etnico – EatOUT Awards http://www3.varesenews.it/blog/eatout Premia i migliori locali della provincia di Varese Fri, 27 Apr 2018 16:33:32 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.6.11 Tra sushi e sashimi http://www3.varesenews.it/blog/eatout/?p=780 Thu, 03 Mar 2011 14:46:53 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/eatout/?p=780 Continua a leggere]]> “La cucina giapponese non è qualcosa che si mangia, ma qualcosa che si guarda”. Jun’ichirō Tanizaki, Libro d’ombra, 1933.

Sarà vero?

Chiudiamo i nostri ritratti dei migliori ristoranti etnici segnalati dai lettori di Varesenews, con tre giapponesi di Varese e Marchirolo. Per chi adora i gusti tipici di questa cucina tra riso, sushi, sashimi, tempura e un goccio di sakè (per ogni vostra curiosità: www.cucinagiapponese.net).

Potete scegliere tra:

Ristorante giapponese Ran, viale Valganna 39, Varese, anche da asporto – 21100 Varese, 0332 831809, www.ranristorante.it.

Ristorante giapponese Itoya, Piazza della Repubblica 10, Varese 0332 283316

Ristorante Yummy wok, Via E. Pellini 44,  Marchirolo, 0332 1697700

Votate! votate! votate!

]]>
La Baviera in Valle Olona http://www3.varesenews.it/blog/eatout/?p=731 http://www3.varesenews.it/blog/eatout/?p=731#comments Thu, 03 Mar 2011 08:30:50 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/eatout/?p=731 Continua a leggere]]> Per abituarsi all’idea di inserirlo nella categoria “ristoranti etnici” ci vuole un certo sforzo mentale: il Kapuziner, in provincia di Varese, sembra ormai di casa. E del resto sono già passati 16 anni da quando, nel maggio 1995, diventò realtà la balzana idea di aprire una vera birreria bavarese nel bel mezzo dei boschi della Valle Olona (lasciate perdere la toponomastica: ci si arriva da Lonate Ceppino e non da Castelseprio). Un sogno coltivato con passione quasi maniacale: basti pensare che ancora oggi tutte le materie prime arrivano direttamente dalla Germania, e non parliamo solo di birre e salsicce, ma addirittura del caffè!

Definirla una trovata vincente è dire poco: dal 2001, a furor di popolo, la formula è stata importata anche a Milano, in viale Monte Nero, ed è di due anni fa la notizia dell’apertura di una nuova sede, stavolta sui Navigli. Il successo, però, non ha cambiato il Kapuziner “originale”: sempre bavarese nell’aspetto e nelle consuetudini, sempre rumoroso e sempre affollatissimo, tanto che è necessario prenotare con almeno una decina di giorni d’anticipo. Unica novità, l’esperimento dell’apertura domenicale a pranzo.

Più ancora che la birra o le specialità tedesche, i punti di forza del locale sono l’allegria e la convivialità: ci si siede a grandi tavolate in comune e si brinda insieme con i caratteristici boccali teutonici, magari partecipando a uno dei tanti eventi a tema organizzati dal locale, come l’ormai celebre Maialata di settembre, o alle serate di degustazione.

La cultura della birra è in effetti uno degli aspetti più caratteristici del locale: a farla da padrone è naturalmente la spina, con tutte le varietà prodotte dal birrificio Kulmbacher e dai suoi marchi Möhnschof e Kapuziner. Periodicamente vengono introdotte in lista anche prodotti stagionali, come le famose birre di Natale; un’offerta speciale, inoltre, dà la possibilità di degustare a soli 5,50 euro tre birre in bottiglia, tra cui la sfiziosa Kapuziner Schwarz, una weizen nera e non filtrata.

Anche la cucina è naturalmente di ispirazione bavarese, anche se talvolta rivisitata per adattarla ai gusti locali: lo stinco di maiale al forno è il piatto forte, ma ci sono anche spätzle e knödel (gnocchetti e canederli), l’immancabile insalata di patate e gli originali dolci alla birra: crostata di mele con caramello e birramisù.

Kapuziner Platz di Mirco Giannone, via Crotto 1172, Castelseprio, 0331-820772, aperto tutti i giorni, orario: 19.30-2, domenica anche 12-14.30, info: castelseprio@kapuziner.it, sito ufficiale, Kapuziner su Facebook

]]>
http://www3.varesenews.it/blog/eatout/?feed=rss2&p=731 2
I piaceri della carne (argentina) http://www3.varesenews.it/blog/eatout/?p=725 Wed, 02 Mar 2011 14:30:47 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/eatout/?p=725 Continua a leggere]]> Ci ha messo davvero poco, anzi pochissimo il Lomitos a entrare nel cuore dei gallaratesi  e non solo: aperto da meno due anni (il 15 aprile 2009 l’inaugurazione), oggi è uno dei ristoranti più frequentati del centro città, e la “nomination” come miglior etnico della provincia è un’ulteriore soddisfazione. Successo inaspettato? Non proprio: dietro al locale c’è lo stesso gruppo che da anni gestisce il giapponese Také di via Manzoni, altro punto di riferimento imperdibile per gli appassionati di cucina esotica della zona. Certamente non gli ultimi arrivati, insomma.

“Siamo un gruppo votato alla ristorazione etnica – spiega Flavio Destito, uno dei soci – e abbiamo scelto la cucina argentina proprio perché assolutamente agli antipodi di quella giapponese: due eccellenze gastronomiche in due campi diversi”. La specialità della casa è infatti la carne, ovviamente quella argentina: indubbiamente “la migliore al mondo” secondo Destito, con buona pace di fiorentini e statunitensi.

Il prelibato Angus argentino lo si può trovare in mille tagli e varietà, ma sempre rigorosamente cucinato su carbonella, con griglia a vista nell’ingresso del locale: tra i piatti più richiesti l’asado de tira (costine), la bife de costilla (costata da 450 grami) e il lomo (filetto), ma anche le empanadas, pasta fritta ripiena di carne e verdure. Non mancano però altre prelibatezze, come gli affettati spagnoli: Pata Negra e chorizo iberico su tutti. I lomitos, che danno il nome al locale, sono invece panini con tagliata di manzo, pancetta e formaggio.

Il ristorante strizza l’occhio anche alla clientela business, che dal martedì al venerdì può trovare a pranzo un menu su misura, a prezzi contenuti ma senza rinunciare alla qualità. Nelle accoglienti sale del locale, che possono ospitare fino a 70 persone, c’è spazio anche per eventi speciali e feste di compleanno: a disposizione una saletta riservata e, nella bella stagione, anche il giardino esterno.

Restaurante argentino Lomitos, via Postcastello 11, Gallarate, 0331-073639, chiusura: lunedì e domenica a pranzo, orario: 12.30-15 e 19.30-24, info@lomitos.it, sito ufficiale

]]>
Tex Mex in salsa singalese http://www3.varesenews.it/blog/eatout/?p=736 http://www3.varesenews.it/blog/eatout/?p=736#comments Wed, 02 Mar 2011 07:24:13 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/eatout/?p=736 Continua a leggere]]> La scelta è originale e i clienti l’hanno premiata. In tempi in cui si parla di globalizzazione e glocalizzazione, internazionalizzazione, fusion…blah, blah, blah… loro – un gruppo di amici con l’estro creativo – mettono insieme le diverse attitudini, senza stravolgere la tradizione del locale. E lanciano una proposta unica, ma estremamente semplice che unisce nel menù il gusto dell’occidente messicano, da sempre pezzo forte del ristorante, e un tocco di Sri Lanka, “importato” direttamente in cucina dal giovanissimo Nimantha.

Tex Mex tutte le sere, il locale si trasforma il sabato e la domenica con note indiane: troverete quindi fajitas con chili e carne, tacos e steak ma anche proposte singalesi, come devil chicken (pollo in agrodolce con cipolle rosse e curry) o beaf and curry con basmati. Oltre agli apprezzati mega panini! Dolci: accanto ai classici, frutta tropicale o riso al cocco. Bevande a tema.

E, a proposito di tema, non mancano serate organizzate (cena compresa, il prezzo si aggira intorno ai 20 euro): quelle indiane e messicane ma anche gli spettacoli di danza indiana e danza del ventre organizzati nella caratteristica scenografia del locale da Bollywood dance.

L’idea di legare Messico e Sry Lanka è originale e tutta varesina. Tra l’altro, solo per trovare un ristorante messicano, ci racconta Joelle (italo-francese nato…bosino), bisogna andare a Como o a Milano…

L’ambientazione è elegante, l’atmosfera unisce note orientali e occidentali, i padroni di casa brillanti e simpatici. La nostra curiosità è tanta. E voi? Avete già assaggiato? Fateci sapere cosa ne pensate!

La Siesta Ceylon, via Manin, 30 Varese, 0332 229637, orari: 19.30-12.30 (sabato e domenica, oltre), su facebook, free wi-fi (più unico che raro!)

]]>
http://www3.varesenews.it/blog/eatout/?feed=rss2&p=736 3
Il Wen non lascia e raddoppia http://www3.varesenews.it/blog/eatout/?p=719 http://www3.varesenews.it/blog/eatout/?p=719#comments Tue, 01 Mar 2011 14:30:46 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/eatout/?p=719 Continua a leggere]]> Inutile negarlo: la cucina giapponese è la moda del momento. Ma se qualcuno pensasse, per il Wen di Vergiate, a un successo effimero e passeggero, a smentirlo basterebbero i fatti: dal 2005, anno dell’apertura, l’ascesa è stata costante e inarrestabile. Tanto che il 1° gennaio di quest’anno la famiglia si è… ingrandita: a Gallarate è nato un nuovo Wen, in via Carlo Noè, subito premiato dal pubblico che, soprattutto nei fine settimana, accorre a fiumi.

Quando si tratta di cucina giapponese c’è poco da scherzare: la qualità di ingredienti e materie prime, avendo a che fare con piatti a base di pesce crudo, è fondamentale. Il resto lo fanno gli chef, e anche qui il Wen ha poco da invidiare alla concorrenza: i cuochi del ristorante sono prontissimi a dimostrare la propria abilità anche in pubblico, nella zona riservata al cosiddetto teppan-yaki, ossia alla cucina su piastra, accompagnata da esibizioni di “show cooking”.

Il vero valore aggiunto del locale di Vergiate è però l’eleganza minimalista degli arredi, ispirati ai lavori dell’architetto giapponese Naoki Matsunaga: il risultato è un’atmosfera accogliente e discreta, dove anche la privacy è assicurata. I tavoli, infatti, sono disposti lungo una sorta di “labirinto” che consente a tutti di rispettare l’intimità dei vicini, e per i più esigenti non mancano la sala fumatori da 40 posti e le salette private (agari).

Il menu sembra fatto apposta per incontrare i gusti di qualsiasi tipo di cliente: c’è davvero di tutto e in tutte le varianti possibili. Basti pensare che ai soli sushi e sashimi sono dedicate ben 7 pagine della lista, dalle quali emerge il richiestissimo dragon roll, pesce crudo con gamberi, avocado e maionese. Ma non è finita qui: ci sono anche piatti a base di pasta e riso, fritture, carne e pesce alla griglia e persino la cotoletta impanata…

Ultima, ma non meno importante freccia all’arco del Wen il servizio di take-away: tutti i giorni della settimana è possibile ordinare telefonicamente e ricevere a domicilio i piatti del ristorante.

Wen Ristorante giapponese di Wen Fei Wen, via Sempione 67, Vergiate, 0331-964415, chiusura: martedì a mezzogiorno, orario: 11-15 e 18-24, info: wen@sushiwen.it, sito ufficiale, Ristorante giapponese Wen su Facebook

]]>
http://www3.varesenews.it/blog/eatout/?feed=rss2&p=719 2
Viaggio tra i sapori del Kosmos http://www3.varesenews.it/blog/eatout/?p=750 Tue, 01 Mar 2011 08:09:05 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/eatout/?p=750 Continua a leggere]]> La scelta del nome non poteva essere più felice e – cosa curiosa – è un suggerimento di un amico greco! Qui troverete, infatti, piatti da ogni parte del mondo, un vero e proprio viaggio tra i sapori esotici di oriente e occidente, in un’ambientazione fusion, molto ricercata, ideale anche per serate romantiche a lume di candela.

Qualità delle materie prime e del servizio, è la parola d’ordine di Fabio, il cuoco, che con la moglie Barbara, dalla Polonia, ha avuto la brillante idea di mettere insieme un menù che spazia nei vari sapori internazionali. Partito a Cunardo nel 2003, a Luino dal marzo 2009, il locale nasce da un’intuizione personale: Barbara è vegetariana. Perchè non studiare una proposta  che vada bene per tutti i gusti, compresi i suoi?

E così i due decidono di “unire il mondo sotto un unico tetto”… Qui potrete assaggiare dalla paella a carne di ogni tipo (il piatto più gettonato: dal canguro, allo struzzo, all’antilope fino al manzo argentino) dal cous cous all’insalata greca, dal dolmades a mix di salse con pita, dai dolci italiani (ubi maior…) allo yogurt greco. Una chicca? Gamberi con zola e ananas. E per un assaggio di tutto, perfetto l’antipasto Mix Mondo. Anche da bere si va dal Sangre de Toro ai vini australiani, cileni e sud africani fino ai liquori (come la greca Metaxa calda).

Su richiesta si preparano menù vegani o per celiaci o per altre intolleranze alimentari. Per i prezzi si va dai 25  ai 30 euro. Il locale si presta per banchetti e magari originali pranzi/cene per cerimonie, visto che i coperti sono almeno 150. L’atmosfera, però, è elegantemente soft: bambini non proprio educati potrebbero stonare 😉

Ristorante Etnico Kosmos di Fabio Vezzoli, via 25 Aprile 48, 0332 715313, chiusura: lunedì (nel periodo estivo, aperto sempre), orari: 12.00-14.30; 19.00-24 (2.00 nei week end), www.tavernaetnica.itinfo@tavernaetnica.it

]]>
Calcio e caipirinha? Yes, Brasil! http://www3.varesenews.it/blog/eatout/?p=715 Mon, 28 Feb 2011 14:30:17 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/eatout/?p=715 Continua a leggere]]> Magari il “sergente” Sannino non sarà tanto felice, ma diciamolo pure a chiare lettere: i calciatori brasiliani del Varese, Dos Santos e Neto Pereira, allo Yes Brasil di Gallarate hanno un tavolo sempre riservato. Del resto, sono in buona compagnia: da queste parti anche i giocatori del Milan sono ospiti fissi, e alle pareti sono ben visibili le foto di Ronaldinho con i gestori. Le stelle del pallone non hanno bisogno di prenotare, per tutti gli altri meglio armarsi di telefono e pazienza: 100 coperti sembrano tanti, ma per il fine settimana si esauriscono con parecchi giorni d’anticipo.

Le ragioni del successo sono tante, ma di sicuro tra queste non c’è la moda: il ristorante di via Monte Leone è al suo posto da ben dieci anni, festeggiati lo scorso 10 febbraio con una serata a base di musica e animazione. Colori vivaci, piante tropicali e poster delle più celebri spiagge brasiliane non mancano di certo. Niente saudade, però: i titolari, originari di Rio de Janeiro e di Minas Gerais, sono nel nostro paese da oltre trent’anni.

Tra i frequentatori, come detto, tanti sudamericani, ma la clientela italiana è quella più numerosa: da Milano arrivano in tanti per provare il leggendario churrasco della casa. Bastano 33 euro per vedersi arrivare al tavolo antipasti, carne grigliata fino ad esaurimento delle… forze, vino e acqua a volontà e naturalmente l’eccezionale caipirinha. Un’offerta inimitabile, anche se non è l’unica: in lista c’è pure la classica fejioada, e per chi passa da queste parti a pranzo c’è un menu fisso a 12 euro a base di carne bianca.

Rispetto ai primi anni di attività, lo spazio riservato al folklore e alla musica si è molto ridotto: in occasioni speciali (Carnevale e Capodanno fra le altre) è però ancora possibile assistere alle esibizioni delle danzatrici brasiliane, e la domenica pomeriggio c’è ampio spazio per il samba e le incantevoli melodie di Jobim. D’estate, poi, appuntamento nel cortile interno del locale per un aperitivo esotico.

Restaurante Yes Brasil di Gerry Nigri, Ines de Souza e Lalla Torboli, via Monte Leone 1, Gallarate, 0331-245954, chiusura: lunedì, orario: 12-14.30 e 19-2, info: yesbrasil01@live.it, Yes Brasil su Facebook

]]>
Kalispèra alla Tavernetta http://www3.varesenews.it/blog/eatout/?p=652 http://www3.varesenews.it/blog/eatout/?p=652#comments Mon, 28 Feb 2011 08:33:11 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/eatout/?p=652 Continua a leggere]]> Nostalgia delle vacanze nelle isolette greche o semplice curiosità per la cucina internazionale? Il locale, segnalato da parecchi dei nostri lettori, con piacere e un filo di sorpresa dei titolari, è un posto familiare e sfizioso in fondo alla Valganna.

Qui Gaetana, dalle radici greche, ha importato la tradizione di famiglia direttamente da Mykonos, sia per quanto riguarda la cucina, affidata al marito Vincenzo, sia per le serate a tema. Se vi siete persi la cena accompagnata dal cantante lirico per un romantico San Valentino, non fatevi scappare le feste greche a fine mese (con rottura dei tipici e speciali piatti. Se siete nervosetti, potrebbe essere un’idea) con sottofondo di musica sirtachi e cantante greca.

L’idea nasce a Cunardo nel 2001, poi nel 2003 si trasferisce in Valganna, dove fino al 2008 il successo è clamoroso. Successivamente, la crisi comune colpisce un po’ anche la ristorazione, ma chissà mai che l’entusiasmo dei clienti affezionati e la nostra iniziativa non siano un’occasione di rilancio?

Qui troverete tutti i piatti forti della tradizione ellenica: dalla moussaka al ghiros (una sorta di kebab ma col maiale), dolmades, zazziki (salsa allo yogurt con aglio e cetriolo). Come dolce il baklavà (una sfoglia con mandorle e noci) e il kataifi (pastafilo con mandorle e nocciole). E, naturalmente, yogurt greco.

L’arte è greca, ma molte delle materie prime sono nostrane: lo yogurt, per esempio, è di Mantegazza di Lozza. E, se nella vostra compagnia c’è qualche palato difficile, qui troverete anche l’italianissima pizza.

Per una cena completa si spende sui 25/30 (ma a pranzo, menù fisso, italiano: 10 euro).

La Tavernetta Greca di Gaetana Dama, via Roma 4 Valganna, chiusura: lunedì; orari: 12.00-15.00; 19.00 1.00. Profilo su Facebook. Parcheggio privato

]]>
http://www3.varesenews.it/blog/eatout/?feed=rss2&p=652 2
Il mondo nel piatto http://www3.varesenews.it/blog/eatout/?p=741 Mon, 28 Feb 2011 08:30:57 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/eatout/?p=741 Continua a leggere]]> I nostri panini vi hanno fatto venire l’acquolina? Ora vi proponiamo una carrellata di gusti internazionali, da oriente a occidente, senza dimenticare il vecchio continente, con i “ritratti”  dei migliori ristoranti etnici della provincia di Varese, segnalati e votati direttamente da voi. Eccovi i 10 finalisti. Chi vincerà l’EatOutAward?

]]>