Tutto cominciò da qui…
Questa è la spesa da cui ho estratto i prodotti fondamentali per il mio piatto jet chef del giorno: gli sformati allo stracchino e prosciutto cotto!!!!
Primo passo, l’estrazione della spesa dai sacchetti!
Alcuni di questi ingredienti non c’entrano nulla, scremiamo per bene:
– pangrattato
– latte
– uova
– parmigiano
– stracchino
– prosciutto cotto in cubetti
– sale, burro, pepe
La ricetta arriva direttamente dal libro sottratto alla polee, con tutti gli spiegoni utili allo scopo!!!
Dopo l’estrazione della spesa dai sacchetti, un momento complesso: preparare la pastella.
Uova, latte, parmigiano. sale in quantità desiderata, un pizzico di pepe appena tritato.
Fino a qui non dovrebbere essere complicato. Se ci sono riuscito io, ce la può fare chiunque!! Preparata la pastella, è il momento delle formine, gli stampini, le ciotoline, chiamatele un po’ come volete.
Vanno imburrate, poi va passato il pangrattato sui bordi, in modo che non si appiccichi tutto alle pareti. A questo punto, belle imburrate e pangrattate, vanno riempite, prima con i cubetti di prosciutto e con il taleggio tagliato a dadini, poi con la pastella che non deve però riempirle completamente. (si gonfia un po’…)
la zucchina è un’intrusa anche un po’ maleducata! concentrate le attenzioni sulle ciotoline, che a questo punto vanno coperte. io ho preso una pellicola da forno, esiste della cuki, 12 metri a 2 euro e 29. Fondamentale: NON USATE LA PELLICOLA NORMALE NEL FORNO A MICROONDE!!!
Schiaffate le vostre belle formine nel jet chef a 500 w per 8 minuti.
Il risultato finale sarà quello che vedete. io poco prima di servire, ho schiaffato nel forno sempre a 500 watt, per un solo minuto, dopo di che ho “scodellato” gli sformati.
Sì, da vedere non sono bellissimi, però assicuro che so’ buoni forte!!
Credo che l’unica esigenza fosse cuocerlo un minutino in più e usare più pangrattato sui bordi, per il resto, promosso a pieni voti.