Grande soddisfazione in via Monte Generoso nella sede dell’Agenzia Formativa della Provincia di Varese, dove hanno fatto rientro da grandi vincitori gli studenti dei corsi di cucina, sala bar e pasticceria, dopo la due giorni a Ristorexpo, il salone dedicato ai professionisti della ristorazione promosso da Confcommercio Como e Lecco col patrocinio di Regione Lombardia . Nell’ambito di tale rassegna infatti si sono tenuti iconcorsi per le scuole professionali della Lombardia organizzati dall’Associazione Provinciale Cuochi di Como e l’Associazione Cuochi Brianza in collaborazione con AMIRA e ABI Professional, ottima occasione per gli studenti per mettersi in gioco e sperimentare le competenze acquisite durante il proprio percorso formativo.
E a colpi di ricette, mise en place e saccapoche i migliori sono stati gli studenti di sala, cucina e pasticceria delle Centro di Formazione Professionale di Varese che si sono aggiudicati , come primo team classificato, la Ristorexpo Young Cup (con un buono del valore di € 4.000,00 per l’acquisto di attrezzature professionali), la Hospitality Cup Ristorexpo Young Cup (con un buono di € 1.000,00 per l’acquisto di attrezzature professionali) sbaragliando l’agguerrita concorrenza delle altre scuole della Regione Lombardia.
Due i menù presentati dai giovani cuochi varesini che hanno puntato sul territorio prediligendo per i loro piatti prodotti locali quali le pesche di Monate, gli amaretti di Saronno, i brutti e buoni di Gavirate. Una scelta che ha sicuramente colpito la giuria (popolare e tecnica) che ha voluto premiare il CFP con oltre 10 medaglie.
“La soddisfazione è davvero tanta, commenta il Direttore Generale dell’Agenzia Formativa di Varese, dott.ssa Sonia Prevedello, e siamo orgogliosi del risultato raggiunto che ripaga il duro lavoro dei nostri ragazzi. E’ il giusto riconoscimento alla loro fatica ed al loro impegno per una esperienza che si è rivelata stimolante sotto ogni punto di vista. Ma queste medaglie sono anche la dimostrazione dell’alta professionalità dei docenti e dell’importante valore formativo della nostra scuola. Il mio ringraziamento va quindi agli studenti e ai docenti, ma anche all’Associazione Provinciale Cuochi di Como, all’Associazione Italiana Maitre d’Hotel e Ristoranti , all’Associazione Barmen Italiani. Un ringraziamento infine anche a Silvio Oldani, direttore di Lario Fiere, ottimo padrone di casa.”
Ed in conclusione ecco i piatti che hanno fatto della scuola di formazione professionale varesina la nuova regina di Ristorexpo 2016.
Medaglia d’oro (giornata del 23.02.2016)
Ravioli ripieni di castagne con ragù di anatra, aromatizzatialla vaniglia con caviale di melograno; Galletto in crosta di sale con cipolle bordeaux, chips di rafano e mostarda di mele; Frutta tagliata
Medaglia d’oro (giornata del 24.02.2016) – Ravioli al cacao amaro ripieni di crema pasticcera con ragù di faraona al the verde profumato allo zenzero e lingue di gatto al sale; Galletto Vallespluga in crosta dik miele, ricoperto di semi di papavero con pesche di Monateflambate al DiSaronno e carote viola ripiene di quartirolo e amaretti; Fantasia di frutta. Caffè Milani, (rigorosamente in Moka in onore di Renato Bialetti recentemente scomparso).
Commenti