media – In Vespa http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa Fri, 27 Apr 2018 17:55:21 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.6.11 Dante e la Vespa http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1567 Thu, 16 Dec 2010 23:53:57 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1567 Continua a leggere]]> angeleriLa postfazione di Giancarlo nel libro del viaggio “Al mare in vespa”.

Nel mezzo del cammin della sua vita anche Marco ha compiuto un viaggio. E che viaggio.
Ho aderito con entusiasmo a far sì che i lettori di Prealpina, quelli più tradizionali che preferiscono ancora la carta allo schermo, fossero giorno dopo giorno informati di quel che il cronista-saggista di razza (Giovannelli appunto) scopriva visitando luoghi amati o luoghi da amare di una Italia turbolenta, combattiva, rassegnata, serena.
Una Italia da amare che il nostro “Dante” (“Virgilio” la Vespa) ci ha fatto davvero amare e soprattutto è riuscito a renderla viva in tutte le sue peculiarità. Indimenticabili i sapori, i colori, il cuore che sono usciti più concreti che mai anche dalla carta stampata. E, Marco me ne darà atto, anche lo scoprire negli angoli più remoti incontrando persone e sorrisi il gusto delle radici. L’orgoglio di essere varesini In Italia.
Esperienza indimenticabile per tutti. E non sarà un unicum. Più che un augurio, una certezza

Giancarlo Angeleri
direttore La Prealpina

]]>
Un viaggio dantesco http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1562 Mon, 13 Dec 2010 13:28:55 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1562 Continua a leggere]]> erica pellegriniErica Pellegrini, responsabile dell’agenzia Maremma Style Travel Agency & T.O.di Consorzio Turistico Maremma Promotion, l’ho incontrata a Castiglione della Pescaia. Mi ha scritto un pensiero molto bello.
“È un piacere vedere i progressi di questa così bella iniziativa: l’idea, il viaggio, le testimonianze diffuse orizzontalmente dai mezzi più innovativi e attuali (il WEB), a quelli tradizionali (la carta).
Il tuo è stato un viaggio dantesco che ha fotografato un’Italia geografica, politica, sociale percorrendo una direzione inusuale: il periplo della penisola [normalmente si scelgono i punti cardinali opposti e si traccia un linea sommaria retta, che spesso però si discosta fin troppo dalla realtà]. Congratulazioni”.

]]>
Viscardi: “Uso la vespa ogni giorno dell’anno” http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1558 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1558#comments Sun, 12 Dec 2010 21:56:35 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1558 Continua a leggere]]> luca viscardiLuca Viscardi, direttore artistico di Radio Number One, ha scritto la postfazione del libro Al mare in Vespa.

“Quando Marco mi ha mandato un sms in piena notte per descrivermi la sua idea, dopo un secondo ho risposto “ci siamo, partiamo”.
Sarà perché uso la vespa ogni giorno dell’anno, anche quando nevica, sarà perché mi piace l’idea di scoprire a fondo un paese di cui conosciamo solo le autostrade.
Sono mille le ragioni per cui ho trovato subito affascinante l’idea di un viaggio solitario “intorno” all’Italia, ma che in realtà significava andare “dentro” l’Italia, arrivare fino alle radici delle nostre tradizioni, vivere di persona i ritmi della nostra provincia, che sembra non esista più.
Ogni mattina, sentendo i racconti di Marco, con la sfumatura della voce, oltre che con l’efficacia della parola scritta, era un po’ come essere a bordo di quella vespa; abbiamo individuato nuove mete per i prossimi viaggi “domestici” e in alcuni casi guidato Marco verso località che erano già nel nostro DNA, nei ricordi di visite passate.
La foto della Vespa sul furgoncino, pronta per il ritorno verso Varese, era un po’ malinconica; dove si va la prossima volta?!?”

]]>
http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?feed=rss2&p=1558 1
Varese noir sulla nostra Vespa http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1550 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1550#comments Sat, 11 Dec 2010 14:11:41 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1550 Continua a leggere]]> Prendete un varesino e infilategli una Vespa tra le gambe.
Una con le ruote, sia chiaro. Il risultato? Un viaggio di chilometri e chilometri, dopodiché un libro.
Era già successo qualche mese fa con quel tizio strambo di Induno Olona che, dalla Città Giardino, giunse alla fine del mondo, leggasi Patagonia, attraversando persino la Terra del Fuoco (il tutto è raccontato in un volume che potete scoprire e/o riscoprire anche qui: http://findelmundovespa.tk/).

Ed è ricapitato oggi.  A Marco Giovannelli.

]]>
http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?feed=rss2&p=1550 2
In vespa col web. News on the road http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1546 Tue, 07 Dec 2010 20:34:11 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1546 Continua a leggere]]> tabloid viaggioIl viaggio arriva su Tabloid, il mensile dell’ordine dei giornalisti.
A pagina quaranta, nello spazio dedicato a “colleghi alla ribalta” c’è un articolo che racconta il giro in vespa. Proprio negli stessi giorni della pubblicazione del libro.
Una bella coincidenza.
“Carta, web, social network, radio, immagini, video. La chiamano cros- smedialità. Un nome che mescola lingue diverse per indicare che lo stesso messaggio, o quasi, può essere veicolato in modi diversi.
Il viaggio è stato narrato così. Cavalcando una Vespa, ma al centro c’era Internet, con un blog e Varesenews”.
È l’attacco dell’articolo che può essere scaricato da questa pagina.

]]>
La mia vespa su Myweb2.0 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1485 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1485#comments Sat, 20 Nov 2010 09:28:22 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1485 Continua a leggere]]> Ho scoperto una settimana fa durante un incontro sul giornalismo digitale che Roberto aveva seguito il mio viaggio di agosto. Leggo oggi per la prima volta il suo bel post e un suo commento alla tappa di Santa Maria di Leuca.
In giornate piovose e fredde come queste ripercorrere quelle strade è una sensazione doppiamente piacevole.
Grazie Roberto.

]]>
http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?feed=rss2&p=1485 1
Una trasmissione per Angelo http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1411 Thu, 04 Nov 2010 22:12:51 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1411 Continua a leggere]]> Torniamo a parlare di Angelo Vassallo.  “Cose nostre, per la legalità e la cultura (www.cosenostre.tv) prevede una no stop che partirà venerdì 5 novembre alle ore 20 e andrà avanti fino a mezzanotte con invitati in studio, collegamenti in Italia e all’estero via skype con molti ospiti e testimonianze di legalità.
Andranno in onda tre contributi che nascono dall’esperienza del mio viaggio. L’intervista ad Angelo, un mio vido realizzato per l’occasione e uno di Sergio Michilini registrato in Nicaragua, che racconta come è nato il suo quadro con Chico Mendes e il sindaco di Pollica.

]]>
In vespa, indietro di tre mesi http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1384 Sun, 31 Oct 2010 21:59:06 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1384 Tre mesi fa iniziava lo splendido viaggio. Da domani ripubblicherò tutto il racconto delle tappe così come sono uscite sulla Prealpina e sull’Unità. È il testo dell’articolo centrale. Dove merita, pubblicherò anche i box usciti sui giornali.

]]>
Tutti al mare con Varesefocus http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1366 Thu, 28 Oct 2010 12:30:57 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1366 Continua a leggere]]> Ispirato da Michele Serra, che 25 anni or sono compì un lungo viaggio in Panda lungo le coste della Penisola inviando reportage quotidiani al proprio giornale L’Unità, il direttore del quotidiano varesino on line, Marco Giovanelli, ha ripercorso quell’avventura a bordo di una Vespa. Come per Serra, il viaggio è durato dal 1 al 31 agosto. Giovannelli tratteggia per Varesefocus l’Italia che ha trovato.

Leggi tutto l’articolo su Varesefocus

]]>
Ciao Angelo http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1327 Fri, 10 Sep 2010 14:48:28 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/in-vespa/?p=1327 Continua a leggere]]> “Sarai sempre il nostro Angelo”. I giovani di Acciaroli indossavano una maglietta bianca con una scritta blu, il colore simbolo del loro paese. La comunità del Cilento ha reagito con una partecipazione straordinaria ai funerali di Angelo Vassallo. Fin dalle prime ore del mattino migliaia di persone si sono riversate sul porto. Sono arrivati diversi pullman da Napoli, Roma e altri luoghi del Paese. Il maltempo non ha fermato semplici cittadini, amministratori, uomini e donne delle forze dell’ordine, politici. Per il Governo erano presenti il ministro dell’ambiente Prestigiacomo e il sottosegretario Mantovano. Insieme a loro anche il presidente dell’Anci Chiamparino, Pierluigi Bersani, Nichi Vendola e Pierferdinando Casini, oltre a numerosi amministratori locali.
Alle dieci e mezzo precise il suono delle sirene e un lungo applauso. La bara di Angelo Vassallo ha lasciato per l’ultima volta la chiesa e portato a spalle ha raggiunto il palco montato per la cerimonia funebre. Dietro di lui la moglie Angelina, i figli, i fratelli e tutta la comunità di Acciaroli.
Tanti striscioni e una gigantografia montata sulla torre del porto. Un Angelo Vassallo sorridente sugli scogli del suo mare e con in mare un bicchiere di acqua cristallina.

«Cristallina come lui, come la sua azione. Lui non era un sindaco, ma il sindaco». Stefano Pisani, vicesindaco di Pollica ha salutato Angelo, e con una forte commozione ha pronunciato parole chiare per i suoi concittadini e per i politici presenti. «Noi andiamo avanti, abbiamo bisogno che quello che lui aveva iniziato vada avanti. Le istituzioni però ci devono stare vicino e lui sarà per sempre la nostra guida».

Il vescovo di Vallo della Lucania ha celebrato la messa e nella sua omelia è stato duro con gli assassini. «Era un uomo onesto e appassionato della sua terra. Sono delle bestie. Le loro mani sono state armate da gente che non rispetta e non ama questa terra.Tutto questo per il denaro e il profitto. Conseguenza del materialismo che ci soffoca e stritola. Per me è questa la causa dell’arroganza e della violenza. Questa sete spregiudicata di guadagno è asfissiante per la convivenza umana».
Poi l’ultimo corteo lungo le viette della sua Acciaroli e la salita a Pollica dove riposerà per sempre.

]]>