vichy78 – Pallacanestro Varese http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese Il mondo del basket varesino, dentro e fuori dal parquet Fri, 27 Apr 2018 18:30:23 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.6.11 “Basket una scuola per vivere”: all’asta una stagione indimenticabile http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1961 Mon, 10 Jun 2013 14:11:17 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1961 Continua a leggere]]> Il campionato è terminato nel modo che sapete e, accanto alla delusione, resta la sensazione di aver riscoperto una passione comune che sembrava sopita, grazie ad stagione sofferta ma indimenticabile. Con questa certezza vi segnaliamo un’iniziativa che conferma un fatto:  Cimberio Varese non è  solo una squadra di basket. “L’impegno del main sponsor a fianco del consorzio Varese nel Cuore e ai vertici della Pallacanestro Varese  – ricorda la società, ma è sotto gli occhi di tutti – si è concretizzato in una serie di iniziative che sono andate al di là del semplice impegno sportivo.

Citiamo il connubio che ha sostenuto la squadra di basket in carrozzina, vincitrice del campionato di serie B e promossa in serie A2, così come l’impegno a sostegno del settore giovanile, per fare due esempi. Ma non solo. Qualche mese fa, Cimberio S.p.A. e Pallacanestro Varese si sono lanciate in un’avventura comune, con l’obiettivo di portare un aiuto concreto in uno dei paesi più poveri del mondo.

E’ dunque iniziata una raccolta fondi per la costruzione di una scuola in Burundi, un piccolo stato dell’Africa subasahariana. Tanti amici si sono aggiunti in questa avventura, e nel giro di poco tempo ci si è avvicinati alla cifra richiesta e, laggiù in Burundi, sono potuti partire i lavori di costruzione. Oggi la scuola è praticamente ultimata: sono state costruite sei aule e, soprattutto, la struttura è stata dotata di servizi igienici.

Tra qualche settimana una delegazione partirà per il Burundi, per inaugurare la scuola sul cui ingresso ci sarà una targa con i nomi di Cimberio e Varese nel Cuore.

Manca l’ultimo passo: e questo passo la società vuole farlo con tutti i tifosi. Ha quindi deciso di mettere all’asta una serie di oggetti (maglie di gioco autografate, scarpe, foto…) che ricorderanno a tutti la stagione appena conclusa. E che aiuteranno a raggiungere la cifra richiesta per la copertura dei lavori. L’asta è già partita su ebay, e i primi oggetti (sopramaglia autografata di Cerella, maglia da gioco autografata di Polonara) sono in vendita: ne seguiranno tanti altri.

Che aspettate? 🙂 Ecco il link per contribuire alla causa. (H)asta la vista!

]]>
Flavio Premoli e l’inno della Pallacanestro Varese http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1958 Thu, 09 May 2013 07:27:12 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1958

]]>
E la Cimberio si fa (rudeis)cool http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1952 Thu, 09 May 2013 07:22:08 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1952 Continua a leggere]]> Conoscete Rudeiscool?

Se il nome non vi dice niente – ma poi non spacciatevi per fashionisti!!! – date un’occhiata sul web al progetto del marchio.

Intanto vi segnaliamo questa sorpresa tutta varesina, brandizzata Pallacanestro Varese, la prima di una serie… Noi la troviamo spettacolare. Voi che ne dite?

]]>
E per i playoff, due nuovi sponsor http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1945 Thu, 09 May 2013 07:11:00 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1945 Continua a leggere]]>  L‘attesa è tanta: domani si comincia. Intanto, vi anticipiamo una splendida novità sulle maglie della Cimberio che debutterà già in occasione dei playoff : la canotta della Pallacanestro Varese, oltre ai loghi dei top sponsor Cimberio, Teva, Fim Group e Air One, sfoggerà anche i marchi di due aziende che entrano così a far parte del pool dei Top Sponsor della società biancorossa.

 Kinexia S.p.A., società quotata al mercato MTA della borsa di Milano che opera nello sviluppo e realizzazione di attività nell’ambito delle energie rinnovabili, comparirà con il proprio logo sul fronte della maglia. Sul retro invece ci sarà quello di Varese Land of Tourism, l’Agenzia del turismo della provincia di Varese.Così sintetizza Francesco Vescovi, Presidente Pallacanestro Varese: “Siamo molto felici di aver “completato” la nostra maglia in tempo per i Playoff. Inizia una fase importante della nostra stagione e sapere che ci sono aziende che credono in noi dimostra che il lavoro sin qui fatto è stato apprezzato. Con orgoglio porteremo sulle nostre maglie due marchi importanti come KINEXIA e VARESE LAND OF TOURISM. Sono due realtà diverse tra loro, che però hanno deciso di investire nel basket, individuando nella Pallacanestro Varese lo strumento idoneo per le loro attività di comunicazione. Entrambe le aziende sono accomunate dal fatto di avere dirigenti che hanno a cuore i colori biancorossi. Per questo vorrei ringraziare i vertici di Kinexia e tra gli altri, l’Ing. Massimo Cozzi che ha favorito l’ingresso di Waste Italia nel consorzio e la conclusione di questa sponsorizzazione di maglia. Il nostro ringraziamento va anche all’Ing. Dario Galli e alla Direttrice Paola Della Chiesa che sono sempre vicini alla nostra squadra.”

 

 

]]>
Ultimo giorno di “scuola” con Bertoglio http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1937 Tue, 30 Apr 2013 06:20:31 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1937 Continua a leggere]]> Non illudetevi, ragazzi: ultimo giorno si intende solo per la stagione 2012/13 del progetto  “Basket: una scuola di vita”, organizzato dalla Pallacanestro Varese grazie al contributo di TEVA, multinazionale farmaceutica e Top Sponsor della società di piazza Monte Grappa.  Nicola Bertoglio giovane guardia della Cimberio ha infatti trascorso un piacevole pomeriggio sui banchi della  scuola scuola primaria Sant’Agostino di Casciago per raccontare ai bambini la propria esperienza da giocatore.

Tra una domanda fra chi è il più alto della squadra e che cosa fa un atleta nel tempo libero, Nicola ha ricordato ai ragazzi quanto sia importante il lavoro e l’impegno costante per riuscire nello sport, ma anche nella vita.

All’incontro era presente anche Antonio Caccini (VISPE) per presentare il progetto “Basket: una scuola per vivere”, iniziativa per sensibilizzare alunni e docenti sull’importanza della scolarizzazione in paesi emergenti ma poverissimi come il Burundi. Cimberio S.p.A. e Consorzio Varese nel Cuore con “Basket: una scuola per vivere” hanno infatti intrapreso una strada comune che porterà al completamento di un progetto a scopo benefico in una delle zone più povere del mondo, nella provincia di Bugenyuzi.

]]>
Be smart: Ivanov in visita alla Canziani http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1925 http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1925#comments Wed, 24 Apr 2013 16:55:40 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1925 Continua a leggere]]> Come inserirsi in una nuova comunità? Andando a scuola. Ed eccolo subito “spedito” sui banchi di scuola, Dejan Ivanov, accolto stamattina con entusiasmo dai bambini della primaria Canziani di Varese.

Continuano, infatti, gli incontri dei giocatori della Pallacanestro Varese con gli studenti delle scuole della provincia. Il nuovo lungo della Cimberio ha incontrato i giovani studenti che lo hanno interrogato sulla sua attività da atleta professionista nel mondo della pallacanestro. Il giocatore di Varna ha risposto con entusiasmo e simpatia alle tante domande dei ragazzi che al termine dell’incontro lo hanno abbracciato per una simpatica foto ricordo.

Durante la visita, Ivanov ha incontrato anche gli studenti della scuola Hristo Smirnenski di Rakovski (Bulgaria), in questi giorni a Varese nell’ambito del progetto Comenius “Be smart, save money” che coinvolge Italia, Germania, Bulgaria, Ungheria, Irlanda, Inghilterra, Slovenia e Portogallo. Si tratta di un’iniziativa che ha come obiettivo la sensibilizzazione dei bambini sul tema del risparmio incontrando i coetanei del resto d’Europa per conoscere le loro abitudini di vita e le loro attività scolastiche. E proprio condividendo piccoli gesti quotidiani nell’operare scelte consapevoli senza sprecare risorse, i ragazzi hanno la possibilità di conoscersi meglio e scoprire le usanze degli studenti di altre nazioni europee.

LA FOTOGALLERY SU VARESENEWS

]]>
http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?feed=rss2&p=1925 1
Cimberio, domenica a tutto… Green http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1921 Thu, 18 Apr 2013 15:40:36 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1921 Continua a leggere]]>

Domenica, in occasione dell’EARTH DAY 2013, il basket si tinge di verde. Colore di tendenza del momento – basta guardare le vetrine – è anche il simbolo ideale di una sempre più diffusa e impontante eco coscienza. Una domenica total Green, quindi – e per Varese, il tutto ha un non so che di benaugurale ;-)… – per ricordare l’appuntamento dedicato a (ri)portare all’attenzione del mondo il tema della salvaguardia del pianeta.

In occasione di Vanoli Cremona-Cimberio Varese, in programma al PalaRadi, quindi, Pallacanestro Varese scenderà sul parquet con una bellissima sopramaglia speciale verde. Come si dice, ecochic.

Creato nel 1969 dopo un disastro ambientale al largo delle coste della California, l’“Earth Day” è diventato, specie negli ultimi decenni, un momento di sensibilizzazione nei confronti delle tematiche ecologiche di cui le Nazioni Unite in primis si sono rese portavoce. E proprio per raccogliere l’appello dell’ONU facendosi portavoce anche nel mondo dello sport italiano di queste istanze, lo sponsor tecnico Macron ha realizzato un’edizione speciale, interamente in verde, delle sopramaglie della capolista del campionato italiano.

Sosteniamo pienamente questa iniziativa – ha affermato Francesco Vescovi, presidente della Pallacanestro Varese – poiché i valori che stanno alla base della giornata della terra come la tutela dell’ambiente e la salvaguardia del pianeta sono anche i nostri. Tutti i cittadini infatti devono avere a cuore questo tema perché è fondamentale difendere il pianeta per noi stessi ma soprattutto per i nostri figli, garantendo uno sviluppo sostenibile”.

]]>
De Nicolao “promosso” alla Pascoli di Comerio http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1913 Mon, 15 Apr 2013 15:25:35 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1913 Continua a leggere]]> Sembra un’immagine tratta da Notte prima degli esami, invece è una delle foto di Andrea De Nicolao scattate stamattina alla scuola Pascoli di Comerio. Continuano, infatti, gli incontri dei giocatori della Cimberio con gli studenti delle scuole della provincia nell’ambito di “Basket: una scuola di vita”, progetto organizzato dalla Pallacanestro Varese in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Educazione Fisica e Sportiva e grazie al contributo di TEVA, multinazionale farmaceutica e Top Sponsor della società di piazza Monte Grappa. Il playmaker biancorosso ha risposto alle tantissime domande dei bambini che al termine dell’incontro hanno ricevuto il poster della squadra autografato dal regista della Cimberio.

Peppino Caielli del VISPE è intervenuto per presentare “Basket: una scuola per vivere” iniziativa per sensibilizzare alunni e docenti sull’importanza della scolarizzazione in paesi emergenti ma poverissimi come il Burundi. Cimberio S.p.A. e Consorzio Varese nel Cuore con “Basket: una scuola per vivere” hanno infatti intrapreso una strada comune che porterà al completamento di un progetto a scopo benefico in una delle zone più povere del mondo, nella provincia di Bugenyuzi.

La prossima tappa di “Basket: una scuola di vita” è in programma il giorno 29 aprile alla scuola primaria di Casciago.

]]>
Cerella porta a scuola Slums Dunk http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1909 Mon, 15 Apr 2013 15:20:20 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1909 Continua a leggere]]> Bruno Cerella torna a scuola il giorno dopo il bel derby con Milano e lo fa per una buona causa: la promozione di Slums Dunk, il progetto che la guardia italo-argentina porta avanti da tempo per diffondere la pallacanestro in Kenia e in Zambia con lo scopo di dare un’alternativa di sport ai ragazzi che vivono negli slums, le baraccopoli che si trovano nelle periferie di Nairobi e Lusaka, le capitali dei due stati.

Questa mattina Cerella ha fatto visita all’ISISS Francesco Daverio di Varese: il giocatore biancorosso era accompagnato da Julian, giovane tecnico formato proprio grazie al progetto benefico della guardia della Cimberio. Agli studenti varesini Bruno ha presentato l’allenatore spiegando che ogni anno Slums Dunk organizza due camp in Africa per reclutare i giovani delle baraccopoli per avvicinarli così alla pallacanestro che diventa strumento di aggregazione e di crescita civile in un territorio dove sopravvivere è già di per sé difficile.
Il progetto illustrato da Cerella con la testimonianza di Julian è piaciuto parecchio ai ragazzi dell’istituto che hanno accolto il giocatore della Cimberio e il suo amico, ospite ieri a Masnago in occasione del derby con Milano, con un caloroso applauso.

È possibile sostenere i camp di Nairobi e Lusaka acquistando i braccialetti, le magliette dedicate al progetto e le foto autografate dei giocatori della Cimberio al Five Cafè del PalaWhirlpool o al negozio Triple di via Manin.

LEGGI ANCHEL’intervista a Cerella su VareseNews (3 aprile 2012)

]]>
Basket for Fibrosi: una partita da vincere http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1893 Thu, 28 Mar 2013 08:01:57 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1893 Continua a leggere]]>

“Basket for Fibrosi Cistica” è un’iniziativa sui generis che punta a sensibilizzare sul tema e a raccogliere fondi per sostenere la lotta a questa importante malattia. Organizzata dalla Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) in collaborazione con la Legabasket, la campagna sarà presentata anche a Varese,  nel corso della partita Cimberio-Acea. Il PalaWhirpool si “tingerà di blu” grazie alla presenza dei volontari LIFC.

Ogni giorno i pazienti affetti da Fibrosi Cistica mettono in gioco la loro voglia di vita nei confronti di una malattia che quotidianamente pone nuove sfide. Superare costantemente gli ostacoli posti da questo avversario significa vincere la partita.

La campagna nazionale LIFC è supportata dalla bandiera del Basket Italiano Carlton Myers in qualità di testimonial. Lo spot realizzato con Myers, trasmesso dalle principali emittenti nazionali e locali, veicolerà la raccolta fondi attraverso SMS solidale, al numero 45595, attivo dall’11 marzo al 7 aprile. Il valore della donazione sarà di 1 euro per ciascun SMS inviato da cellulari personali Tim, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca. Sarà invece di 2 o 5 euro per ogni chiamata fatta da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb e di 2 euro per ciascuna chiamata fatta da rete fissa TWT.

Il ricavato della raccolta fondi sarà destinato al finanziamento del progetto “Sport e Fibrosi Cistica”, nato per creare programmi di allenamento da inserire nei protocolli clinici, facendo fronte alla carenza di risorse in termini di personale, spazi e attrezzature adeguate nei Centri Regionali FC distribuiti su tutto il territorio italiano.

LA LIFC – LEGA ITALIANA FIBROSI CISTICA

La Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus (LIFC) è un’Associazione alla quale aderiscono le 20 Associazioni Regionali presenti in Italia che si occupano della malattia e rappresenta 15.000 persone toccate da vicino dalla malattia (circa 4.500 pazienti e loro familiari). La LIFC è l’unica associazione in Italia che si fa carico sin dalla nascita di tutti gli spetti della vita dei pazienti e delle loro famiglie, dalla qualità delle cure alla qualità della vita, dalla tutela sociale alla ricerca di una terapia risolutiva e persegue pertanto i seguenti obiettivi:

• Assicurare la rappresentanza e la tutela degli interessi giuridici, morali ed economici dei soggetti affetti da fibrosi cistica e delle loro famiglie in ogni ambito, ivi compreso le pubbliche amministrazioni e gli enti che hanno per scopo l’educazione, il lavoro e l’assistenza ai predetti soggetti, previsti dalle norme vigenti.

• Sostenere e velocizzare la ricerca per una terapia risolutrice.

• Favorire indirettamente la migliore assistenza a tutti i malati FC e soddisfare le esigenze di rappresentanza delle Associazioni Regionali.

• Migliorare le conoscenze sulla Fibrosi Cistica in ogni ambito utile.

LA FIBROSI CISTICA

La Fibrosi Cistica (FC) è una malattia genetica che colpisce principalmente la popolazione di origine caucasica. Circa 1 bambino su 2.500 nasce affetto da tale patologia, mentre i portatori sani sono circa 1 individuo su 25. In Italia i pazienti registrati e seguiti presso i centri specializzati sono circa 4.000, ma il permanere di una notevole carenza di diagnosi, in particolare di quelle precoci, lascia pensare che il numero di pazienti con FC sia molto più elevato.

Il difetto genetico di base consiste nella produzione di una proteina alterata chiamata CFTR. Questa proteina provoca un’anomalia nelle secrezioni esocrine dell’organismo, con il risultato di una anormale produzione delle stesse, che sono dense e viscose. La presenza di queste secrezioni alterate determina un danno progressivo degli organi coinvolti (polmoni, pancreas, intestino e fegato).

]]>