3 strumenti per incrementare gli affari

Probabilmente non sai ancora che attraverso Internet, utilizzando 3 strumenti, potresti incrementare sensibilmente i tuoi affari.
Essi hanno costi sostenibili da qualunque piccola e media impresa e non hanno controindicazioni a patto che vengano utilizzati con l’aiuto di un esperto.

Quali sono ?

Prima di tutto ti spiego l’obiettivo che hanno in comune; tutti e tre servono per trovare nuovi clienti interessati ai tuoi servizi e a venderli, ecco spiegato il motivo per cui ho intitolato il post nel modo che hai letto.

Sono:

Lead Generation [ acquisizione di contatti commerciali attraverso strumenti di search marketing, come per esempio Google AdWords ].
Realizzazione di un Blog per incrementare la visibilità sui motori di ricerca e sviluppare la relazione con i tuoi prospect.
Email Marketing per tenere aggiornati i tuoi prospect/clienti sulle novità che gli puoi offrire.

Ora “vediamoli in azione” con un esempio concreto.

Supponi di essere un ristoratore che ha aperto un nuovo ristorante sul lago Maggiore, luogo che nel fine settimana è meta di molti visitatori che arrivano sulle sponde del Verbano per trascorrere una giornata all’aria aperta.
Converrai con me che molti di essi, prima di partire da casa, potrebbero aver cominciato a dare un’occhiata su Internet per cercare un ristorante dove pranzare.

E’ molto probabile che lo avrebbero fatto su Google utilizzando la frase strategica “ristorante lago Maggiore”.
Se il tuo ristorante fosse stato nella prima pagina del motore di ricerca, ed è possibile arrivarci attraverso Google Adwords spendendo “pochi soldi”, molti di loro avrebbero visitato la pagina di destinazione a cui puntava l’annuncio, e in questo modo avrebbero conosciuto il tuo ristorante.

Non so se riesci a capire quanto sia importante quello che ho scritto; ti saresti fatto trovare al posto giusto quando loro ti stavano cercando !

Se poi avessi messo nella pagina di destinazione ( tecnicamente si chiama Landing Page ), il ricco e gustoso menu del giorno e un modulo per richiedere l’invio con la posta elettronica di un coupon con un buono sconto spendibile nel tuo ristorante, avresti probabilmente trovato un nuovo cliente, che, nota bene, a quel punto potresti contattare anche in altre occasione.

Se attraverso questo sistema è “apparentemente facile” raccogliere indirizzi email e nuovi clienti, sicuramente più difficile è fidelizzarli per farli tornare nel tuo ristorante e fare in modo che essi continuino a ricevere e soprattutto leggere le tue nuove comunicazioni.

Per tutto ciò dovresti utilizzare il secondo dei tre strumenti che ti ho suggerito per incrementare gli affari ovvero un Blog.

Al giorno d’oggi, fare un blog a questo scopo, costa davvero “poco”; sarebbe un ottimo strumento per incrementare la visibilità sui motori di ricerca, grazie alla “ragionevole facilità con cui si posizionerebbe nei risultati naturali di Google” e sviluppare la relazione con i tuoi prospect.

Nel tuo caso, continuando a supporre che tu sia un ristoratore, nel tuo blog potresti scrivere ricette e suggerimenti, oppure, per esempio gli eventi in programma nel fine settimana sul lago Maggiore vicino al tuo ristorante.

La presenza di tutti questi nuovi e per il tuo cliente interessanti contenuti li potresti comunicare con la posta elettronica, facendo così attività di Email Marketing… e così hai scoperto anche il terzo elemento per incrementare gli affari.

Fabio Dell’Orto
Novità del giorno ( 21/01/2010 ), è on line il mio sito, ancora in costruzione sigh.
www.fabiodellorto.com 🙂

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