Pierre Ley – Blogger al forno http://www3.varesenews.it/blog/blogger-al-forno Thu, 26 Apr 2018 15:58:32 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.6.11 Lord Whirlpool – Il dono più bello http://www3.varesenews.it/blog/blogger-al-forno/?p=438 http://www3.varesenews.it/blog/blogger-al-forno/?p=438#comments Thu, 16 Dec 2010 14:46:41 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/blogger-al-forno/?p=438 Continua a leggere]]> Cari BAF grazie ancora per l’impegno che dimostrate nella pervicace ricerca della felicità culinaria, e per le vostre personali sensazioni che offrite ai lettori come le migliori birre: non filtrate! Qualche giorno fa il sempre attivo Luca Viscardi, una rappresentanza di Varesenews e Lord Whirlpool, hanno investito e presidiato Villa Polee in quel di Bergamo. Da perfetta padrona di casa e maestra di cucina, Chiara ha presentato ai suoi ospiti un menù impeccabile, interamente realizzato con Jet Chef: sfogliatine Crisp al formaggio, una gratinosissima pasta al forno, un sontuoso arrosto con succulento intingolo segreto, polenta taragna JC, e ben due torte! Varesenews si è presentata munita di insalata di patate ed asparagi, mentre io “uscivo” una magnum di blasonato Merlot ticinese (provare per credere). La vicinanza del Natale ha fatto sì che ogni ospite trovasse davanti al proprio posto un presente. Il dono più bello l’ho ricevuto io. Una fragile, delicata pallina di vetro damascato da appendere all’albero. Si tratta di una delle decorazioni natalizie messe in vendita dalla LILT (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori), a cui Chiara ha fatto una donazione a nome dei “Blogger Al Forno”. Questo dono, ora appeso all’albero di Lord Whirlpool, non poteva meglio sottolineare la sensibilità e l’immenso cuore di una persona speciale e adorabile. Grazie Chiara!

Lord W

]]>
http://www3.varesenews.it/blog/blogger-al-forno/?feed=rss2&p=438 2
Lord Whirlpool http://www3.varesenews.it/blog/blogger-al-forno/?p=395 http://www3.varesenews.it/blog/blogger-al-forno/?p=395#comments Tue, 02 Nov 2010 14:58:26 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/blogger-al-forno/?p=395 Continua a leggere]]> Ebbravi i miei BAF!! Indefessi cucinatori, esploratori dei limiti del (micro) cosmo, ma soprattutto onesti e aperti cronisti di questo viaggio. Grazie di esserci, con i vostri successi, che sono anche un po’ i miei, con i vostri flop, che aihimè sono anche loro un po’ i miei.. Non potevo sperare di meglio da voi, cioè che vi spingeste ai limiti vostri e della mia tecnologia.

Grazie Fran per la “condivisione del pane”. Meravigliosa la valutazione del risultato: “ehm, mah”. Solo in questo blog può esistere, ed avere un senso. Ok tento di venirti in aiuto, anche se l’emozione ti ha fatto un po’ tremare la mano e dalle foto non riesco a capire se le pagnotte sono lievitate correttamente o se sono rimaste al palo. A prima vista sono “cresciute” correttamente durante la cottura. Difficile stabilire cosa possa aver determinato quel divero grado di  “asciuttezza” rispetto al tuo standard ideale, specie se hai sperimentato con varie farine. L’assisted Chef è tarato per la cottura ottimale di un impasto tradizionale. L’unico consiglio che ti potrei dare è di prolungare la cottura di qualche minuto (iniziando da 5) e di lasciar raffreddare le pagnotte prima di “aprirle” (almeno una buona mezz’ora, se non un’oretta). Puoi anche seguire la via del maestro Caffarri (vedi il suo post sul pane al sesamo), il quale ha ottenuto con Jet Chef dei risultati di alto livello.

Infine vorrei dirti che condivido la tua preferenza , e quella dell’intera Toscana, per il pane sciocco. In verità questo pane rappresenta la vetta della civiltà cucinaria. Il pane senza sale è la tela bianca sulla quale è imbastita l’intera opera di un pranzo. Ma anche di questo si può discutere.

Mi piacete, BAF, mi piacete!

]]>
http://www3.varesenews.it/blog/blogger-al-forno/?feed=rss2&p=395 1
Lord Whirlpool http://www3.varesenews.it/blog/blogger-al-forno/?p=265 http://www3.varesenews.it/blog/blogger-al-forno/?p=265#comments Thu, 02 Sep 2010 15:19:51 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/blogger-al-forno/?p=265 Continua a leggere]]> Cari BAF,

eccomi quindi ad assegnarvi la “prova d’esame” di sabato, quando sul palco di Anche IO mostrerete al mondo, in diretta, ciò di cui siete capaci.

Vorrei dirvi che per me la “prova” l’avete già superata nel momento in cui vi siete tirati in casa il mio Jet Chef, e avete accettato di stare al gioco. Con quale classe! quale dedizione! e quali risultati!

Guardate qui, queste sono solo alcune delle cose che avete realizzato. L’avreste mai detto prima di iniziare l’avventura?

Sabato non sarete giudicati, ma giudici. Varrà la stessa regola di questo blog: racconterete , illustrandola con una ricetta dal vivo, la vostra esperienza con “l’aggeggio”, ma anche e soprattutto il vostro rapporto – eventualmente mutato – con la cucina, il cibo, la convivialità. Con le vostre parole, con il vostro stile, dalla vostra prospettiva. Io farò lo stesso. Mi piacerebbe, ma non vi posso imporre neppure questo, che raccontiate anche le vostre impressioni su questo esperimento di comunicazione/cultura/socialità.

Ecco allora le ricette “ufficiali”, che abbiamo scelto insieme nec mora nec cunctatio:

Lord Whirlpool: zuppa gratinata alla valdostana; Luca Viscardi: Trancio di salmone al vapore con zenzero e pepe rosa, contorno di patate alla viscardì; Paolo Franchini: Clafoutis alle pesche di Monate; Chiara Poli: torta di biscotti

Non vedo l’ora!

il vostro

Lord Whirlpool

]]>
http://www3.varesenews.it/blog/blogger-al-forno/?feed=rss2&p=265 2
Lord Whirlpool http://www3.varesenews.it/blog/blogger-al-forno/?p=257 http://www3.varesenews.it/blog/blogger-al-forno/?p=257#comments Tue, 31 Aug 2010 10:00:46 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/blogger-al-forno/?p=257 Continua a leggere]]> Salviamo la quiche

Cara Polee,

Capisco il tuo stato di agitazione. Deve essere stato un colpo tremendo. Sentirsi tradita all’improvviso dalla tecnologia. Dalla foto il risultato non appare tanto catastrofico, anzi sembra addirittura invitante. Dalla tua descrizione so invece che, prendendo in mano la situazione, tu hai involontariamente “cotto due volte” la pasta. In realtà la dinamica non mi è del tutto chiara e mi occorrerebbe assistere di persona all’esperimento, però vorrei suggerirti di provare a seguire l’istinto dell’APF, cioè di evitare la precottura. Farcisci quindi da subito la sfoglia del buon signor buitoni, e ripeti l’operazione. 17 minuti dovrebero essere più che sufficienti per un risultato degno delle tue aspettative.

Credo che comunque “l’inghippo” nasca al momento della selezione della ricetta “quiche”. Che nell’entusiastica foga culinaria che oramai ti contraddistingue ti sia sfuggita l’opzione giusta? Lo dico perchè nel tuo racconto passi da “opzione pizza/torta salata” direttamente a “pasta precotta per dolci”. Rimane che per me non hai colpa niuna, chè l’ardire del cucinare ti assolve in toto. Sicuramente dobbiamo continuare le nostre indagini.

Orsù, sotto con la prossima quiche, mia prode Polee!

Sempre orgoglioso di te

Lord Whirlpool

]]>
http://www3.varesenews.it/blog/blogger-al-forno/?feed=rss2&p=257 1
Lord Whirlpool http://www3.varesenews.it/blog/blogger-al-forno/?p=234 Fri, 20 Aug 2010 08:55:23 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/blogger-al-forno/?p=234 Continua a leggere]]> Cari Blogger Al Forno,
Seguito ad esser fiero di voi. Neanche le arsure di una torrida estate fermano le vostre gesta cucinarie. Fran, congratulazioni per esserti “buttata” nella rischiosa arte della braciola. La tua audacia è stata premiata. Parlando di carni, Polee è stata fin troppo modesta nel documentare la nostra cooking jamming session il cui risultato è stato uno strepitoso roast-beef. mi permetto di supplire con questa foto del “suo” arrosto.

L’idea delle mandorle è stata sua, ed è stata un’intuizione geniale. Ora attendo impaziente qualche notizia delle torte.

Che dire dei divini impasti culinar-letterari di Paolo Franchini? Così come Simenon costellava la vita di Maigret di omelettes e soufflés irripetibili, Franchini ci mette in pista pasta brisée, pizza e altri nonnulla en passant, che una massaia di Voghera ci studia una settimana prima di cimentarsi.

In quanto a Caffarri, non c’è che dire, nella categoria “pro” continua a sfornare una solidissima performance grazie alla sua cultura gastronomica unita ad un intuito “tecnico” senza pari. Il confitage dei pomodorini rappresenta un sans fautes ineccepibile. Io stesso ho adottato il metodo da lui descritto.

Ho tenuto Viscardi per ultimo…sed nec pluribus impar! L’inventore delle patate alla viscardì ha imboccato la strada giusta e non teme le insidie perfino della pasta, il monumento più sacro della cucina italiana, bravo!

Visto il dilemma ch’egli si pone sulla salatura dell’acqua prima o dopo l’ebollizione, vorrei contribuire a dirimere l’annosa diatriba. Ahimè dovrò tirare in ballo la scienza: dato che l’acqua salata bolle a una temperatura più elevata di quella dolce (alle nostre latitudini intono ai 101.5 °C), si potrebbe frettolosamente concludere che raggiunga l’ebollizione più tardi e che quindi convenga salare l’acqua della pasta solo ad ebollizione raggiunta. Invece avviene proprio il contrario. Occorrre considerare la faccenda dal punto di vista della chimica. L’acqua è un elemento fortemente dipolare (le carichine elettriche all’interno della molecola) e gli ioni cloruro (carica negativa) e sodio (carica positiva) del comune sale da cucina aiutano a “scostare” le molecole d’acqua facilitandone, velocizzandola, l’ebollizione. Si può facilmente verificare a casa facendo bollire nella stessa pentola la stessa quantità di acqua salata e dolce, e cronometrando i tempi di ebollizione. In realtà la differenza gastronomica è pressochè nulla, con l’unica riserva che il sale si scioglie più velocemente nell’acqua già bollente, evitando così un ipotetico danno di corrosione al recipiente.

La tecnica e la scienza sono però una parte minima della cucina, che si fa innazitutto con amore e passione.
Due cose che tutti voi avete dimostrato di avere, in abbondanza!

Non fatevi distrarre dalle mie digressioni, e continuate così!

Il vostro
Lord Whirlpool

]]>
Lord Whirlpool http://www3.varesenews.it/blog/blogger-al-forno/?p=186 http://www3.varesenews.it/blog/blogger-al-forno/?p=186#comments Tue, 27 Jul 2010 12:35:10 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/blogger-al-forno/?p=186 Continua a leggere]]> Di nuovo non posso che complimentarmi con i blogger al forno per lo spirito pionieristico e lo sprezzo del pericolo con i quali affrontano questa sfida. Mi avete stupito, tutti. Dal risotto a-prova-di-suocera, alla frittata degna delle migliori riviste di cucina (dico io, l’avete vista!?), alla quiche (Chiara, spettacolare!), alle patate al gratin, all’operazione Vesuvio, tutto è armonia gastronomica e passione cucinaria. Luca, passato il momento di timidezza (vedi le patate lesse irrise da Chiara, ma comunque degnissime dell’attenzione di uno chef) ti sei lanciato nell’esplorazione pura affrontando ricette “generiche”. Dalle foto, e dai tuoi commenti, mi sembrano riuscite. Vengo in tuo soccorso sull’amletico dubbio riguardo a come e quando usare ilCrisp. Sì, forse era meglio usarlo al momento della prima cottura delle zucchine, e anche dopo a fagottino ultimato. L’aver usato il piatto ha conferito quella leggera brunitura che si intravede nelle foto, ma la funzione crisp avrebbe donato crocantezza e una doratura da urlo. In regola generale, ogni volta che ti viene da”rosolare” un qualsivoglia ingrediente, quello è un “momentoCrisp”.

Un commento en passant sull’impasto della pizza con il goccio di Coca Cola. Effettivamente questo ingrediente perlomeno sorprende. Andando a vedere bene si potrebbe ipotizzare però una tripla azione benefica sulla lievitazione, dovuta all’acidità della nota bevanda, al suo alto contenuto zuccherino, e alle bollicine dell’anidride carbonica, tre fattori che dal punto di vista strettamente scientifico aiutano il processo, anche se in modo alquanto inconvenzionale…

miei prodi BAF, sono fiero di voi

Lord Whirlpool

]]>
http://www3.varesenews.it/blog/blogger-al-forno/?feed=rss2&p=186 1
Lord Whirlpool http://www3.varesenews.it/blog/blogger-al-forno/?p=24 http://www3.varesenews.it/blog/blogger-al-forno/?p=24#comments Sun, 18 Jul 2010 12:50:25 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/blogger-al-forno/?p=24 Continua a leggere]]> Cari blogger grazie! come ho già detto ad alcuni di voi, avete colto in pieno lo spirito della sfida. Sotto allora! A quelli che ancora non conosco ma che hanno coraggiosamente già iniziato la cronaca dell’avventura, dò il benvenuto e, come per gli altri, assicuro il mio sostegno fisico e morale nei momenti di dubbio e scoramento.
Tutti attendiamo le foto dei primi esperimenti, scettici ed entusiasti, credenti e convertiti.
Un riconoscente
Lord Whirlpool
aka Pierre Ley

]]>
http://www3.varesenews.it/blog/blogger-al-forno/?feed=rss2&p=24 1