnovati da pochi mesi (ricordiamo che il marchio precedente era “Siebter Himmel”).

Nix04

Il CBF si terrà all’interno della sede del birrificio, in via Monte Rosa 33 a Carnago, a pochi minuti d’automobile dall’uscita autostradale di Solbiate Arno. La festa prenderà il via venerdì sera, 26 luglio, alle ore 18; la serata musicale sarà dedicata allo ska con la band “Gli Skazzati” mentre i visitatori troveranno già ben attivo lo stand gastronomico. Lo chef del “Settimo” per questo CBF 2013 ha scelto un menu con stinco alla birra, polletto alla paprika, canederli, dolci fatti in casa, un inconsueto menu vegano ma – promette – anche molto altro. La serata di sabato 27 vedrà invece sul palco uno dei complessi storici del Varesotto, la “Lorenzo Bertocchini & the Apple Pirates” con il loro folk’n’fun mentre cucine e spine continueranno a proporre i piatti segnalati e le birre del “Settimo” tra cui ci sono anche le due novità dell’anno, la “Prius eXXtra” e la “Levis”.

Domenica mattina, dalle 10,30, l’appuntamento più interessante dal punto di vista della produzione e della cultura birraria. “Nix” sarà infatti impegnato nella cotta pubblica (foto) che lo scorso anno fu protagonista di un approfondito reportage. Sarà di nuovo l’occasione per produrre la “Rusca”, birra natalizia di Carnago che nel 2012 ebbe un grande successo ed esaurì presto le scorte. Gli spettatori potranno vedere all’opera i birrai che illustreranno i vari passi della lavorazione e (magari) sveleranno alcuni segreti di una birra così particolare. Per questo evento è gradita la prenotazione (0331-1602020).
Domenica la festa proseguirà fino alla chiusura serale, con la parte musicale affidata al blues dei “The Cannonball” che accompagneranno con le note gli ultimi brindisi del CBF 2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *