L’hai già visto? “Chiamatemi Anna”, recensione

Serie tv, una parte ormai quotidiana delle nostre vite che ci permette di staccare la mente e concentrarci su problemi che non siano i nostri, o semplicemente catapultarci in mondi diversi. Ecco, quindi, una guida su quali e dove guardarle. Proseguiamo con “Chiamatemi Anna”

Alessia: “Mi sento rinchiusa in casa a vivere sempre lo stesso giorno”

La serie tv canadese basata sul romanzo Anna dai Capelli Rossi, racconta le avventure della giovane Anna, una ragazzina mandata a vivere con i fratelli Marilla e Matthew Cuthbert. Inizialmente i due la guardano con diffidenza, ma presto si renderanno conto di quanto Anna cambierà le loro vite.

E’ una serie stupenda per iniziare, dura 3 stagioni con 10 episodi a stagione e 1 h a episodio. Anna è appunto la protagonista e si vede la sua crescita durante le stagioni. Secondo me andrebbe vista perché insegna molte cose e tratta di diversi temi come ad esempio omofobia, razzismo, il rapporto con la scuola, amicizie e problematiche famigliari. E’ la mia serie preferita e la guarderei fino alla nausea.

Qualche settimana fa mi sono imbattuta nella serie tv “Chiamatemi Anna” e devo ammettere che ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. In passato ho letto il libro e l’adattamento non è per niente male, anzi, secondo me è stato fatto in modo eccellente ed è adatto ad un pubblico come quello di oggi, soprattutto di noi giovani. Certo, ci sono alcune scene che sono un po’ cupe, ma ciò la rende ancora più credibile. A queste se ne alternano però altre magnifiche e divertenti, che ti lasciano una sensazione piacevole. La serie parla di tanti temi che la società di oggi si trova ad affrontare: LGBTQ, razzismo, diritti, libertà… per questo invito chiunque  a guardarla, perché offre contemporaneamente una visione piacevole ma carica di verità.

Come serie mi è piaciuta molto, a partire dal modo in cui è recitata fino agli argomenti che vengono trattati in un’epoca delicata. Personalmente ho guardato tutti gli episodi con molto interesse perché riuscivano a catturare la mia attenzione grazie alle diverse argomentazioni e, ovviamente, aspetto la nuova stagione con impazienza. Penso che il ruolo di Anna calzi a pennello all’attrice che lo interpreta: è riuscita a trasmettere in modo eccellente le emozioni e la tenacia di una giovane donna pronta a scoprire il mondo.

30 Maggio 2021

di Giulia Zagni

Articolo postato in Evidenza