Formazione e seminari – Gulliver http://www3.varesenews.it/blog/gulliver Fri, 27 Apr 2018 17:28:15 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.6.11 Aperte le iscrizioni per il corso ASA 2011-2012 http://www3.varesenews.it/blog/gulliver/?p=387 Mon, 05 Sep 2011 14:26:05 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/gulliver/?p=387 Continua a leggere]]> Sono aperte le iscrizioni per il corso di Ausiliario Socio Assistenziale edizione 2011/2012, organizzato dal Centro Gulliver di Varese, Area Formazione e Lavoro.

La figura professionale dell’ASA: l’ausiliario socio assistenziale è un operatore di supporto che svolge attività indirizzate a mantenere e/o recuperare il benessere psicofisico della persona e a ridurre i rischi di isolamento e di emarginazione, assistendola in tutte le attività della vita quotidiana ed aiutandola nell’espletamento delle sue funzioni personali essenziali.

Organizzazione: il corso inizierà il prossimo Ottobre 2011 (con un minimo di 20 iscritti). Si svolgerà tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.00 per un totale di 800 ore, di cui 350 di tirocinio.

Sede del corso: Centro Gulliver, via Francesco Albani, 91 – Varese

Costo: Euro 1.800,00, pagabili a rate

Info e iscrizioni: telefonare al numero 0332 831305, dal lunedì al venerdì (rif. dott.ssa Nausica Bresciani). Verrà fissato un colloquio informativo e di conoscenza.

]]>
Quale etica? Quale Verità? http://www3.varesenews.it/blog/gulliver/?p=191 Thu, 18 Nov 2010 09:36:23 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/gulliver/?p=191 Continua a leggere]]> E’ ancora nella mente di tutti la due giorni di studio e confronto sul tema “L’etica dell’intervento nello stile di Progetto Uomo”. Molti gli interventi sul tema, molti gli spunti di dibattito e riflessione.
Siamo rimasti molto coinvolti in un dibattito sull’ ”etica nel mondo della comunicazione”: due giornalisti, Pino Ciociola – inviato di Avvenire e Rosario Carello del programma “A Sua immagine” di Rai 1 a confronto su uno dei temi più attuali e difficili di oggi.
Un discorso molto complesso, che coinvolge rapporti di potere, etica, libertà personale…
Sono tanti i giornalisti che sanno scrivere bene. Ma come lo fanno?
Sono inviati che vanno sul campo per cercare la Verità, per se stessa? Per “annusare l’aria”, per sentire, vedere e toccare e raccontare semplicemente cosa hanno sentito, visto e toccato? O forse la maggioranza è composta da coloro che vanno a cercare elementi per suffragare “le verità” che vogliono raccontare?
E’ un dato di fatto che la Verità non viene cercata in se stessa, ma vengono usate “tante verità” come strumento contro qualcuno, contro degli avversari politici, culturali, … La Verità usata come campo di scontro, come mezzo e non come fine…
Siamo tutti coinvolti in una sfida di potere che ci ha fatto perdere ogni sicurezza e ogni fiducia nei mezzi di comunicazione. Oggi non abbiamo più fiducia nei media, la categoria dei giornalisti ha perso credibilità…
Ma il discorso sembra essere più complesso.

Noi lettori. Noi pubblico. In apparenza sembriamo la parte debole della Società… Quella che viene ingannata, …
Alcune considerazioni. Attorno alle grandi testate giornalistiche c’è una Comunità di lettori che vuole sentirsi dire certe cose e non altre. Chi legge molte volte non sceglie di cercare la Verità per se stessa, ma sa di trovarsi schierato da una parte che è contro un’altra.
Tante domande. Perché in Italia ci sono 6 milioni di persone che guardano il Grande Fratello? Come mai sappiamo tutto dei tanti “casi Avetrana” che popolano televisioni e carta stampata, mentre su tante altre questioni sappiamo molto poco?
Nelle scuole di giornalismo insegnano che un programma, una testata ha successo se parla di sesso, sangue, soldi… Forse anche il pubblico ha un suo potere… Forse esiste anche una nostra responsabilità come lettori…
Se è vero che i giornalisti spesso scrivono mezze, se non “false verità”, è anche vero che i lettori non contribuiscono a ricercare la Verità per se stessa….
E allora?
Forse occorre, ancora una volta, fare appello alla responsabilità personale, all’etica personale. Del giornalista. Del lettore. Andare contro corrente, ognuno nel contesto in cui si trova.
Che per il giornalista può voler dire fare la “prima mossa”, proponendo un titolo che ha a che fare con la Verità, anche se può risultare impopolare. Mettere al primo posto la ricerca della Verità per se stessa e non il consenso.
Che per il lettore può voler dire decidere ogni tanto spegnere la televisione. Può voler dire scegliere una testata o guardare un programma che cerca di fare cultura, che si impegna nel ricercare la Verità delle cose. Può voler dire approfondire una notizia, discuterne, in casa, con gli amici, con i colleghi.
Forse, ancora una volta, occorre fare il passaggio da una critica lamentosa fine a se stessa ad un impegno personale. Io dove guardo? Cosa mi interessa veramente? Come mi muovo?

Ma chi forma l’etica del lettore? Sicuramente non i media, non gli strumenti di informazione.
Ecco l’emergenza della questione educativa, che ancora oggi è responsabilità personale delle famiglie, delle scuole, degli ambienti di formazione dei ragazzi. Introdurre le nuove generazioni alla realtà con un criterio, con un senso critico, con una chiave di lettura che permetta loro di leggere, ascoltare, vedere, sentire,… dando un senso.

]]>
Formazione Operatori Gulliver http://www3.varesenews.it/blog/gulliver/?p=151 Tue, 05 Oct 2010 13:49:22 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/gulliver/?p=151 Nei prossimi due giorni la Cascina Tagliata del Vittorione ospiterà gli Operatori del Gulliver per una due giorni di formazione intensiva.

]]>
Convegno sull’affido familiare http://www3.varesenews.it/blog/gulliver/?p=144 Mon, 04 Oct 2010 16:06:23 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/gulliver/?p=144 Continua a leggere]]>

Nell’ambito del progetto A.N.T.A.R.E.S., in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Varese, il Centro Gulliver organizza per domani 5 ottobre 2010 una serata per parlare di affido familiare. Che cos’è? Che impegno comporta? Chi sono i destinatari? Perché una famiglia sceglie l’affido familiare? Quali differenze rispetto all’adozione? Quali le opportunità e i punti di forza? Quali le difficoltà e le fatiche?

La serata vuole affrontare queste tematiche, con lo stile di una chiacchierata informale, dove ampio spazio verrà dato al confronto ed alle testimonianze di vita vissuta… Dopo una breve presentazione, infatti, ci saranno racconti di chi ha accolto nella propria casa una o più persone che hanno “bisogno di una famiglia”. Questa esperienza si pone nella visione di una famiglia aperta, intesa come risorsa feconda e rinnovabile dentro la nostra Società. Sentirsi accolti e amati è indispensabile per la crescita sana ed integrale di una persona e la famiglia è il primo ambito naturalmente accogliente.

Il Centro Gulliver di Varese, con il progetto del nascente Consultorio “Familia Forum” e con il pluriennale lavoro di consulenza alla coppia ed alla genitorialità che lo contraddistingue, vuol essere sostegno nell’esperienza di chi accoglie una persona nella propria famiglia, favorendo la condivisione e la solidarietà tra famiglie e promuovendo l’accoglienza familiare come bene per la persona e per la Società intera.

Ecco il programma della serata:

19.00 – Saluti Don Michele Barban Responsabile Centro Gulliver

19.15 –  L’affido familiare

Chiara Rogora Centro Gulliver

Elisabetta Beltrami Èquipe affido Comune Varese

 19.45 – Testimonianze di famiglie affidatarie

 20.45 – Piccolo buffet

 21.00 –  Tavola rotonda

 21.30 – Gulliver per le famiglie affidatarie

 Lidia Tregnago Centro Gulliver

]]>
Formazione di eccellenza al Centro Gulliver http://www3.varesenews.it/blog/gulliver/?p=139 Fri, 01 Oct 2010 14:30:24 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/gulliver/?p=139 Continua a leggere]]> Il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità organizzano due giornate di formazione sulle tossicodipendenze a Varese

Settimana prossima il Centro Gulliver sarà sede di una “due giorni” di formazione sul fenomeno delle tossicodipendenze. “Nuove Droghe: medici di famiglia, operatori di SerT e operatori di Comunità, un network nazionale di prevenzione e aggiornamento”: questo il progetto formativo promosso dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità – Dipartimento del Farmaco, con lo scopo di valorizzare e incentivare la collaborazione tra i diversi attori del mondo socio-sanitario, coinvolti sul tema delle dipendenze. Il Corso è proprio rivolto a loro: ai Medici di Medicina Generale, agli Operatori dei servizi territoriali pubblici delle ASL e agli Operatori del privato sociale della Regione Lombardia.

Da tempo infatti il Centro Gulliver si pone nel contesto sociale di Varese non solo come centro di cura, ma anche come polo di formazione e aggiornamento, sempre attento ai nuovi bisogni e pronto a favorire il confronto e la sinergia tra professionalità diverse.
“Apprezziamo molto – dice don Michele Barban – che l’Istituto Superiore di Sanità abbia scelto il Centro Gulliver come sede di un corso così importante, rivolto innanzitutto ai professionisti della realtà varesina, ma aperto anche a tutti gli Operatori della Regione Lombardia. Crediamo che la via dell’integrazione con i servizi sociali e sanitari pubblici e con i medici del territorio sia la scelta vincente per contribuire a tessere quel sistema a rete che rappresenta il metodo più credibile di protezione sociale”. Soprattutto oggi, in un periodo in cui la dipendenza non è più un fenomeno solamente psico-sociale, ma è diventata, a tutti gli effetti, una questione sanitaria.

Qualche dato tecnico. Il Corso di Formazione si terrà nelle giornate del 04 e del 05 ottobre p.v. presso la Sala Carrozze del Centro Gulliver, a Varese in via Albani, 91.
Nella prima giornata si andranno ad analizzare da vicino i principali attori socio sanitari coinvolti nella diagnosi e nella cura dei soggetti tossicodipendenti; sarà anche dato spazio ad una lettura approfondita del fenomeno vecchie e nuove dipendenze. La seconda giornata sarà invece dedicata maggiormente al tema della presa in carico e ai trattamenti di cura.
All’interno del Corso ci saranno momenti di workshop e lavori di gruppo, durante i quali i partecipanti potranno confrontarsi sull’inserimento della medicina generale nella rete di assistenza alle dipendenze.
Il corso è stato organizzato in collaborazione con la FICT (Federazione Italiana Comunità Terapeutiche), la SIMG (Società Italiana Medicina Generale), il CNCA (Coordinamento Nazionale delle Comunità d’Accoglienza) e la FEDERSERD (Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze).
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro Gulliver al numero 0332 831305 oppure inviare una e-mail all’indirizzo info@gulliver-va.it.

]]>
Buon inizio di anno scolastico! http://www3.varesenews.it/blog/gulliver/?p=126 Mon, 13 Sep 2010 09:30:49 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/gulliver/?p=126 Auguriamo a tutti un buon inizio di anno scolastico! Con un grande desiderio per l’anno prossimo 2011/2012: avviare la Scuola di Agraria,  in via Albani. Buon anno… di crescita, di nuove responsabilità e di relazioni significative!

]]>
La forza di riconoscere la propria debolezza http://www3.varesenews.it/blog/gulliver/?p=111 Tue, 07 Sep 2010 10:02:53 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/gulliver/?p=111 Continua a leggere]]> Dopo aver esaminato gli effetti del senso di colpa, che spesso produce situazioni devastanti per la persona e per chi ne è coinvolto affettivamente, con il seminario di questa sera entriamo ancora di più all’interno della nostra riflessione.
Quando una persona trova la forza per affrontare situazioni compromesse e di sofferenza? Non si tratta di essere in buona salute, di avere un carattere forte, ma di accettare i propri limiti o addirittura la propria condizione fallimentare come punto di partenza o di ri-partenza: è quando mi riconosco debole che trovo la forza in me, negli altri e nell’Altro.

La serata sarà così strutturata: un primo momento didattico (dalle ore 20.00 alle ore 20.30), intermezzo con piccolo buffet; un secondo momento più esperienziale, con dibattito e approfondimento in gruppo (dalle ore 20.45 alle ore 21.30). Per chi intendesse approfondire ulteriormente le tematiche affrontate nel corso delle serate, sarà proposta una bibliografia.
Gli incontri si svolgeranno presso la “Sala delle Carrozze” del Centro Gulliver Via Albani, 91 – Varese.
La partecipazione è libera e gratuita.

]]>
Dalla colpa alla responsabilità http://www3.varesenews.it/blog/gulliver/?p=107 Mon, 30 Aug 2010 15:35:12 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/gulliver/?p=107 Continua a leggere]]> “E’ colpa sua.” “Di chi è la colpa?” “Mi sento in colpa.”. Quante volte queste espressioni sono presenti e caratterizzano la vita quotidiana di ognuno di noi…
Ogni sofferenza spesso genera sensi di colpa per qualcosa che si è fatto o per qualcosa che forse si sarebbe potuto fare e non si è fatto.
In questa fine di agosto vogliamo mettere a tema della nostra riflessione proprio il percorso che porta dal sentimento della colpa, alla sua risoluzione e dunque ad una maggiore serenità nelle proprie relazioni.
Nel seminario di domani sera, 31 agosto, affronteremo l’argomento, soprattutto da un punto di vista esperienziale e cercheremo insieme possibili vie d’uscita.

La serata sarà così strutturata: un primo momento didattico (dalle ore 20.00 alle ore 20.30), intermezzo con piccolo buffet; un secondo momento più esperienziale, con dibattito e approfondimento in gruppo (dalle ore 20.45 alle ore 21.30). Per chi intendesse approfondire ulteriormente le tematiche affrontate nel corso delle serate, sarà proposta una bibliografia.
Gli incontri si svolgeranno presso la “Sala delle Carrozze” del Centro Gulliver Via Albani, 91 – Varese.
La partecipazione è libera e gratuita.

]]>
Progetti individuali e programmi comunitari http://www3.varesenews.it/blog/gulliver/?p=89 Mon, 02 Aug 2010 15:31:46 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/gulliver/?p=89 Continua a leggere]]> Nell’ambito dei seminari estivi organizzati e promossi dal Centro Gulliver, domani 3 agosto 2010 alle ore 20.00 si terrà il quarto incontro dal titolo “Progetti individuali e programmi comunitari”.

Chi inizia un percorso di comunità inizia un grande lavoro su di sé, ha da ri-scoprire il proprio progetto di vita, ha da ri-scoprirsi individuo con una storia, con sentimenti, risorse e potenzialità, in relazione con se stesso, con gli altri e con il proprio ambiente, capace di progettualità e quindi di valori di riferimento. In questo senso, nei programmi di recupero, l’“uomo” è al centro della sua stessa vita e di ogni azione, protagonista attivo e responsabile nel suo percorso di recupero e nel suo progetto di vita.

Tuttavia il Centro Gulliver – in linea con la metodologia di Progetto Uomo cui si ispira – sa bene che quando riceve una persona, lo fa accogliendola in tutte le sue dimensioni e relazioni. Particolare cura viene quindi riservata al contesto familiare, sociale e di relazioni significative in cui è coinvolta la persona, non solo in vista della cura e della preparazione al reinserimento, ma anche in un’ottica di prevenzione e di promozione dell’essere cittadino.

La serata sarà così strutturata: un primo momento didattico (dalle ore 20.00 alle ore 20.30), intermezzo con piccolo buffet; un secondo momento più esperienziale, con dibattito e approfondimento in gruppo (dalle ore 20.45 alle ore 21.30). Per chi intendesse approfondire ulteriormente le tematiche affrontate nel corso delle serate, sarà proposta una bibliografia.
Gli incontri si svolgeranno presso la “Sala delle Carrozze” del Centro Gulliver Via Albani, 91 – Varese.
La partecipazione è libera e gratuita.

]]>
Seminari estivi – Terzo incontro http://www3.varesenews.it/blog/gulliver/?p=82 Mon, 26 Jul 2010 11:48:46 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/gulliver/?p=82 Continua a leggere]]> Nell’ambito dei seminari estivi organizzati e promossi dal Centro Gulliver, domani sera, 27 luglio, alle ore 20.00 si terrà il terzo incontro dal titolo “Per una prevenzione efficace: riduzione della domanda o dell’offerta?“. La serata sarà così strutturata: un primo momento didattico (dalle ore 20.00 alle ore 20.30), intermezzo con piccolo buffet, un secondo momento più esperienziale, con dibattito e approfondimento in gruppo (dalle ore 20.45 alle ore 21.30). Per chi intendesse approfondire ulteriormente le tematiche affrontate nel corso delle serate, sarà proposta una bibliografia. Gli incontri si svolgeranno presso la “Sala delle Carrozze” del Centro Gulliver Via Albani, 91 – Varese. La partecipazione è libera e gratuita.

]]>