5 miliardi per l’arte povera a Torino

artepovera…”17 opere di arte contemporanea sono state acquistate per 5 miliardi di lire dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, allo scopo di destinarle al Castello di Rivoli e alla Galleria Civica d’arte moderna e contemporanea. Si tratta di uno straordinario nucleo datato agli anni caldi dell’Arte Povera (…) L’acquisizione è stata effettuata nell’ambito del progetto per l’arte moderna e contemporanea a Torino, varato lo scorso anno dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino con un finanziamento record di 9 miliardi (…)
Il Giornale dell’Arte, N.192, ottobre 2000.


Domande per una ricerca “in progress”:

– L’ ‘Arte Povera’ è “neoavanguardia”, “arte ufficiale”, “arte accademica” o “povera arte”?

– Si tratta di una operazione “culturale”, “speculativa” o “politica”?

– Che tipo di legami (e/o interessi ) esistono tra le Banche, i Direttori di Musei, le Gallerie Private ed i Politici per queste dubbiose operazioni?

– I 5 miliardi spesi chi beneficeranno: il pubblico, l’arte italiana, gli “artisti”, qualche gallerista, qualche banca, qualche direttore di museo o qualche politico?

Le opere, alcune delle quali sono qui riprodotte in bianco e nero,
possono essere contemplate in tutto il loro splendore contemporaneo nel Castello di Rivoli.
http://www.castellodirivoli.org/

Nota: Si dice che il tempo definisce alla fine chi è o non è artista: la “decantazione” dell’opera, il distacco dalle storie quotidiane, dalle implicazioni politiche, dalle contingenze temporali ecc.
Noi preferiamo parlare di pittori, scultori, architetti, ceramisti, mosaicisti ecc.
Queste definizioni peró, sono legate ad una professionalità che spesso non si ritrova negli operatori della cosiddetta “arte” contemporanea, che si autodefiniscono artisti.
Nel dubbio e nel rispetto dell’Arte, noi aggiungiamo, in questa rubrica, le virgolette: “Artisti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *