Modus Riciclandi http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi Più rispetto, meno impatto Fri, 27 Apr 2018 18:15:24 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.6.11 Modus Riciclandi Day http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1804 Mon, 17 Nov 2014 14:35:40 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1804 Continua a leggere]]> LOCANDINA_21112014Sarà un evento per fare il punto sul percorso fatto in provincia di Varese in materia di sostenibilità e un’occasione per condividere idee e stimolare nuovi progetti green.

L’appuntamento è per venerdì 21 novembre 2014 al Centro del riuso creativo dei materiali di scarto ReMida Varese.

L’evento avrà l’obiettivo di presentare al territorio quanto realizzato dal Piano Integrato Transfrontaliero (P.I.T.) “Modus Riciclandi” cofinanziato dal programma Interreg Italia – Svizzera 2007-2013, che ha coinvolto Provincia di Varese e Cantone Ticino in azioni congiunte per la promozione e lo sviluppo di buone pratiche sulla gestione sostenibile dei rifiuti e, più in generale, sulla promozione di nuovi stili di vita green. Durante l’eventosono previste diverse attività, tra cui la presentazione dei nuovi Lab del Centro ReMida Varese, tra riuso creativo e innovazione digitale; uno spazio espositivo dedicato a Comuni, scuole, associazioni per raccontare i vari strumenti avviati sino ad oggi; un Punto di sviluppo sostenibile, una sorta di vetrina degli oggetti derivati dal riuso creativo e a basso impatto ambientale; infine, la mostra A.R.T.E (Artistico Ricicla per una Terra Ecosostenibile) realizzata dal Liceo Artistico Candiani di Busto Arsizio.

Cuore dell’evento, dalle 15.00, presso la sala conferenze del Chiostro, sarà il seminario:

“Una rete per l’educazione alla sostenibilità ambientale in provincia di Varese”

All’interno dei lavori, è prevista una tavola rotonda verso le 16.00 con la partecipazione dei referenti di istituzioni, enti locali, scuole e università, associazioni e operatori di settore per condividere e sviluppare strategie condivise per l’educazione alla sostenibilità ambientale per la provincia di Varese.

Interverranno per l’apertura dei lavori alle 15.15-15.30:

  • Gunnar Vincenzi, Presidente della Provincia di Varese
  • Luca Marsico, Presidente VI Commiss. Ambiente e Protezione Civile, Regione Lombardia

L’evento Modus Riciclandi Day è riservato agli operatori del settore. La stampa è invitata a partecipare, confermando la presenza all’indirizzo pit@provincia.va.it

Per essere sempre aggiornati sulle attività del PIT Rifiuti: www.modusriciclandi.info

]]> In arrivo la settimana europea per la riduzione dei rifiuti! http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1796 Mon, 10 Nov 2014 14:40:15 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1796 Continua a leggere]]> Dal 22 al 29 Novembre si terrà a Varese l’edizione 2014 della Settimana Europea per la riduzione dei rifuti (SERR).

La SERR è un progetto della Commissione Europea finalizzato a diffondere sul territorio dell’Unione iniziative di prevenzione e riduzione dei rifiuti. Riparare un elettrodomestico anziché buttarlo, dotarsi di stoviglie lavabili nelle feste al posto di quelle usa e getta, bere acqua potabile in caraffa anziché acqua confezionata in
bottiglie a perdere: sono tutte azioni di riduzione dei rifiuti.
Quest’anno l’iniziativa è dedicata alla riduzione dei rifiuti alimentari e a Varese saranno moltissime le occasioni per partecipare.

Durante tutta la settimana, appuntamenti ad hoc per bambini, aspiranti cuochi e semplici degustatori e, sabato 29 Novembre “Giornata del riuso”, possibilità per tutti di scambiare oggetti usati presso il mercatino del riuso, in Via Rainoldi a Varese.

Scarica il programma completo della SERR e il “segnalibro” con interessanti proposte culinarie per il riciclo del cibo a cura dell’Istituto De Filippi.

Per informazioni:
www.facebook.com/Vareseriuso
www.provincia.varese.it
www. comune.varese.it
www.aspem.it
www.legambienteva.blogspot.it

]]>
Modus Riciclandi, ecco il nuovo sito http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1791 Wed, 29 Oct 2014 16:36:14 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1791 Continua a leggere]]> modus riciclandi sitoRiciclare aiuta tutti, e per arrivare a voler bene alle future generazioni occorre conoscere e sapere. Questo è l’intento del nuovo sito di ModusRiciclandi, il progetto che spinge per un consumo consapevole e un riciclo dei rifiuti che ogni giorno produciamo. Un sito, che è anche un portale e quindi uno strumento al servizio dei cittadini.
Uno di questi è senza alcun dubbio la mappa della Varese sostenibile: in una grafica che sfrutta la cartina del territorio e le icone vengono con facilità individuate le attività e i luoghi sul territorio che rispettano la logica dell’ambiente e della riduzione dei consumi: scuole, istituzioni, associazioni e aziende (tra cui anche Varesenews).

Quello che si candida come il “portale dei modi sostenibili” contiene un’altra mappa, quella dei rifiuti abbandonati: una vecchia conoscenza di ModusRiciclandi che da tempo, sfruttando progetti transfrontalieri, è impegnato nell’attività di monitoraggio legato all’abbandono dei rifiuti.
Uno spazio nuovo e molto importante viene destinato dal sito alla rete di scuole che svolgono attività didattiche legate al tema della sostenibilità: profetti, spunti formativi e veri e propri lavori artistici di alcune scuole del Varesotto sono pubblicati sul nuovo sito.
Fra gli spazi il sito annovera anche quanto divenuto oramai un cavallo di battaglia della cultura del riuso: il Centro Re Mida di Voltorre.
E proprio al Chiostro di Voltorre si terrà, il prossimo 21 novembre dalle 14.30 alle 18.00 Modus Riciclandi day: un evento per le scuole, e non solo, tutto incentrato sul riuso creativo e le attività del centro.

]]>
Bando per l’ammissione al corso I.T.S. per TECNICO PER LA PRODUZIONE E NOBILITAZIONE DEGLI ARTICOLI TESSILI http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1783 Thu, 16 Oct 2014 06:53:56 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1783 Continua a leggere]]> ImmagineLa Fondazione Istituto Tecnico Superiore COSMO Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Moda emette un BANDO di concorso per Titoli, Prova scritta e Colloquio per l’ammissione di n° 25 allievi per il corso di “TECNICO SUPERIORE  DI PROCESSO E  PRODOTTO PER LA PRODUZIONE E NOBILITAZIONE DEGLI ARTICOLI TESSILI” – sede  Castellanza.

La data di scadenza per le candidature è fine novembre 2014.

Per maggio info e candidature, scarica qui sotto

i documenti del bando:
articolo SOLE 24 ORE
Bando selezione allievi ITS tessile_castellanza 2014

Domanda di ammissione ITS TESSILE
tessile

Oppure visita il sito internet http://www.itscosmo.it/

]]>
Biodiversità a portata di insegnante http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1779 Thu, 09 Oct 2014 13:04:11 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1779 Continua a leggere]]> Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in ItaliaDue i workshop per insegnanti organizzati dalla LIPU nell’ambito del progetto LIFE finanziato dall’Unione Europea denominato “Trans Insubria Bionet”, di cui la Provincia di Varese è beneficiario coordinatore, insieme a LIPU e Regione Lombardia, beneficiari associati, con il contributo di Fondazione Cariplo.

Il corso di aggiornamento è indirizzato agli insegnanti della scuola primaria (4° e 5° anno) e della scuola secondaria di 1° grado. L’incontro verrà ripetuto in due appuntamenti che avranno luogo:

  • Giovedì 6 Novembre 2014, ore 14.30 – 18.30 – Angera (VA), c/o Ist. Comprensivo di Angera, via Dante 2;
  • Venerdì 14 Novembre 2014, ore 14.30 – 18.30 – Inarzo (VA), c/o RNR Palude Brabbia, via Patrioti 22

Per partecipare al workshop è consigliata la prenotazione, contattando la Riserva Naturale Palude Brabbia via mail all’indirizzo oasi.brabbia@lipu.it, oppure telefonicamente allo 0332.964028 (in caso di mancata risposta lasciare un messaggio in segreteria), specificando nome, cognome e plesso di appartenenza.

Maggiori informazioni cliccando qui.

 

 

]]>
A Besozzo l’energia è a km0 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1771 Mon, 15 Sep 2014 07:55:33 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1771 Continua a leggere]]> Da un’iniziativa di A21Laghi e Comune di Besozzo nasce “Energia a km 0“, un’esposizione di prodotti, soluzioni e servizi per l’efficienza energetica e
le rinnovabili per le abitazioni e le piccole strutture residenziali.

Si rivolge quindi a privati desiderosi di ridurre i consumi energetici, per aiutarli ad orientarsi tra le molte possibilità. Essi potranno trovare:

  • Consulenza energetica e progettazione di soluzioni
  • Isolamenti e coibentazione per superfici orizzontali e verticali
  • Serramenti ed infissi a basso consumo energetico
  • Impianti per riscaldamento a biomasse (legna, pellet)
  • Impianti fotovoltaici
  • Impianti solari termici
  • Impianti idraulici
  • Pompe di calore
  • Prefabbricati in legno per nuove costruzioni o ampliamenti
  • Illuminazione a basso consumo
  • Veicoli elettrici (biciclette a pedalata assistita, auto elettriche, moto elettriche, kit di trasformazione per biciclette)

Inoltre, a disposizione dei visitatori per tutta la giornata:

  • Sportello Energia
  • Esposizione di prodotti dell’agricoltura locale (a Km.0)
  • Stand gastronomico a cura della Proloco

L’evento si terrà domenica 1 settembre nel centro storico di Besozzo dalle 10 alle 17.

Per maggiori informazioni scarica opuscolo dell’evento qui.

]]>
Anche tu puoi fermare l’abbandono illegale dei Pneumatici Fuori Uso! http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1763 Mon, 11 Aug 2014 08:51:01 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1763 Continua a leggere]]> Scegli la strada giusta!

Quando acquistiacampagna pneumaticimo nuovi pneumatici, richiediamo lo scontrino o la fattura, faremo una scelta di legalità che tutela il nostro ambiente. Comprando legalmente i nuovi pneumatici versiamo, infatti, un contributo ambientale che assicurerà il recupero di quelli vecchi, fuori uso.

Questi diventeranno strade, campi da calcio in erba sintetica, componenti per l’edilizia, suole per le scarpe, energia e molto altro ancora.

In collaborazione con il Ministero dell’ambiente ed Ecopneus.

Per maggiori info sulla Campagna contro l’abbandono dei pneumatici fuori uso clicca qui.

 

]]>
L’App per difendere i mari dal littering http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1757 Thu, 07 Aug 2014 14:26:08 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1757 Continua a leggere]]> Tra le varie apps disponibili per gli smartphone, Modus Riciclandi consiglia – soprattutto per il periodo estivo – la Marine LitterWatch.Marine litter on a beach.

L’App è stata messa a punto dall’Agenzia europea dell’Ambiente con l’obiettivo di ridurre e prevenire i rifiuti marini grazie alla collaborazione delle comunità locali.

Scaricando l’App (gratuita) è possibile inviarea all’Agenzia le segnalazioni, ma anche ricevere informazioni su eventi, comunità e mappe.

Per maggiori informazioni sui rifiuti galleggianti in mare, consulta il dossier di Legambiente.

Per maggior info: www.eea.europa.eu/mobile/apps#marine-litter-watch
Mail to: marinelitterwatch@eea.europa.eu

 

]]>
141 tour…una giornata a Ispra passando per la Bottega degli sballati http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1755 Thu, 07 Aug 2014 14:17:29 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1755 Continua a leggere]]> Il progetto con le comunità locali della Provincia di Varese #141 tour lanciato da VareseNews è passato anche a Ispra (vedi tutto il reportage qui), dove è operativa da marzo 2013 La Bottega degli Sballati.

Il negozio, nato anche grazie al PIT Rifiuti della Provincia di Varese, è ora gestito da Paola Castiglioni.

 

Tutto il negozio e i prodotti venduti si ispirano ai temi della sostenibilità ambientale, della riduzione dei rifiuti e della qualità dei prodotti biologici, che vengono venduti sfusi, riducendo al minimo gli imballaggi. Il negozio é aperto è frequentato da italiani e molti stranieri. I clienti più virtuosi possono  gli imballi dei prodotti come i contenitori delle uova, o i vasetti.

Così, a poco a poco, nasce una vera coscienza ecologica!

 

]]>
ReMida anche ai Campionati Mondiali di canottaggio Varese 2014! http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1750 Thu, 24 Jul 2014 08:25:08 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1750 Continua a leggere]]> Grande la soddisfazione del CoReMida Canottaggiomitato Organizzatore dei Campionati Internazionali di Canottaggio a Varese per aver ottenuto da ICIM il certificato di sostenibilità secondo la norma ISO 20121 per i Mondiali Under 23 di Canottaggio 2014, il primo evento remiero al mondo certificato per la sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Un piccolo ma significativo contributo in tal senso arriva dalla realizzazione, durante la manifestazione (sabato e domenica dalle ore 14.00 alle ore 18.00) di laboratori creativi per bambini riutillizzando esclusivamente scarti aziendali del territorio e rimanenze di eventi organizzati negli anni precedenti dallo stesso Comitato (vecchi banner pubblicitari, calamite promozionali ecc.)Il primo laboratorio “cornici” vede i bambini liberare la loro creatività per costruire un quadro tridimensionale che diventa opera d’arte effimera. Si lavora da soli o in coppia con materiali di scarto su basi di legno e cartone di vari colori. Una volta terminata l’opera si fotografa e, ripulendo la cornice, si può ricominciare di nuovo senza aver consumato nulla.

La seconda proposta è una “pesca” speciale di animali acquatici creati con scarti tessili fustellati e assemblati in forme e colori fantastici. Ogni bambino può portarsi a casa la propria creatura su supporto magnetico.

I laboratori sono realizzati dall’Associazione AltreMenti insieme a Speedy Creativa di Barbara Pairetti, grazie al Centro ReMida Varese con capofila la Provincia di Varese.

ReMida Varese è un centro realizzato nell’ambito del piano INTERREG MODUS RICICLANDI della Provincia di Varese e Canton Ticino che ha l’obiettivo di coinvolgere famiglie, bambini, scuole, professionisti, ecc. in esperienze creative di riuso dei materiali di scarto. Si trova al Chiostro di Voltorre a Gavirate a pochi chilometri dalla Schiranna. È possibile visitare il centro su prenotazione contattando il centro al seguente indirizzo email: remida.varese@gmail.com o al seguente n. 348.3010257.

Maggiori informazioni su http://www.modusriciclandi.info

]]>