Solidarietà – Nicaragua http://www3.varesenews.it/blog/nicaragua Fri, 27 Apr 2018 18:22:16 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.6.11 Legambiente en Nicaragua http://www3.varesenews.it/blog/nicaragua/?p=1111 Tue, 21 Aug 2012 23:10:27 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/nicaragua/?p=1111 Continua a leggere]]>

Nella foto scattata da Valentina Minazzi, la prima riunione di presentazione del progetto presso la sede regionale di africa ’70 a Managua

È partito da Managua il campo di volontariato organizzato da Legambiente Lombardia e l’associazione di cooperazione Africa70 che avrà l’obiettivo di collaborare con la popolazione nella gestione integrata dei rifiuti e nella promozione della raccolta differenziata nelle città di Chinandega ed El Viejo in Nicaragua e a Santiago Atitlàn in Guatemala. Sul posto si trova la varesina Valentina MInazzi.
Potrete seguire gli aggiornamenti del lavoro sul blog di Legambiente Varese  

]]>
Bolaños, il medico dei poveri http://www3.varesenews.it/blog/nicaragua/?p=1081 Tue, 24 Jul 2012 14:34:55 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/nicaragua/?p=1081 Continua a leggere]]> “Nel centro di Managua, capitale del Nicaragua, c’è un piccolo vulcano spento che contiene una laguna chiamata Tiscapa. Sulle sue pendici del lato Sud ci sono gli edifici dell’Ospedale Militare Dr. Alejandro Davila Bolaños, uno dei migliori del Nicaragua e, per esperienza personale”.
Inizia così un post del blog La bottega del pittore. Si ricorda la figura di Bolaños attraverso la realizzazione di un quadro che lo raffigura.

]]>
In partenza per il Nicaragua http://www3.varesenews.it/blog/nicaragua/?p=987 Tue, 17 Jul 2012 18:27:35 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/nicaragua/?p=987 Continua a leggere]]> Il volo di domani per Managua di Blue Panorama, il secondo in assoluto, avrà ospiti illustri. Paolo Ferrara, responsabile della comunicazione di Terre des hommes, una Ong presente in modo molto attivo in Nicaragua, partirà con altre persone alla volta del paese Centro Americano.
Ci siamo visti oggi per fare due chiacchiere e fare il punto del progetto di Terre des Hommes life, un multiblog che abbiamo lanciato un paio di mesi fa.
Paolo farà solo tappa nella capitale e già il mattino successivo, ovvero giovedì, riparte per Los Guatuzos. Una striscia di terra tra il lago Nicaragua e il Costarica. Cinque ore di auto fino a San Carlos e poi quasi altre due di barca per infilarsi nel rio Papaturro e arrivare così in una delle comunità presenti in quella terra.
Los Guatuzos è una riserva naturale straordinaria. Piena di animali lacustri tra cui tantissime specie di uccelli, le iguane, le scimmie, tartarughe e soprattutto tanti caimani.
Insieme alla Ong italiana c’è anche un centro naturalistico degli Amici della terra.
Terre des hommes appoggia le attività scolastiche delle centinaia di bambini presenti in quel territorio.
La missione di Paolo ha diverse finalità, ma la più interessante è quella dei raccogliere testimonianze e storie, e anche molte immagini, per un libro solidale che uscirà tra qualche mese. Per lui questo è il primo viaggio e potrà solo assaporare le bellezze del Nicaragua perché resterà nel paese appena una settimana. C’è da credere, malgrado le zanzare, che ne resti comunque affascinato.

papaturro3 iguana papaturro4 papaturro5 papaturro papaturro2 falco papaturro6 papaturro7 papaturro8 papaturro9 caimano papaturro10 cacao papaturro12 papaturro13 iguana2 martin caimano2 casa casa2 casa3 centro papaturro15 gazza3 gazza5 paoloferrara papaturro15 ]]>
Campo di lavoro in Nicaragua http://www3.varesenews.it/blog/nicaragua/?p=958 Wed, 11 Jul 2012 21:44:29 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/nicaragua/?p=958 Continua a leggere]]> L’associazione Italia Nicaragua organizza un campo di lavoro per costruire una scuola a Tipitapa. Questo si svolgerà dall’1 al 19 agosto e c’è ancora un posto disponibile.
Per chi fosse interessato qui trovate una serie di indicazione e per approfondire scrivere a coordinamento@itanica.org 

]]>
Quinta tappa: da Granada a Managua passando da Leon http://www3.varesenews.it/blog/nicaragua/?p=693 Wed, 27 Jun 2012 19:41:43 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/nicaragua/?p=693 Continua a leggere]]> Partenza con sorpresa da Granada. “Aquì en 1851 viviò Giuseppe Garibaldi”. Una lapide su una casa proprio dietro la cattedrale ricorda il passaggio dell’eroe dei due mondi. Dalla capitale del turismo a quella universitaria con un passaggio a Leon Viejo completamente distrutta dall’eruzione del vulcano Momotombo nel 1610. Leon è davvero unica e originale. Da qui partirono le contestazioni studentesche che avrebbero portato alla rivoluzione. L’arte fu un elemento che contraddistinse quel periodo e lo si vede subito in giro per la città.

]]>
Un filo diretto tra il Nicaragua e il mondo http://www3.varesenews.it/blog/nicaragua/?p=27 Mon, 14 May 2012 23:29:30 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/nicaragua/?p=27 Continua a leggere]]> terre des hommes italiaLa prima volta che mi è venuto in mente di proporre un progetto di comunicazione per il Nicaragua, mi sembrava una vera idiozia. Con tutti i bisogni che hanno i bambini e i ragazzi mettere insieme dei blog era davvero l’ultima delle priorità. Ero al mio primo viaggio nel paese centroamericano dove avevo un pezzo della mia storia, o almeno quella della mia formazione e di alcuni grandi amici.
Con il passare dei giorni l’idea del progetto mi sembrava sempre meno folle.
Ne ho parlato a lungo con Giori, responsabile a Managua di Terre des hommes per l’Italia. Non si trattava di realizzare un singolo strumento di comunicazione, ma un contenitore che desse valore alle attività dei progetti dove sono coinvolti bambini e ragazzi.
Una proposta utile, oltre che interessante. Utile perché gli oltre quattromila partecipanti possono vivere il loro rapporto con l’informatica in modo reale e non solo attraverso lo studio. L’altra ragione è quella di mettere in collegamento mondi e culture diverse. Una vera ricchezza che abbatte spazi e condizioni economiche permettendo un vero scambio.
La conferenza stampa, ma soprattutto la giornata di lavoro per iniziare un percorso di formazione, è stata molto positiva e ha fatto emergere tutto l’entusiasmo e la passione dei ragazzi che vi hanno preso parte.
I progetti coinvolgono aree diverse del Nicaragua. Si va da zone agricole come Masaya, fino alla riserva naturale del Guatuzos e alla città di Managua.
Un ringraziamento particolare a tutti quelli che si sono impegnati per la realizzazione. In Italia la Whirlpool, Elmec e Hagam, oltre a Varesenews che ha coordinato il tutto. In Nicaragua sono in tanti e uno per tutti Marco Antonio oltre a Giori Ferrazzi di Terre des hommes.

]]>