Franz – Pallacanestro Varese http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese Il mondo del basket varesino, dentro e fuori dal parquet Fri, 27 Apr 2018 18:30:23 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.6.11 Perle di Leggenda / 2 http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1985 http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1985#comments Thu, 28 Nov 2013 23:58:24 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1985 Continua a leggere]]> Varese_Legend(d. f.) Secondo dei tre appuntamenti con “Perle di Leggenda”, la nostra rubrica che intende raccontarvi episodi inediti – o quasi – accaduti negli anni più belli e vincenti della storia della Pallacanestro Varese. Come settimana scorsa, a guidarci è il veterano del giornalismo Pier Fausto Vedani che ci racconta i primi due aneddoti. Il terzo lo abbiamo recuperato da una nostra intervista, ormai datata (2004), a Claudio Piovanelli che a fine anni Settanta era la voce con cui Radio Varese raccontava le partite della squadra. QUI il link per aderire al programma Varese Leggenda (online è possibile solo attraverso VareseNews).

SCARPE A BRNO – Di notte, negli alberghi in cui alloggiava, la banda gialloblù della Ignis spostava – addirittura di alcuni piani – decine di paia scarpe messe dai clienti davanti alla porte delle camere per la lucidatura. Un giorno a Brno i giocatori videro che per preservare il pavimento in legno del piccolo impianto di gioco bisognava lasciare fuori le scarpe dalla palestra. Dopo la partita Valerio Vatteroni, toscano dall’aplomb nobile, guardando la immensa distesa di scarpe ebbe un pensiero per i suoi cari plebei dello scherzo: “Deh, questa sì che è un’occasione persa, anzi in assoluto la migliore di una vita!”

GirgiBIANCOROSSO: LATTE E VINO – Precampionato Ignis, anno di grazia 1968-’69, Appennino reggiano: match amichevole e visita a un podere dove ci fu la conferma dell’anima biancorossa di Varese (nonostante i colori ufficiali fossero quelli dell’azienda di Borghi). Aldo Ossola chiese di bere latte appena munto e fu subito accontentato con diverse scodelle della bianca delizia. Il massaggiatore Marino Capellini (a destra nella foto) scelse invece di essere guidato in cantina per fare conoscenza del rosso locale. Tra lui e il vignaiuolo ci fu collaborazione e conversazione per poco più di un’ora; al piano di sopra però si udirono esclamazioni di gioia all’apertura di ognuna delle cinque bottiglie esaminate a fondo. E tutte naturalmente promosse.

emersonL’EMERSON VESTE PRADA – Madrid 1979, il Real pensa di poter mangiarsi l’Emerson nella semifinale di ritorno di Coppa Campioni (Varese vinse di 4 all’andata) vista anche l’assenza dell’infortunato Meneghin. Però si va al supplementare, i biancorossi arrivano agli sgoccioli della gara con un punto di vantaggio, 82 a 83. A soli 2″ dalla fine lo spagnolo Prada tentò il tiro della disperazione da molto lontano, il chiacchierato arbitro Arabadyan vide un fallo di Ossola e concesse i tiri liberi. Prada si presentò in lunetta potendo sfruttare la regola di allora: chi sbagliava il primo libero poteva contare su altri due tentativi (il “2+1”). Lo spagnolo sbagliò il primo, poi fallì pure il secondo e si mangiò anche il terzo tentativo. Il povero Prada fu costretto a chiedere perdono ai compagni per quegli errori incredibili. I tifosi del Real si scatenarono immediatamente con un lancio di oggetti di ogni tipo (lattine, giornali…) e poi, dopo lo  “sfogo”, si alzarono in piedi a tributare un interminabile applauso ai giocatori della Pallacanestro Varese».

]]>
http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?feed=rss2&p=1985 1
Perle di leggenda / 1 http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1980 Thu, 21 Nov 2013 17:53:03 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1980 Continua a leggere]]> Varese_Legend(d. f.) Primo dei tre appuntamenti con “Perle di leggenda”, rubrica che accompagna su VareseNews l’iniziativa lanciata da Pallacanestro Varese e denominata “Tifoso Leggenda” (QUI tutte le informazioni). Tra qualche settimana lanceremo una sorta di “caccia al tesoro” sulla storia del club cinque volte campione d’Europa: tenete da conto questi articoli perché vi potrebbero aiutare.
Nota doverosa: queste “perle” sono scritte con Pier Fausto Vedani, decano del nostro giornalismo, che ha seguito in prima persona l’epopea della Valanga Gialla. A lui era rivolto l’epiteto coniato da Yelverton che leggerete tra poco: nessuno si offenda.

sarajevo70_03SARAJEVO – Alla vigilia di Ignis-Armata Rossa, finale 1970 di Coppa Campioni (la prima vinta da Varese) l’allenatore dei sovietici chiede porte chiuse per l’allenamento di rifinitura ma consente la presenza dei due elettricisti che lavorano ai tabelloni luminosi. Due allenatori amicissimi di Nikolic, allora coach varesino…
Prima dell’ultimo allenamento ad Aza vennero chieste notizie di Meneghin, apparso stanco. Nikolic spaventa con un «Ah Dino!» dal tono funebre poi continua additando un gluteo «Fa iniezioni, tutto entra qui, ma tutto esce lì» indicando la parte terminale del doppio sistema idraulico maschile.

yelvertonARRIVA CHARLIE-SAX – Per un paio di mesi la società disse che voleva un pivot e di quelli tosti, poi un giorno annunciò Charlie Yelverton che sapeva giocare in più ruoli, ottimo rimbalzista, ma pivot non era. Charlie, che amava suonare il sax, chiese ed ottenne una cofano speciale per esercitarsi in casa. Il quotidiano cittadino scrisse che avevano preso “un pifferaio” e fu un anno di freddi rapporti con il giocatore, che era strepitoso.
All’inizio della stagione successiva, Charlie si presentò con una maglietta made in Usa con la scritta: «Non leggo i Prealpirla».

RE BAMBI’ – Due grandi tifosi come Ciccio Zucchi, un ortopedico di levatura nazionale e Davide Bardellini, dirigente dell’azienda Ignis, spesso erano scatenati e polemici con gli arbitri: tenevano banco dopo le partite e avevano una notevole platea di fans. Davide ottenne l’Oscar dai suoi supporters quando disse a un fischietto toscano: «Lei è il quinto re del mazzo di carte!!». L’ arbitro rimase interdetto, ma ottenne subito la spiegazione: «Re-bambì».

]]>
Diventa con noi un “Tifoso Leggenda” http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1973 http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1973#comments Mon, 18 Nov 2013 16:36:39 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1973 Continua a leggere]]> Varese_LegendVareseNews ha sposato il nuovo progetto della Pallacanestro Varese, quello cioè che riguarda il “Tifoso Leggenda”: si tratta della evoluzione del vecchio “SostenitorePiù”, una tessera attraverso cui si ha diritto a una serie di benefit e che permette di avere accesso a un’area riservata del museo online della società cinque volte campione d’Europa.
Tre i pacchetti possibili; in quelli dedicati agli abbonati c’è anche la possibilità di avere inserite le prime due eventuali partite di playoff per la stagione in corso.


L’unico modo di acquistare online il “Tifoso Leggenda” è attraverso VareseNews: bisogna compilare la scheda apposita (CLICCA QUI) e pagare la quota con un bonifico alla Pallacanestro Varese (l’Iban è indicato sulla scheda). Chi compra il pacchetto attraverso il nostro sito concorre a diventare “Sesto uomo per una partita”: i fortunati (un under 10, un under 18 e un adulto) potranno vivere da protagonisti un match della Cimberio, prima (visita agli spogliatoi nel pregara), durante (seduti accanto alla panchina) e dopo (accesso alla conferenza stampa).
Sarà invece aperta a tutti la “caccia al tesoro” che lanceremo in seguito alla pubblicazione di una serie di “Perle di leggenda”, aneddoti e curiosità inedite (o quasi) relative alla lunga e vincente storia della Pallacanestro Varese.

CLICCA QUI – Per vedere costi e contenuto dei pacchetti (sito della Pallacanestro Varese)

CLICCA QUI – Per diventare “Tifoso Leggenda” su VareseNews

CLICCA QUI – Per l’articolo di presentazione su VareseNews

GUARDA – Il video di Simone Raso sul “Tifoso Leggenda”

]]>
http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?feed=rss2&p=1973 1
Cimberio, una squadra da Jackpot http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1905 Tue, 09 Apr 2013 17:29:53 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1905 Continua a leggere]]> La partita di domenica prossima (14 aprile) al PalaWhirlpool tra Cimberio e Milano non sarà speciale solo per via della rivalità e della situazione di classifica, ma anche per un appuntamento voluto da Eurojackpot, uno degli “sponsor di maglia” della Pallacanestro Varese.

La gara inaugura infatti una serie di giocate speciali per i tifosi dei ragazzi di Vitucci: nelle ricevitorie della Sisal (l’azienda “madre” del marchio Eurojackpot) saranno infatti disponibili dieci diversi tagli di prezzo – da 2 a 20 euro – ognuno dei quali è abbinato a un giocatore della Cimberio. Questa operazione durerà fino al 31 maggio prossimo e porterà sulle schede di Eurojackpot le caricature dei campioni della Cimberio Varese, valide anche per la sfida europea del venerdì con in palio un montepremi milionario. Eurojackpot è infatti un gioco numerico a totalizzatore europeo con un montepremi comune in tutti i Paesi del Vecchio Continente che aderiscono all’iniziativa e quindi milioni di giocatori.
E chissà che, anche grazie alla sponsorizzazione di Sisal, l’anno prossimo pure la Cimberio possa tornare sui grandi palcoscenici europei

]]>
Dunston e Polonara sulle magliette http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1817 Wed, 09 Jan 2013 17:35:05 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1817 Continua a leggere]]> Bryant Dunston e Achille Polonara sono sicuramente tra i maggiori idoli dei tifosi della Cimberio 2012/13. E da domenica prossima – 13 gennaio – finiranno anche letteralmente addosso a molti supporters biancorossi. Prima della gara contro Venezia la Pallacanestro Varese metterà infatti in vendita al Red Corner (il negozio di merchandising attivo durante le partite e posto nei pressi dell’ingresso Parterre del palazzetto) le t-shirt dedicate ai due lunghi della squadra di coach Frank Vitucci.
Sul davanti delle magliette sono riportati i due soprannomi “ufficiali”, Dunkston (il termine dunk, per i meno esperti, rappresenta la schiacciata) e PolonAir; la tiratura dei capi è limitata a 100 esemplari per tipo e il costo di ogni t-shirt è fissato in 20 euro. Non è la prima volta che la società biancorossa propone indumenti di questo tipo: qualcuno si ricorderà la bella caricatura di squadra realizzata ai tempi della DiVarese, oppure le magliette bianche marchiate Metis che vennero distribuite agli ingressi del PalaWhirlpool che avevano sulla schiena i ritratti dei vari Meneghin, Nesby & C.

 

]]>
L’Elettrochimica di squadra http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1812 Wed, 19 Dec 2012 16:02:45 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1812 Continua a leggere]]> Si allarga ancora il consorzio “Varese nel Cuore” che a pochi giorni dal Natale raggiunge quota 73 soci. Il nuovo ingresso è avvenuto oggi – mercoledì 19 dicembre – e riguarda la Elettrochimica Carrara, azienda che si occupa del trasporto e dello smaltimento dei rifiuti speciali. Nata nel 1977 come ditta specializzata nel recupero dell’argento da liquidi radiologici e lastre radiografiche, la società con sede a Malnate ha via via ottenuto nuove autorizzazioni per trasportare e stoccare rifiuti di vario tipo. In particolare l’Elettrochimica Carrara è leader nel settore ospedaliero grazie alla convenzione con i principali termovalorizzatori italiani. Ricca anche la rete del comparto artigianale in particolare nei settori tipografia, fotografia e centri estetici.
A capo dell’azienda tra l’altro c’è “gente di basket”, i signori Mistò che hanno sempre vissuto nel mondo della palla a spicchi prima come giocatori e poi come dirigenti. Ora, da tifosi biancorossi, diventano parte della grande famiglia proprietaria della Pallacanestro Varese, la società della stella e dei cinque titoli europei.

]]>
Il buon Natale dei TifoSostenitoriPiù http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1798 Wed, 12 Dec 2012 00:52:02 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1798 Continua a leggere]]> Serata speciale quella di martedì 11 dicembre per un gruppo esclusivo di tifosi della Cimberio, quelli cioé che durante la campagna abbonamenti hanno sottoscritto anche l’opzione TifoSostenitorePiù. Una tessera speciale che è un “embrione” di quello che rappresenta l’azionariato popolare: chi infatti ha scelto questa qualifica ha pagato una tariffa superiore al semplice abbonamento in cambio di una serie di benefit e la partecipazione diretta ad alcuni eventi organizzati dalla Pallacanestro Varese.

Uno di questi è stato appunto quello andato in scena al PalaWhirlpool dopo l’allenamento dei biancorossi:  lo scambio degli auguri natalizi tra i SostenitoriPiù e la squadra di Vitucci, presente al completo. Un centinaio i supertifosi che hanno partecipato e che hanno avuto la possibilità esclusiva di posare per una foto e un autografo con i giocatori sul poster ufficiale 2012-2013. Per i TifoSostenitoriPiù quindi le gioie non vengono solo dal campo, dove la Cimberio sta stupendo tutti in vetta al Campionato di Serie A.

]]>
Giornata delle famiglie: ecco come fare http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1790 http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1790#comments Fri, 07 Dec 2012 17:08:59 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1790 Continua a leggere]]> Per prima cosa, siete tantissimi: la “Giornata delle famigliepromossa dalla Pallacanestro Varese insieme a VareseNews porterà al PalaWhirlpool oltre 180 persone. Sono infatti 57 i nuclei familiari che si sono iscritti in tempo utile e che assisteranno domenica 9 dicembre alla partita tra Cimberio e Sutor Montegranaro dal settore Galleria, praticamente esaurito anche grazie alla vostra partecipazione.
Ecco dunque un breve vademecum per i partecipanti, in modo da rendere più semplice l’afflusso alle tribune di Masnago.

ORARIO – La partita si gioca a partire dalle 18,15 ma per evitare code troppo lunghe o ritardi il consiglio è quello di arrivare in anticipo.

AL BOTTEGHINO – Le biglietterie del palazzetto apriranno un’ora e mezza prima della gara, quindi alle 16,45. Chi si è iscritto alla promozione troverà un botteghino dedicato: si tratta di quello che in genere è indicato dalla scritta “Whirlpool – Promozioni” e che domenica esporrà anche la scritta VareseNews.
I partecipanti alla Giornata delle famiglie hanno già ricevuto un modulo che indica numero e tipologia dei biglietti da ritirare: il modulo va stampato e presentato al botteghino. Vale la pena avere con sé anche un documento di identità. Le buste con i biglietti saranno già pronte, famiglia per famiglia: in genere dovrete indicare il nome della mail dalla quale vi siete prenotati.

IL PAGAMENTO – I biglietti si potranno pagare solo al momento del ritiro. Saranno accettati sia contanti, sia il PagoBancomat, sia la carta di credito.

LA PARTITA – Non vi resta che entrare, accomodarvi ai vostri posti e tifare Cimberio dal primo al quarantesimo minuto di gara! E, se volete, scattarvi alcune foto ricordo. Se ce le spedirete, le pubblicheremo su VareseNews

]]>
http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?feed=rss2&p=1790 1
Consorziati, sfida sul parquet http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1772 Fri, 30 Nov 2012 10:19:38 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1772 Continua a leggere]]> Serata speciale ieri – giovedì 29 novembre – al PalaWhirlpool dove si sono sfidate quattro squadre speciali. In campo non si sono visti i ragazzi di Vitucci (piuttosto, qualcuno ha fatto capolino sorridendo dal tunnel degli spogliatoi…) ma altri giocatori altrettanto importanti per la Pallacanestro Varese. Parliamo infatti dei consorziati in “Varese nel cuore” che si sono affrontati in un quadrangolare “senza esclusione di colpi”. In campo anche due membri del Cda biancorosso, Michele Lo Nero e Stefano Coppa, e due componenti dello staff della prima squadra, il fisioterapista Mauro Bianchi e il preparatore atletico Marco Armenise. I quattro team sono stati intitolati ad altrettanti campioni della capolista Cimberio: Green, Polonara, Banks e Dunston.
Il torneo si è protratto a lungo nella serata di Masnago, alternando divertimento e agonismo e cementando una squadra ormai arrivata a quota 72 soci e in costante ascesa.

]]>
De Nicolao fa scuola (e ci va pure) http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1761 Mon, 26 Nov 2012 18:15:12 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1761 Continua a leggere]]> Dopo aver dato un grande contributo alla vittoria della Cimberio su Reggio Emilia, il play biancorosso Andrea De Nicolao si è catapultato sui banchi di scuola in occasione della seconda tappa di “Basket: una scuola di vita”, il progetto organizzato dalla Pallacanestro Varese in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale con il contributo di TEVA.

“DeNik” ha incontrato i ragazzi della scuola Vidoletti di Varese rispondendo a lungo alle curiose e simpatiche domande sulla pallacanestro e sulla sua professione di giocatore. Tra una domanda e l’altra Andrea ha voluto ricordare ai ragazzi quanto sia importante il lavoro e l’impegno costante per riuscire nello sport e nella vita. All’incontro era presente anche Antonio Caccini, responsabile del VISPE, che ha presentato il progetto “Basket: una scuola per vivere” sensibilizzando alunni e docenti sull’importanza della scolarizzazione in paesi emergenti ma poverissimi come il Burundi. A questa “operazione”, lo ricordiamo, partecipano attivamente sia la Cimberio intesa come azienda, sia il consorzio “Varese nel Cuore”: l’obiettivo è quello di realizzare un progetto a scopo benefico in una delle zone più povere del mondo. Cioé la costruzione di una scuola in Burundi, nella provincia di Bugenyuzi.
La prossima tappa di “Basket: una scuola di vita” è in programma il 14 gennaio 2013 al liceo scientifico “Arturo Tosi” di Busto Arsizio.

]]>