Senza categoria – Modus Riciclandi http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi Più rispetto, meno impatto Fri, 27 Apr 2018 18:15:24 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.6.11 Modus Riciclandi Day http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1804 Mon, 17 Nov 2014 14:35:40 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1804 Continua a leggere]]> LOCANDINA_21112014Sarà un evento per fare il punto sul percorso fatto in provincia di Varese in materia di sostenibilità e un’occasione per condividere idee e stimolare nuovi progetti green.

L’appuntamento è per venerdì 21 novembre 2014 al Centro del riuso creativo dei materiali di scarto ReMida Varese.

L’evento avrà l’obiettivo di presentare al territorio quanto realizzato dal Piano Integrato Transfrontaliero (P.I.T.) “Modus Riciclandi” cofinanziato dal programma Interreg Italia – Svizzera 2007-2013, che ha coinvolto Provincia di Varese e Cantone Ticino in azioni congiunte per la promozione e lo sviluppo di buone pratiche sulla gestione sostenibile dei rifiuti e, più in generale, sulla promozione di nuovi stili di vita green. Durante l’eventosono previste diverse attività, tra cui la presentazione dei nuovi Lab del Centro ReMida Varese, tra riuso creativo e innovazione digitale; uno spazio espositivo dedicato a Comuni, scuole, associazioni per raccontare i vari strumenti avviati sino ad oggi; un Punto di sviluppo sostenibile, una sorta di vetrina degli oggetti derivati dal riuso creativo e a basso impatto ambientale; infine, la mostra A.R.T.E (Artistico Ricicla per una Terra Ecosostenibile) realizzata dal Liceo Artistico Candiani di Busto Arsizio.

Cuore dell’evento, dalle 15.00, presso la sala conferenze del Chiostro, sarà il seminario:

“Una rete per l’educazione alla sostenibilità ambientale in provincia di Varese”

All’interno dei lavori, è prevista una tavola rotonda verso le 16.00 con la partecipazione dei referenti di istituzioni, enti locali, scuole e università, associazioni e operatori di settore per condividere e sviluppare strategie condivise per l’educazione alla sostenibilità ambientale per la provincia di Varese.

Interverranno per l’apertura dei lavori alle 15.15-15.30:

  • Gunnar Vincenzi, Presidente della Provincia di Varese
  • Luca Marsico, Presidente VI Commiss. Ambiente e Protezione Civile, Regione Lombardia

L’evento Modus Riciclandi Day è riservato agli operatori del settore. La stampa è invitata a partecipare, confermando la presenza all’indirizzo pit@provincia.va.it

Per essere sempre aggiornati sulle attività del PIT Rifiuti: www.modusriciclandi.info

]]> In arrivo la settimana europea per la riduzione dei rifiuti! http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1796 Mon, 10 Nov 2014 14:40:15 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1796 Continua a leggere]]> Dal 22 al 29 Novembre si terrà a Varese l’edizione 2014 della Settimana Europea per la riduzione dei rifuti (SERR).

La SERR è un progetto della Commissione Europea finalizzato a diffondere sul territorio dell’Unione iniziative di prevenzione e riduzione dei rifiuti. Riparare un elettrodomestico anziché buttarlo, dotarsi di stoviglie lavabili nelle feste al posto di quelle usa e getta, bere acqua potabile in caraffa anziché acqua confezionata in
bottiglie a perdere: sono tutte azioni di riduzione dei rifiuti.
Quest’anno l’iniziativa è dedicata alla riduzione dei rifiuti alimentari e a Varese saranno moltissime le occasioni per partecipare.

Durante tutta la settimana, appuntamenti ad hoc per bambini, aspiranti cuochi e semplici degustatori e, sabato 29 Novembre “Giornata del riuso”, possibilità per tutti di scambiare oggetti usati presso il mercatino del riuso, in Via Rainoldi a Varese.

Scarica il programma completo della SERR e il “segnalibro” con interessanti proposte culinarie per il riciclo del cibo a cura dell’Istituto De Filippi.

Per informazioni:
www.facebook.com/Vareseriuso
www.provincia.varese.it
www. comune.varese.it
www.aspem.it
www.legambienteva.blogspot.it

]]>
Bando per l’ammissione al corso I.T.S. per TECNICO PER LA PRODUZIONE E NOBILITAZIONE DEGLI ARTICOLI TESSILI http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1783 Thu, 16 Oct 2014 06:53:56 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1783 Continua a leggere]]> ImmagineLa Fondazione Istituto Tecnico Superiore COSMO Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Moda emette un BANDO di concorso per Titoli, Prova scritta e Colloquio per l’ammissione di n° 25 allievi per il corso di “TECNICO SUPERIORE  DI PROCESSO E  PRODOTTO PER LA PRODUZIONE E NOBILITAZIONE DEGLI ARTICOLI TESSILI” – sede  Castellanza.

La data di scadenza per le candidature è fine novembre 2014.

Per maggio info e candidature, scarica qui sotto

i documenti del bando:
articolo SOLE 24 ORE
Bando selezione allievi ITS tessile_castellanza 2014

Domanda di ammissione ITS TESSILE
tessile

Oppure visita il sito internet http://www.itscosmo.it/

]]>
Biodiversità a portata di insegnante http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1779 Thu, 09 Oct 2014 13:04:11 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1779 Continua a leggere]]> Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in ItaliaDue i workshop per insegnanti organizzati dalla LIPU nell’ambito del progetto LIFE finanziato dall’Unione Europea denominato “Trans Insubria Bionet”, di cui la Provincia di Varese è beneficiario coordinatore, insieme a LIPU e Regione Lombardia, beneficiari associati, con il contributo di Fondazione Cariplo.

Il corso di aggiornamento è indirizzato agli insegnanti della scuola primaria (4° e 5° anno) e della scuola secondaria di 1° grado. L’incontro verrà ripetuto in due appuntamenti che avranno luogo:

  • Giovedì 6 Novembre 2014, ore 14.30 – 18.30 – Angera (VA), c/o Ist. Comprensivo di Angera, via Dante 2;
  • Venerdì 14 Novembre 2014, ore 14.30 – 18.30 – Inarzo (VA), c/o RNR Palude Brabbia, via Patrioti 22

Per partecipare al workshop è consigliata la prenotazione, contattando la Riserva Naturale Palude Brabbia via mail all’indirizzo oasi.brabbia@lipu.it, oppure telefonicamente allo 0332.964028 (in caso di mancata risposta lasciare un messaggio in segreteria), specificando nome, cognome e plesso di appartenenza.

Maggiori informazioni cliccando qui.

 

 

]]>
ReMida anche ai Campionati Mondiali di canottaggio Varese 2014! http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1750 Thu, 24 Jul 2014 08:25:08 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1750 Continua a leggere]]> Grande la soddisfazione del CoReMida Canottaggiomitato Organizzatore dei Campionati Internazionali di Canottaggio a Varese per aver ottenuto da ICIM il certificato di sostenibilità secondo la norma ISO 20121 per i Mondiali Under 23 di Canottaggio 2014, il primo evento remiero al mondo certificato per la sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Un piccolo ma significativo contributo in tal senso arriva dalla realizzazione, durante la manifestazione (sabato e domenica dalle ore 14.00 alle ore 18.00) di laboratori creativi per bambini riutillizzando esclusivamente scarti aziendali del territorio e rimanenze di eventi organizzati negli anni precedenti dallo stesso Comitato (vecchi banner pubblicitari, calamite promozionali ecc.)Il primo laboratorio “cornici” vede i bambini liberare la loro creatività per costruire un quadro tridimensionale che diventa opera d’arte effimera. Si lavora da soli o in coppia con materiali di scarto su basi di legno e cartone di vari colori. Una volta terminata l’opera si fotografa e, ripulendo la cornice, si può ricominciare di nuovo senza aver consumato nulla.

La seconda proposta è una “pesca” speciale di animali acquatici creati con scarti tessili fustellati e assemblati in forme e colori fantastici. Ogni bambino può portarsi a casa la propria creatura su supporto magnetico.

I laboratori sono realizzati dall’Associazione AltreMenti insieme a Speedy Creativa di Barbara Pairetti, grazie al Centro ReMida Varese con capofila la Provincia di Varese.

ReMida Varese è un centro realizzato nell’ambito del piano INTERREG MODUS RICICLANDI della Provincia di Varese e Canton Ticino che ha l’obiettivo di coinvolgere famiglie, bambini, scuole, professionisti, ecc. in esperienze creative di riuso dei materiali di scarto. Si trova al Chiostro di Voltorre a Gavirate a pochi chilometri dalla Schiranna. È possibile visitare il centro su prenotazione contattando il centro al seguente indirizzo email: remida.varese@gmail.com o al seguente n. 348.3010257.

Maggiori informazioni su http://www.modusriciclandi.info

]]>
L’estate di ReMida http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1724 Thu, 19 Jun 2014 07:00:49 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1724 Continua a leggere]]> ReMida continua le sue attività con i centri estivi di Varese e dintorni.
Aperture per famiglie e asporto di materiali solo su prenotazione sino a metà settembre.

Per saperne di più visita il nostro sito internet.

Buona estate!

Lo staff di ReMida

]]>
Subito.it e Rete Clima®: nuovi stili per abbattere la CO2 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1716 Thu, 19 Jun 2014 06:29:11 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1716 Continua a leggere]]> forestaRete Clima e Subito.it (il primo portale web nazionale di compravendita di prodotti usati) hanno realizzato insieme due progetti rivolti alla quantificazione dell’impronta di carbonio di prodotti e dell’Organizzazione (Subito.it, appunto).

Lo scopo: diffondere tra gli utenti del portale le logiche di ciclo di vita dei prodotti e di emissioni di gas serra emesse lungo il ciclo di vita di un prodotto, per “dimostrare” con dei numeri l’efficacia ambientale del riuso dei prodotti; avviare un percorso di quantificazione, riduzione e compensazione delle emissioni aziendali.progettoCO2Il 1^ progetto ha portato alla realizzazione di una sorta di tool online () che aiuta gli utenti, in modo intuitivo ed efficace, a ragionare e cercare di limitare il proprio impatto sull’ambiente, scarichi, rifiuti, emissioni attraverso uno stile di vita più attento.

 

Il 2^ progetto ha riguardato invece, in forma preliminare, le emissioni collegate all’esercizio ambientale aziendale 2013 di Subito.it, al fine di capire le aree di criticità ed avviare l’Organizzazione ad azioni di riduzione e compensazione delle emissioni di gas serra, in una logica di responsabilità ambientale aziendale e di CSR.

Subito.it ha già partecipato all’attività di forestazione urbana compensativa avviata nella città di Cantù (CO) nella primavera 2013 (www.reteclima.it/carbon-sink-cantu) …..giusto per non perdere tempo!

Il dettaglio dei progetti, di cui si è parlato su molte testate on line (tra cui Corriere della Sera, La Stampa, La Repubblica, Libero, Wired, Panorama, Vanity Fair), è consultabile sul sito di Rete Clkima http://www.reteclima.it/quanto-vale-il-riuso-un-progetto-culturale-di-subito-it-e-rete-clima/.

]]>
Grande festa a scuola…si gioca a ReMida Park http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1706 Thu, 05 Jun 2014 06:44:42 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1706 I bambini, le maestre e i genitori della scuola primaria di Morosolo vi aspettano giovedì 5 giugno alle 17.30 per salutare l’anno scolastico giocando al riuso dei materiali di scarto.

Invito ReMida Park_Morosolo

Invito ReMida park

 

]]>
Prima edizione del Let’s clean up Europe, piazza pulita a Bologna e Roma http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1688 Thu, 15 May 2014 06:46:07 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1688 Continua a leggere]]>

“Dovete diventare dei nativi ambientali perché rispettando l’ambiente vivrete meglio voi e i vostri figli in futuro.”
Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti

“L’abbandono dei rifiuti è molto spesso un problema da ricercare nella mentalità di chi sporca il fatto è che le azioni punitive sui singoli cittadini non saranno mai efficaci quanto potrebbe esserlo l’insegnamento dell’educazione ambientale nelle scuole, per far capire ai bambini che attraverso le loro azioni si possono ancora cambiare le cose, e io credo che su questo punto, in Italia vi siano grandi potenzialità”.
Sottosegretaria al Ministero dell’Ambiente Degani

Sabato 10 maggio si è tenuta la prima edizione della campagna Let’s Clean Up Europe lanciata dalla Commissione Europea per contrastare il fenomeno del littering e abbandono rifiuti nelle città.

MondoIl Ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti ha contribuito alla pulizia con i volontari di Legambiente nei pressi della Stazione di Bologna e i consorzi di recupero e riciclo dei materiali COMIECO, COREPLA, COREVE, RILEGNO, CIAL, RICREA, Greentire, Federambiente.

Per saperne di più sull’iniziativa: http://ecodallecitta.it/notizie.php?utm_source=EcoNewsletter&utm_medium=email&utm_campaign=ECONEWSLETTER&id=379118

]]>
RICICLART…l’ultimo evento del Concorso Rifiutili http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1673 Thu, 24 Apr 2014 13:49:28 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1673 Continua a leggere]]> Gli alunni delle classi 3G, 3SG, 3V2 e 3V1 invitano le loro famiglie e gli studenti del Liceo a partecipare alla mostra collettiva

che sarà inaugurata sabato 3 maggio alle ore 11.00.Rivolta agli studenti del liceo e aperta a chiunque fosse interessato, l’evento ha lo scopo di accrescere la sensibilità relativa al tema della raccolta differenziata e quindi al riciclo dei rifiuti, di rivolgere l’attenzione e far riflettere sulle conseguenze e sui rischi legati all’esecuzione di una pratica non corretta ma anche di suscitare la voglia di dare un contributo a cambiare le cose, contrastare questo fenomeno di superficialità e diffondere una coscienza ambientale.

  • FACCIAMO LA DIFFERENZiAta, manifesti e proposte di guerrilla marketing
  • A.R.T.E.l’Artistico Ricicla per una Terra Ecosostenibile, espoiszione fotografie artistiche e di documentazione
  • contenUTILIpercorso video-fotografico sull’ambiguità degli oggetti

Sono tre dei progetti vincitori del concorso per le scuole secondarie di II grado “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola” realizzato nell’ambito di Modus Riciclandi, il Piano Integrato Transfrontaliero della Provincia di Varese e del Canton Ticino, co-finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera, avente tra gli obiettivi il coinvolgimento delle scuole nella realizzazione di azioni concrete sulle tematiche della gestione sostenibile dei rifiuti e più in generale sulla sostenibilità ambientale.

Al termine della presentazione sarà offerto un buffet.

Docenti coordinatori: Rosamaria Villa, Alessia Recupero, Ilaria Lagomarsino, Luisella Gamberoni, Francesco Cunocchiella, Paola Carini, Loredana Pizzimenti

L’evento è patrocinato dai consorzi di recupero dei rifiuti CIAL, COMIECO e CO.RE.VE che si ringraziano per la gentile collaborazione.

 

 

]]>