Si è conclusa ieri 15 marzo, la terza edizione di uno dei concorsi culinari più prestigiosi della Provincia di Varese, il Trofeo Matteo Restelli, organizzato dall’Associazione Provinciale Cuochi Varesini e riservato agli studenti delle scuole alberghiere presenti sul territorio nazionale. Il tema scelto dall’Associazione (riconosciuta dalla Federazione Italiana Cuochi) per quest’anno è stato il “finger food” e a guardare le creazioni portate in tavola dagli studenti il livello è stato davvero molto alto.
L’Istituto Falcone di Gallarate si è aggiudicato il Trofeo, superando l’agguerrita concorrenza dell’Istituto Alberghiero di Riccione (secondo classificato) e dell’Istituto Verri di Busto Arsizio (terzo classificato). Al Centro di Formazione Professionale della Provincia di Varese sono andati due premi speciali della Giuria per il miglior Team Leader, Giulia Alberti, e per la migliore Chef donna dell’edizione 2016 , Clara Sala.
Enorme soddisfazione del Presidente dell’Associazione, Girolamo Elisir, per questa riuscitissima manifestazione che ha coinvolto numerosi studenti. “L’importanza di questa competizione non sta tanto nel risultato, comunque importantissimo, quanto nel fatto che il Trofeo Restelli costituisce una vera e propria opportunità per tutti questi giovani che così possono conoscere nuove realtà, possono confrontarsi e scambiare esperienze e idee. Studenti di regioni diverse, di scuole diverse per due giorni si trovano a dividere gli spazi e inevitabilmente a confrontarsi. Questa manifestazione, ha concluso il Presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Varesini, pone al centro la professione di cuoco, una professione che in provincia di Varese è in buona salute e che continua ad attirare tantissimi giovani.”
L’Associazione, che sta per dare vita ad un nuovo progetto per il recupero degli antichi sapori in Provincia di Varese, ha poi organizzato nella giornata interessanti workshop per gli studenti che hanno potuto quindi approfondire la conoscenza di prodotti alimentari quali i frutti di mare, il fois gras o il tonno rosso ed incontrare giovani imprenditori del settore come lo Chef Giovanni De Ambrosis, Ambasciatore della Cucina Varesina nel mondo, e Monica Neri, già vincitrice del reality “The Chef” di Oldani e La Mantia e oggi proprietaria di Legù l’Antipasta.
Commenti