Edizione 2016
L’autore
Sono Adelia Brigo,
giornalista di VareseNews.it dal 2007. Mi occupo di territorio, cultura e tempo libero. Partecipo al campo “Estate liberi” organizzato da Coop Lombardia per conoscere le realtà produttive agroalimentari nate nei beni sequestrati alla mafia e l’impegno delle persone che ne fanno parte.
Il viaggio
è un progetto di Coop Lombardia, nell’ambito del programma “Coltivare responsabilità” nato proprio per sostenere queste realtà e farle conoscere in Lombardia. Le cooperative che visitiamo in questa avventura sono legate all’associazione “Libera” contro le mafie di Don Luigi Ciotti e commercializzano prodotti legati al circuito “Libera terra”. Molti di questi prodotti sono commercializzati anche dalla Coop Lombardia che anche per questo ha deciso di proporre a soci e dipendenti questa esperienza. E di sostenere, ad esempio, la creazione della cooperativa dedicata a Rita Atria nel trapanese.
Edizione 2012
L’autore
Sono Roberto Rotondo,
giornalista professionista, cronista di Varesenews, 39 anni, mi occupo di cronaca in Lombardia e nella provincia di Varese dal 1998. Collaboro con il Corriere della Sera. Partecipo al campo “Estate liberi” organizzato da Coop Lombardia per conoscere le realtà produttive agroalimentari nate nei beni sequestrati alla mafia, grazie alle leggi sul riutilizzo dei beni confiscati.
Il viaggio
è un progetto di Coop Lombardia, nell’ambito del programma “Coltivare responsabilità” nato proprio per sostenere queste realtà e farle conoscere in Lombardia. Le cooperative che visitiamo in questa avventura sono legate all’associazione “Libera” contro le mafie di don Luigi Ciotti e commercializzano prodotti legati al circuito “Libera terra”. Molti di questi prodotti sono commercializzati anche dalla Coop Lombardia che anche per questo ha deciso di proporre a soci e dipendenti questa esperienza. E di sostenere ad esempio la creazione della cooperativa dedicata a Rita Atria nel trapanese.
Partecipanti
Il campo che si svolge dal 27 agosto al 3 settembre, con base a S.Giuseppe Jato, ha questi partecipanti.
Daniele Dipace: assistente politiche sociali Coop Lombardia
Dario Bianchi: caponegozio Coop Peschiera Borromeo
William Scovino: caponegozio Coop Desio
Luciano Aquino: caponegozio Coop Busto Arsizio
Rosella Reverdito: animatrice cooperativa Pandora
Claudia Gasparotto: consulente settore tecnico Coop Lombardia
Damiano Toselli: assistente politiche sociali di Coop Lombardia
Vincenzo Arzente: socio attivo Comitato Soci Coop di Vignate
Angelo Di Adamo: Socio attivo Comitato Soci Coop di Vignate