Lead Generation – Cos’è e a cosa serve

Oggi ti spiegherò cos’è e a cosa serve la Lead Generation, che ho citato nel post dal titolo: 3 strumenti per incrementare gli affari.

Su Internet, tra tutte le definizioni che ho trovato, quella più chiara, a mio parere è questa:

la Lead Generation è un modello di business per l’acquisizione di contatti qualificati, riferimenti di potenziali clienti da contattare successivamente, via email o telefonicamente per finalizzare l’acquisto.

Tuttavia, come sempre, a me piace spiegare ogni cosa con un esempio.

Supponi di essere un imprenditore e di avere un prodotto ad alto valore aggiunto da proporre al popolo della rete attraverso il tuo sito.

Come fare ?

Attraverso la Lead Generation, realizzando “banalmente” degli annunci AdWords.
Con questo sistema, quando un utente esegue una ricerca su Google con una delle parole chiave che hai specificato e che riconducono alla tua offerta, egli troverà il tuo annuncio e arriverà sul tuo sito, da dove potrà mettersi in contatto con te.

Potrebbe sembrarti fin quasi banale, tuttavia non lo è affatto, perchè solitamente, se il tuo prodotto è di sicuro interesse per la gente e se tu presidi le tue campagne rispondendo in tempi ragionevoli alle richieste di contatto ricevute, questa tecnica funziona benissimo.

Tutto qui ?

Assolutamente no !
Per garantire i risultati ci sono delle condizioni imprescindibili, poco sopra ne ho citata una, mi riferisco ai tempi di risposta delle richieste pervenute dalla rete, come detto devono essere ragionevoli, ma non solo !

Senza tediarti scrivendo troppi tecnicismi mi limito a “dire” che il tuo sito dovrebbe essere usabile, grazioso, veloce, con una comunicazione chiara e con dei contenuti persuasivi.

La prossima volta ti spiegherò, come sempre cercando di usare un linguaggio semplice, come fare per avere un sito economico con queste caratteristiche e dunque ottimizzato per supportare delle campagne di Lead Generation.

Fabio Dell’Orto
Internet Strategist
www.fabiodellorto.com ( sito in allestimento )
info: fabio220861@gmail.com – 3332205868

4 Commenti a “Lead Generation – Cos’è e a cosa serve”

Lascia un Commento