in Italia – Modus Riciclandi http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi Più rispetto, meno impatto Fri, 27 Apr 2018 18:15:24 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.6.11 A Besozzo l’energia è a km0 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1771 Mon, 15 Sep 2014 07:55:33 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1771 Continua a leggere]]> Da un’iniziativa di A21Laghi e Comune di Besozzo nasce “Energia a km 0“, un’esposizione di prodotti, soluzioni e servizi per l’efficienza energetica e
le rinnovabili per le abitazioni e le piccole strutture residenziali.

Si rivolge quindi a privati desiderosi di ridurre i consumi energetici, per aiutarli ad orientarsi tra le molte possibilità. Essi potranno trovare:

  • Consulenza energetica e progettazione di soluzioni
  • Isolamenti e coibentazione per superfici orizzontali e verticali
  • Serramenti ed infissi a basso consumo energetico
  • Impianti per riscaldamento a biomasse (legna, pellet)
  • Impianti fotovoltaici
  • Impianti solari termici
  • Impianti idraulici
  • Pompe di calore
  • Prefabbricati in legno per nuove costruzioni o ampliamenti
  • Illuminazione a basso consumo
  • Veicoli elettrici (biciclette a pedalata assistita, auto elettriche, moto elettriche, kit di trasformazione per biciclette)

Inoltre, a disposizione dei visitatori per tutta la giornata:

  • Sportello Energia
  • Esposizione di prodotti dell’agricoltura locale (a Km.0)
  • Stand gastronomico a cura della Proloco

L’evento si terrà domenica 1 settembre nel centro storico di Besozzo dalle 10 alle 17.

Per maggiori informazioni scarica opuscolo dell’evento qui.

]]>
141 tour…una giornata a Ispra passando per la Bottega degli sballati http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1755 Thu, 07 Aug 2014 14:17:29 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1755 Continua a leggere]]> Il progetto con le comunità locali della Provincia di Varese #141 tour lanciato da VareseNews è passato anche a Ispra (vedi tutto il reportage qui), dove è operativa da marzo 2013 La Bottega degli Sballati.

Il negozio, nato anche grazie al PIT Rifiuti della Provincia di Varese, è ora gestito da Paola Castiglioni.

 

Tutto il negozio e i prodotti venduti si ispirano ai temi della sostenibilità ambientale, della riduzione dei rifiuti e della qualità dei prodotti biologici, che vengono venduti sfusi, riducendo al minimo gli imballaggi. Il negozio é aperto è frequentato da italiani e molti stranieri. I clienti più virtuosi possono  gli imballi dei prodotti come i contenitori delle uova, o i vasetti.

Così, a poco a poco, nasce una vera coscienza ecologica!

 

]]>
Festa d’estate 2014 – 30 anni Inclusi http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1745 Tue, 15 Jul 2014 07:01:15 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1745 Continua a leggere]]> Venerdì 11, sabato, 12Festafesta-estate-2014 e domenica 13 a Somma Lombardo in località Molino di Mezzo, si è tenuta la tradizionale festa d’estate della Comunità di Maddalena: tre serate di ottimo cibo, buona musica, mercatini e tanto altro per festeggiare i 30 anni di attività della Onlus  ANFFAS Ticino.

Durante la festa sono stati esposti elaborati ed opere realizzati dagli utenti dei servizi diurni di Anffas Ticino con i materiali recuperati  nel centro di raccolta  Remida di Varese presso il Chiostro di Voltorre.I percorsi emozionali, la capacità di progettare e lavorare insieme  e la continua ricerca creativa sono costantemente stimolati dall’utilizzo dei materiali Remidiani: apparentemente di scarto, imperfetti, senza alcun valore ma che vengono riusati in una logica differente di valorizzazione e di rispetto per gli oggetti, per l’ambiente e per l’uomo.

L’esposizione ha voluto essere la traccia visibile della volontà di costruire il cambiamento verso la cultura dell’inclusione sociale.

]]>
ReMida alla festa di Varesenews http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1735 Tue, 01 Jul 2014 13:11:06 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1735 Continua a leggere]]> La festa di Varesenews “Anche Io” si terrà alla Schiranna dal 29 al 31 agosto.

La kermesse del giornale, giunta alla sua decima edizione, inizierà venerdì 29 agosto alle 17 e terminerà domenica 31 agosto nella serata. Ci saranno eventi per tutti i gusti: diversi incontri, musica, spettacoli, mostre, libri, laboratori, spazio di animazione per i bambini, concorsi, spazi di socialità, stand, gastronomia e qualche bella novità.
Dopo le serate del 141tour, proporremo alcuni momenti con tanti diversi relatori che raccontino la propria esperienza.
Anche ReMida parteciperà alla festa!
L’appuntamento è per sabato 30 agosto: oltre ai laboratori della Fonderia di Arti di Malnate, Martin Stigol e la sua “banda” della Zattera Teatro incanteranno i baby spettatori con una rappresentazione fantastica fatta di trampolieri, e figure giganti. Alle 15.30, arriverà lo spazio creativo di Re Mida, il mago del riciclo che strabiglia grandi e piccini nello spazio al Chiostro di Voltorre.
Leggi anche:
]]>
I rifiuti diventano giocattoli con Aquapotabile http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1731 Tue, 01 Jul 2014 07:20:40 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1731 Continua a leggere]]> Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo bell’articolo dedicato ad Aquapotabile, azienda di Carnago che ridà vita in modo originale e creativo a rifiuti e materiali di scarto, gestita da Soleila Colombini e Stefano Castiglioni.

Aquapotabile ha partecipato alle attività di Modus Riciclandi del PIT Rifiuti della Provincia di Varese in primis per la realizzazione della Mostra Ri Come… “Conoscere e giocare con i rifiuti” e nell’organizzazione di vari eventi targati PIT (inaugurazione del Centro ReMida Varese, Ri Party a Busto Arsizio, …).

rifiuti

]]>
Fine anno? La festa la fai con ReMIda http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1711 Tue, 10 Jun 2014 16:42:35 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1711 Continua a leggere]]> remida__Un ReMIda party di fine anno, ma non al Chiostro di Voltorre: direttamente a scuola. Ci hanno pensato in autonomia alla scuola primaria Manzoni di Morosolo che ha organizzato l’evento insieme all’Associazione Genitori.
L’evento, avvenuto sabato 7 giugno, aveva non a caso per titolo ReMida Party: buona parte del materiale è stato prelevato dall’emporio.
In tutto sono stati coinvolti 200 bambini delle elementari con relativi fratelli e amici che hanno fatto 9 laboratori, tra cui un percorso sensoriale, la città infinita, cornici ecc.. Obiettivo raggiunto!

]]>
“Caccia alle eccellenze”, vince la borsa di Re Mida http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1703 Wed, 04 Jun 2014 14:27:56 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1703 Continua a leggere]]> borsa vidolettiDagli scarti all’eccellenza: un passaggio doppiamente virtuoso per i ragazzi della scuola media Vidoletti. Gli studenti hanno difatti partecipato ad un concorso organizzato dall’associazione ambientalista Italia Nostra: l’obiettivo era fotografare un prodotto dell’eccellenza varesina. Detto fatto: per arrivare all’obiettivo, però, gli studenti hanno pensato a qualcosa di davvero originale: una borsa realizzata con gli scarti della lavorazione del pellame di aziende del territorio (nella foto).Per la categoria Green Economy hanno vinto la Scuola media Vidoletti rappresentata dalle professoresse Sciortino e Colesanti e dalla alunna alunna: Carola.
Ecco la motivazione della giuria: “Il punto di eccellenza Re Mida è stato premiato dalla Giuria in quanto, come ben segnalato nella scheda descrittiva, trattasi di un’associazione che opera in una logica di rispetto dell’oggetto, dell’ambiente, delle risorse e dell’uomo. Il riutilizzo di materiali di scarto industriali o artigianali costituisce infatti uno dei pilastri su cui è basato il concetto di Green Economy. L’associazione Re Mida promuove questo concetto con laboratori, corsi formativi e stages per indirizzare studenti, docenti, cittadini, genitori ed educatori verso pratiche di sostenibilità ambientale e di progettazione di manufatti con forti caratteristiche ecologiche”.

]]>
Al via il bando per il premio “Sterminata Bellezza” http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1697 Thu, 22 May 2014 12:39:58 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1697 Continua a leggere]]> Il premio Sterminata Bellezza, alla prima edizione, ideato da Legambiente con la collaborazione di Symbola, Consiglio Nazionale degli architetti e Comieco, vuole valorizzare esperienze e idee che contribuiscono a preservare la bellezza del nostro Paese.

Il premio ha due sessioni:

  • Generatori di bellezza: processi territoriali già esistenti
  • Promotori di bellezza: idee originali e innovative

Per ogni sessione ci sono tre categorie:

  • bellezza dei gesti, più orientata al senso civico e impegno sociale, stile di vita rispettoso dell’ambiente;
  • bellezza dei luoghi come riqualificazione del territorio e cura dei luoghi;
  • bellezza degli oggetti come valorizzazione delle produzioni di oggetti che rispondono a problematiche e bisogni diffusi

Possono partecipare al bando: associazioni, enti pubblici, fondazioni, imprese, comuni, persone….

Le candidature devono pervenire entro il 30 maggio a Legambiente bellezza@legambiente.it

Calendario
Pubblicazione bando: 7 aprile 2014
Termine invio candidatura: 30 maggio 2014
Comunicazione vincitori: 13 giugno 2014
Premiazione: 25 giugno 2014

Clicca qui per maggiori dettagli e per scaricare il testo completo del bando.

Per informazioni:
Legambiente Onlus, via Salaria 403, 00199 Roma • bellezza@legambiente.it • tel. 06.86268367-388 – fax 06.23325782

]]>
Prima edizione del Let’s clean up Europe, piazza pulita a Bologna e Roma http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1688 Thu, 15 May 2014 06:46:07 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1688 Continua a leggere]]>

“Dovete diventare dei nativi ambientali perché rispettando l’ambiente vivrete meglio voi e i vostri figli in futuro.”
Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti

“L’abbandono dei rifiuti è molto spesso un problema da ricercare nella mentalità di chi sporca il fatto è che le azioni punitive sui singoli cittadini non saranno mai efficaci quanto potrebbe esserlo l’insegnamento dell’educazione ambientale nelle scuole, per far capire ai bambini che attraverso le loro azioni si possono ancora cambiare le cose, e io credo che su questo punto, in Italia vi siano grandi potenzialità”.
Sottosegretaria al Ministero dell’Ambiente Degani

Sabato 10 maggio si è tenuta la prima edizione della campagna Let’s Clean Up Europe lanciata dalla Commissione Europea per contrastare il fenomeno del littering e abbandono rifiuti nelle città.

MondoIl Ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti ha contribuito alla pulizia con i volontari di Legambiente nei pressi della Stazione di Bologna e i consorzi di recupero e riciclo dei materiali COMIECO, COREPLA, COREVE, RILEGNO, CIAL, RICREA, Greentire, Federambiente.

Per saperne di più sull’iniziativa: http://ecodallecitta.it/notizie.php?utm_source=EcoNewsletter&utm_medium=email&utm_campaign=ECONEWSLETTER&id=379118

]]>
Riparty, un mese insieme http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1612 Wed, 26 Feb 2014 11:29:32 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1612 Continua a leggere]]> 20140125_170558Dalla collaborazione tra Comune di Busto Arsizio, Distretto del Commercio di Busto Arsizio e del Medio Olona, Associazione dei Commercianti e Provincia di Varese è nata, nell’ambito del Piano Integrato Transfrontaliero “Rifiuti” della Provincia di Varese, la manifestazione Ri Party, un contenitore di iniziative a tema ambientale, organizzata nel territorio di Busto Arsizio.
La manifestazione è iniziata il 16 gennaio 2014 con l’inaugurazione della Mostra Ri Come (oramai giunta alla sua settima tappa) presso il Palazzo Marliani Cicogna di Busto Arsizio. L’esposizione itinerante, nata all’interno del P.I.T Modus Riciclandi, cofinanziato dal Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia– Svizzera (che vede Provincia di Varese come Ente capofila), ha l’obiettivo di sensibilizzare e sviluppare idee condivise su consumo critico, riduzione, recupero e riciclaggio dei rifiuti.Dopo le tappe di Varese, Gavirate, Castellanza, Mendrisio e Giubiasco e Laveno, la mostra è approdata nella zona sud del territorio provinciale, in un bacino particolarmente significativo dal punto di vista lavorativo ed economico.
Insieme alla Mostra, sono state organizzate nel centro cittadino, in Piazza San Giovanni, molte attività per bambini e adulti condotte dagli operatori del Centro ReMida Varese, coadiuvati dalle GEV della Provincia di Varese. Sono stati infatti realizzati laboratori, dimostrazioni ed incontri sulle buone pratiche sostenibili e l’eco-innovazione per lo sviluppo locale finalizzati ad avvicinare con la pratica e il fare i cittadini al concetto molto teorico di sviluppo sostenibile.
Per le scuole primarie e secondarie di primo grado è stato inoltre possibile partecipare a diverse attività didattiche gratuite costituite da un percorso composto dalla visita guidata alla mostra Ri come … e dai laboratori di ReMida Varese in piazza S. Giovanni. Più di mille studenti hanno visitato la Mostra.
Vera novità della manifestazione è stata il coinvolgimento delle attività commerciali di Busto Arsizio e della Valle Olona che partecipando a Ri Vendite hanno voluto promuovere, con azioni semplici ma virtuose sulla riduzione dei rifiuti e il rispetto dell’ambiente, un messaggio concreto di sviluppo sostenibile e alternativo in un’ottica green economy.
Si è infatti voluto creare sul territorio una rete di esercizi green che inseriscano e mantengano nella loro attività quotidiana alcune buone pratiche come: la vendita di prodotti realizzati con materiali riciclati, la proposta di menu a base di prodotti stagionali e a km 0, l’offerta dell’acqua del rubinetto in caraffa, la consegna delle doggy bag, misure per la riduzione del consumo energetico e l’utilizzo di fonti rinnovabili all’interno del negozio, e così via.
I commercianti hanno potuto inoltre allestire la propria vetrina secondo i temi della riduzione, riciclaggio e recupero dei rifiuti, con la possibilità di esporre anche un elemento della Mostra Ri Come.
Le 22 attività aderenti (Anubi Cafè, Bar Pasticceria Fourteen, Bassi Arredamenti, Begrema Vestearte, Bianco Latte, Coltelleria Collini, Dino Ceccuzzi Gioielleria, EvaAliceRossi.It, Gusto Arsizio, Impronta S-Oggetti, Kambusa Pizzeria, Konta-Minazione, La Fata Porpora Atelier, L’armadio Verde, Long Island Travel, Mg Laboratorio Tessile Tante Cose, Osmè Profumeria Artistica, Pigrecolab, Sbam Design, Studio Torresan, Yamamay Busto) sono state infine dotate di locandina, vetrofania, banner e altro materiale informativo in modo da essere facilmente riconoscibili durante la manifestazione e sono stati mappati in modo da ottenere così una cartografia interattiva degli esercizi green. Consulta la mappa al link: http://goo.gl/maps/3NfJa.

Gli obiettivi di Ri Party sono quindi stati:

• Informare con Ri Come…
• Dimostrare con ReMida
• Agire con Ri Vendite

In ogni weekend di Ri Party è stato inoltre organizzato un evento in Piazza San Giovanni per sensibilizzare, educare e informare i cittadini sulle tematiche dei rifiuti, ambiente, sviluppo sostenibile.
Di sabato sono stati organizzati incontri con esperti del settore sui seguenti temi:

Riuso creativo dei rifiuti. Idee ludiche ed imprenditoriali per presentare buone pratiche di uso di materiali riciclati o di riuso nella progettazione e produzione con designer, aziende e realtà virtuose del territorio (Il Vespaio, Aquapotabile, Giorgio Caporaso SBAM design, La Fata Porpora, Cecilia Felli e ReMida Varese);

Negozio Sostenibile. Un altro modo di consumare è possibile per illustrare, con il contributo dell’Associazione la Compagnia degli Sballati e degli studi di progettaione Konta-minazione e Pigreco progetti, la filosofia e la fattibilità, attraverso un prototipo, del negozio sostenibile ovvero un negozio con elevate caratteristiche di sostenibilità sia nella gestione che nell’allestimento che permette di alleggerire l’impronta ecologica del consumatore;

L’abbandono dei rifiuti. Una nuova mappa interattiva al servizio di tutti. In collaborazione con ARS ambiente e Terraria, il pubblico ha potuto vedere la demo del sistema web per la segnalazione degli abbandoni di rifiuti, realizzato nell’ambito del progetto “Insubria Pulizia Sconfinata”, facendo esperienza diretta con la “mappa dell’abbandono” e ottenendo informazioni sull’abbandono rifiuti e il littering. È stata inoltre tenuta una tavola rotonda per confrontarsi sulla delicata tematica dell’abbandono e sui risultati del progetto in questi tre

Il progetto RiParty è stato realizzato con la consulenza di Romborosa e de Il Vespaio.

]]>