Pride flag: aria di cambiamento

Notizia di pochi giorni fa è che la pride flag, la bandiera arcobaleno simbolo della comunità LGBTQA*+,  si sia aggiornata, anche lei, per stare al passo con i tempi.

Alessia: “Mi sento rinchiusa in casa a vivere sempre lo stesso giorno”

La bandiera si “svecchia” aggiungendo un triangolo giallo con un cerchio viola includendo così, di fatto, anche la comunità intersex.

La pride flag arcobaleno è stata inventata nel 1977 da Gilbet Baker, ma negli ultimi anni ha subito alcune modifiche per diventare sempre più inclusiva, infatti dal 2017 sono presenti una striscia marrone ed una nera, a rappresentanza delle persone di colore facenti parte della comunità. Un anno dopo sono stati aggiunti anche il rosa, il bianco e l’azzurro ad inclusione della comunità trans.

Ma quindi cosa significa intersex?

Una persona intersex è una persona nata con dei caratteri sessuali, primari o secondari, non conformi ai canoni binari di maschile o femminile, ma non tutte le forme di intersessualità sono visibili alla nascita, infatti possono anche essere di natura ormonale o cromosomica e secondo alcuni studi l’ 1,7% della popolazione mondiale è intersessuale.

16 Giugno 2021

di Isotta Panfilio

Articolo postato in Evidenza