Una volta c’erano “lo zozzone” e “il porchettaro”, avevano camioncini sgangherati e piastre unte sulle quali la cipolla e salamelle erano ospiti fissi, la birra ghiacciata rigorosamente in bottiglia riempiva il frigorifero mentre fumi e profumi inebriavano i passanti.
Ma questo era il passato, gli anni ’80 e ’90 dove tutto era romanticamente diverso… già, perchè oggi Gianni lo Zozzone e Mario il Porchettaro sono stati sostituiti dai food truck: veri e propri chioschi/ristoranti su quattro ruote che hanno la caratteristica di unire la praticità e l’informalità di un take away, con la qualità di una cucina espressa e la freschezza degli ingredienti a km zero.
Così a Varese arriva la “Meatball Family” per gli amanti delle polpette o “Giamilla Bakery” con il suo carico di pastrami NYStyle, mentre gli hamburger diventano veri e proprio piatti gourmet con la “BBQ Burgheria“. E nei nuovi “furgoncini 2.0” non manca nemmeno la grande cucina italiana, quella del territorio e delle tradizioni. La Puglia, e più precisamente il Salento, è presente con “La Puccia” , l’Emilia Romagna con “lo Gnokko” , l’Abruzzo con gli arrosticini, la Sicilia con la “Mama” e il suo panino col polpo alla brace, la Toscana con il panino con il lampredotto e la Campania con O’Cuopp di fritti…
Segno dei tempi che cambiano e della moda del momento, come ben sanno in Provincia di Varese, entrata di recente nel circuito del Lake Street Food Festival che ha portato nella piazza del capoluogo circa 20.000 affamatissime persone. E dopo una tappa a Omegna (in provincia di Verbania ) nel primo fine settimana di luglio (1-2-3 luglio) il festival tornerà la settimana successiva (7-8-9 luglio) in provincia e più precisamente a Sesto Calende. Oltre al Lake Street Food Festival in programma anche la Street Food Parade a Cassano Magnago il 10-11-12 giugno e Platea Cibis Street Food sempre in Piazza Repubblica a Varese il 16-17-18-19 giugno.
Uniche note dolenti le lunghe code tanto care ai varesini, forse perchè riportano alla mente le mitiche code di EXPO … e qualche prezzo un po’ altino (rispetto allo zozzone, si intende) : per un panino in media ci vogliono €7,50 mentre per una birra ( artigianale ) di euro ce ne vogliono 5. Ma poco importa perchè le facce divertite sono davvero tante e per i varesini l’importante è esserci e poter dire, come sto facendo io da qualche giorno “Hai assaggiato il panino con il polpo ? Buono eh? E il pastrami ? “
Per la cronaca al Lake Street Food Festival il panino con il polpo alla brace (€ 8,00) è davvero buono, un po’ meno il pastrami, mentre gli hamburger sono davvero ottimi !
ECCO LE DATE
Street Food Parade a Cassano Magnago il 10-11-12 giugno
Platea Cibis Street Food a Varese il 16-17-18-19 giugno
Lake Street Food Festival a Sesto Calende il 7-8-9 luglio
Commenti