in Svizzera – Modus Riciclandi http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi Più rispetto, meno impatto Fri, 27 Apr 2018 18:15:24 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.6.11 Ecco la mappa dell’abbandono http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1495 Wed, 11 Dec 2013 10:37:45 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1495 Continua a leggere]]> pulizia sconfinataLa mappa dell’abbandono è una realtà, e a dimostrazione di questo vi sono le decine di segnalazioni sul territorio di cittadini che si sono registrati nel sistema e hanno contribuito con un piccolo gesto ad informare le autorità dei tanti punti in cui sono stati segnalati abbandoni.Il sistema funziona ed è stato al centro di una presentazione, lo scorso 6 dicembre a Villa Recalcati, sede della provincia. Per accedere al servizio è sufficiente compilare alcuni campi coi propri dati e inviare le segnalazioni, che verranno vagliate dalle guardie ecologiche e dai tecnici dei comuni interessati. La novità è che a gennaio arriverà una “app” che permetterà di fotografare e subito inviare dal proprio smartphone la segnalazione.
IL SITO PULIZIA SCONFINATA
GLI ATTI DEL SEMINARIO DEL 6.12.2013

]]>
Un seminario sulla mappa dell’abbandono http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1480 Thu, 28 Nov 2013 15:18:55 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1480 Continua a leggere]]> mappa__fotoUna cartina che si illumina di tanti punti quanti sono i luoghi in cui sono stati segnalati abbandoni di rifiuti: dai sacchi neri agli inerti, dalle piastrelle ai vecchi comò: la mappa dell’abbandono è pronta e nell’ambito delle attività Modus Riciclandi del Programma Integrato Transfontaliero “Rifiuti”, la Provincia di Varese e la Repubblica e Canton Ticino hanno organizzato il terzo seminario del progetto “Insubria Pulizia Sconfinata”.
Nel corso dell’appuntamento in programma a Villa Recalcati per il prossimo 6 dicembre verranno illustrati i risultati raggiunti dal sistema “web-gis” per la segnalazione degli abbandoni di rifiuti – la mappa dell’abbandono – e le proposte perché gli sforzi sinora compiuti diano frutto. In occasione del convegno sarà allestita temporaneamente la mostra fotografica Corto Circuito, i “bambini in discarica” di Silvia Coluccelli.
Al termine del convegno sarà offerto un light lunch e sarà distribuito ai partecipanti il “2° Rapporto sull’abbandono rifiuti e il littering”.
Il programma dettagliato della giornata, le presentazioni e il 1^ e 2^ volumi dedicati al progetto sono consultabili a questo link.

Venerdì 6 dicembre 2013 h. 10.00 -13.00
Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese
Piazza Libertà 1 – 21100 Varese

]]>
ReMida Varese e lo SPAMM di Mendrisio si presentano attraverso un video http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1293 Fri, 02 Aug 2013 09:44:08 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1293 Continua a leggere]]> Un breve video ci porta a conoscere le attività dei centri del riuso creativo di Varese (ReMida Varese presso il chiostro di Voltorre a Gavirate) e di Mendrisio (SPAMM dell’OSC-CARL).

Lo SPAMM del riuso, presente all’interno del CARL di Mendrisio, è una realtà dedicata alle persone adulte svantaggiate. E’ un punto di incontro fra diversi linguaggi multimediali e attività nell’ambito della salute mentale dove, prima che ospiti, utenti e operatori, si è persone. SPAMM offre ai visitatori dimensioni di incontro che promuovono la complementarietà tra i linguaggi creativi e le discipline artistiche che vengono utilizzate anche per realizzare progetti con una funzione sociale.

Sono presenti lo spazio dell’espressione, dove si possono trovare Radio Casvegno, il gruppo scrittura, il comitato CARL e l’Agorà del Settimanale, e lo spazio del riuso creativo.

In particolare lo SPAMM si rivolge:
–        Agli ospiti del CARL, agli utenti del quartiere di Casvegno, a Fondazioni, Cooperative ed enti pubblici, a Istituti sociali; questi ultimi, sia pubblici che privati, sono coinvolti per favorire collaborazioni legate al riutilizzo di materiali, finalizzate alla messa in comune di esperienze e alla diffusione delle prassi.
–        Alla cittadinanza e ad altri portatori di interessi, che potranno accompagnare i progetti di sviluppo sostenibile partecipando attivamente agli eventi organizzati.

 

E a ReMida Varese cosa si fa? Chi può andarci?

A ReMida Varese, presso il Chiostro di Voltorre a Gavirate, possono venire tutti: famiglie, centri educativi, scuole, imprese, associazioni, designer…e chiunque abbia voglia di avvicinarsi al mondo della sostenibilità lasciando campo libero alla propria creatività.

Cosa offre quindi il centro ReMida? Con il suo staff di educatori e artisti, offre laboratori, corsi di formazione, visite guidate, asporto materiali, allestimenti, mostre e seminari, nonché acquisti sostenibili e informazioni sullo sviluppo sostenibile e la riduzione dei rifiuti.

 

 

 

 

 

]]>
Sconfiggiamo insieme l’abbandono rifiuti con Pulizia Sconfinata http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1142 Thu, 27 Jun 2013 14:19:11 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1142 Continua a leggere]]> I rifiuti gettati sul suolo pubblico (littering) e le discariche abusive sono oggi un importante problema ambientale, sociale ed economico. Il progetto “Insubria – Pulizia Sconfinata”, realizzato nell’ambito del Piano Integrato Transfrontaliero Modus Riciclandi co-finanziato dal Programma di cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera 2007/2013, vuole introdurre e testare nuovi strumenti per monitorare il fenomeno e sviluppare una base dati condivisa tra i diversi stakeholder. Il progetto ha come promotori la Provincia di Varese, la Repubblica e Cantone Ticino e alcune aziende private come partner: ARS ambiente Srl di Gallarate e TerrAria Srl di Milano.

Il progetto, in corso di realizzazione, ha visto come elemento centrale la creazione di un’applicazione Web-GIS (“Mappa dell’Abbandono”) che consente di indicare le aree che si presentano degradate a causa dell’abbandono dei rifiuti. La mappa riguarda il territorio della Provincia di Varese e del Cantone Ticino e permette, a tutti gli Enti territoriali coinvolti, di essere informati in tempo reale sulle problematiche riscontrate al fine di attivare gli opportuni interventi di pulizia, monitorandone costi ed effetti. Il sistema gestisce il processo evolutivo delle segnalazioni (validazione, aggiornamento, reiterazione, chiusura) ed è integrato con le modalità di accertamento amministrativo utilizzate dalle autorità che presidiano dal punto di vista ambientale il territorio.

I fruitori principali del sistema sono le Forze dell’ordine, i Comuni, la Provincia di Varese, il Canton Ticino e le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV). Ma da oggi anche i cittadini, dopo essersi registrati, possono contribuire inviando all’indirizzo le proprie segnalazioni che verranno successivamente validate dalle GEV provinciali.

Tutti gli utenti hanno la possibilità di associare alle segnalazioni delle fotografie e tale opzione è molto utile per monitorare l’evoluzione dei luoghi nel tempo; è possibile infatti che a seguito di un abbandono, prima che si intervenga con un’azione di rimozione, la vista di un luogo degradato induca altre persone a depositare ulteriori rifiuti.

In basso alcune schermate della mappa dell’abbandono:2013-06-24_144147

2013-06-24_144327Il sistema nel suo complesso si configura come un vero e proprio strumento di supporto alle decisioni per gli Enti, consentendo, tra le altre cose, la presenza più mirata degli organi di vigilanza sul territorio e un monitoraggio puntuale dell’efficacia delle azioni di prevenzione e ripristino attuate.

In parallelo, sono state avviate una serie di azioni volte a contrastare il fenomeno degli abbandoni, agendo quindi in modo proattivo e coordinato sul fronte repressivo e su quello della comunicazione/educazione, si mira a generare un circolo virtuoso che riduca a monte il fenomeno dell’abbandono, abbattendo quindi le esternalità negative economiche e ambientali ad esso legate.
Per segnalare l’abbandono: www.puliziasconfinata.it
Per maggior informazioni: www.modusriciclandi.info

]]>
Rispettare l’ambiente non ha confini e si impara da piccoli http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1020 Mon, 06 May 2013 14:04:31 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1020 Continua a leggere]]> mendrisio bambini remidaQuesta volta è proprio il caso di dirlo: il rispetto per l’ambiente non ha confini. E la prova è stata la giornata a Mendrisio, lo scorso 3 maggio, dove giovanissimi studenti delle elementari di Vergiate e Melano hanno partecipato ad un momento formativo di riflessione e gioco per imparare a rispettare l’ambiente partendo da tanti piccoli ma significativi gesti quotidiani.mendrisio bambini remidaL’iniziativa dedicata al tema del riuso creativo è nata nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera “Pit” che vede coinvolta in prima fila la Provincia di Varese e il progetto “Modus Riciclandi” di cui anche il CARL (Centro Abitativo Ricreativo e di Lavoro) di Mendrisio fa parte. E proprio nel parco del CARL, un tempo l’ospedale psichiatrico di Mendrisio, si sono svolte molte delle attività. Un filmato cartoon dedicato al littering (l’abbandono dei rifiuti), una merenda sostenibile dal punto di vista della produzione di rifiuti, e tante attività destinate al riuso creativo sono state possibili grazie all’impegno dei molti enti coinvolti nell’iniziativa, tra cui l’amministrazione comunale di Vergiate che ha creduto a questo progetto. Un ruolo importante, per l’organizzazione della giornata, l’ha giocato il Centro di Didattica Ambientale e Divulgazione Naturalistica “Proteus”. L’iniziativa ha visto inoltre il coinvolgimento della Provincia di Varese, Azienda Cantonale dei rifiuti, oltre al Cantone.

mendrisio bambini remida mendrisio bambini remida bimbi8 bimbi6 bimbi5 bimbi4 bimbi3 bimbi2 bimbi ]]>
Insubria Pulizia Sconfinata va in TV http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1007 Fri, 03 May 2013 08:30:31 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1007 Continua a leggere]]> Martedì 30 aprile è andato in onda su Rete 55 un servizio speciale sul progetto Insubria Pulizia Sconfinata.

Immagini e interviste sono state girate in gran parte in occasione del II Convegno del progetto, tenutosi a Mendrisio lo scorso 29 Novembre.

Sono stati intervistati:

Avv. Luca Marsico, (Ex) Assessore e Vice-Presidente della Provincia di Varese e ora Consigliere Regionale Lombardia
Ing. Daniele Zulliger, Capo Responsabile Ufficio Gestione RIfiuti – Dipartimento del territorio della Repubblica e Canton Ticino
– Dott. Agr. Giorgio Ghiringhelli,
ARS Ambiente srl, Coordinatore del progetto Insubria Pulizia Sconfinata e Responsabile dell’Osservatorio Rifiuti della Provincia di Varese.

Puoi rivedere il servizio qui: http://www.youtube.com/embed/0LW6IfHV-RI?feature=oembed


]]>
Scatti d’arte e rifiuti http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=978 Mon, 29 Apr 2013 12:56:55 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=978 Continua a leggere]]>

«La speranza è di sensibilizzare le persone: un conto è vedere discariche abusive, che magari ci non toccano molto. Ma contestualizzare i bambini dentro alle discariche crea un impatto molto più forte. Se nessuno fa niente e l’indifferenza continua, questo sarà il terreno su cui giocheranno i bambini nel futuro».

Silvia Coluccelli è una fotografa di moda originaria di Brusimpiano, che attualmente vive e lavora a Zurigo.

Silvia ha avviato un progetto molto particolare di denuncia del degrado ambientale, in cui affianca scene di rifiuti abbandonati all’immagine fresca e immacolata di bambini, che, senza azioni di contrasto da parte del mondo adulto, su quei rifiuti dovranno costruire il loro futuro.

 

 

 

 

La fotografa per i suoi “particolari” servizi raccoglie segnalazioni di discariche abusive qua e là: le immagini postate sono state scattate nell’area di via Cadorna a Cassano Magnagno, una delle tante aree, del nostro territorio, diventate da anni un deposito incontrollato di rifiuti abbandonati. Nonostante le periodiche pulizie ad opera degli enti territoriali, l’area viene costantemente risporcata con rifiuti di ogni genere, anche pericolosi.

Un progetto che molto efficacemente denuncia un abuso ambientale ma ha anche fini educativi e di sensibilizzazione della popolazione, a partire dai bambini sino ai loro genitori, insegnanti, educatori.
La raccolta degli scatti nel territorio della Provincia di Varese è disponibile sul sito personale della fotografa: www.silviacoluccelli.com .

]]>
E’ in arrivo lo SPAMM! http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=915 Tue, 19 Mar 2013 09:11:25 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=915 Continua a leggere]]> Lo SPAMM – SPazio Aperto MultiMediale è un punto d’incontro fra diversi linguaggi multimediali e attività nell’ambito della salute mentale. Lo Spazio vuole essere una piattaforma condivisa di partecipazione, comunicazione ed informazione per tutto ciò che riguarda gli avvenimenti del quartiere di Casvegno ma anche di sperimentazione per dare voce a tutti coloro che vivono esperienze di disagio sociale. Un luogo dove prima che ospiti, utenti, operatori, si è persone. Persone che attraverso varie forme d’espressione possono rendersi protagonisti.

Nell’insieme lo SPAMM offre ai visitatori dimensioni d’incontro che promuovono la complementarietà tra linguaggi creativi e  discipline artistiche e che per potranno portare anche alla realizzazione di progetti con funzione sociale.

Questa palestra d’espressione, elaborazione, ricordo, ascolto e confronto d’idee sarà composto dai seguenti spazi:

  • Spazio dell’Espressione che include il Comitato organizzativo del CARL, Radio Casvegno, il Settimanale dell’Agorà, il gruppo scrittura ed altre proposte;
  • Spazio del Riuso creativo che include la bottega, l’emporio, l’angolo della luce e il magazebo.

SPAMM è situato nel vasto parco di Casvegno ed è una proposta del Centro Abitativo Ricreativo e di Lavoro, Istituto dell’Organizzazione Sociopsichiatrica Cantonale a Mendrisio, Canton Ticino, Svizzera. Il CARL accoglie ospiti adulti con una patologia psichiatrica di tipo cronico.

Lo SPAMM sarà inaugurato molto presto. Continuate a seguirci!

]]>
Rifiutili The Box http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=297 Thu, 28 Feb 2013 16:01:38 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=297 Continua a leggere]]> Sei un insegnante e hai voglia di sperimentare un nuovo strumento per avvicinare i bambini al tema dei rifiuti e dell’ambiente? Sei un genitore sensibile al problema della tutela delle risorse naturali e vuoi trasmettere questo valore ai tuoi figli in modo creativo?

Rifiutili The Box è quello che fa per voi: una scatola piena di risorse per insegnare attraverso il gioco come riciclare e ridurre la produzione di rifiuti, usando un pizzico di fantasia.

The Box è stato studiato per inserirsi armoniosamente nei programmi didattici delle scuole primarie. Le attività proposte toccano infatti argomenti che spaziano dalla matematica alla storia, dalle scienze all’arte.

Scopri The Box per la tua scuola o scarica i contenuti dal sito internet!

Per avere The Box manda una email all’indirizzo pit@provincia.va.it con il quantitativo richiesto e i tuoi riferimenti. Per il ritiro, presso la Provincia di Varese, sarai contattato dagli operatori degli uffici provinciali.

The Box è disponibile gratuitamente fino ad esaurimento scorte!

]]>
Pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=833 Sat, 02 Feb 2013 13:32:31 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=833 Continua a leggere]]> Il progetto “Rifiuti, nuovi percorsi di responsabilità transfrontaliera”, nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera 2007-2013, organizza lunedì 4 febbraio, ore 15.00-17.00, presso la sala convegni di Villa Recalcati, Varese, il workshop “Pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”. Si tratta di un workshop destinato agli insegnanti delle Scuole Superiori della Provincia di Varese, in occasione del quale saranno presentate le attività didattiche offerte dal progetto per il secondo semestre dell’anno scolastico 2012/2013.

In particolare sarà presentato il concorso Rifiutili, rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori interessati ad approfondire il tema della sostenibilità e della riduzione dei rifiuti. Per partecipare al concorso, ogni classe dovrà impegnarsi a elaborare un progetto di comunicazione (una mostra, uno spettacolo teatrale, un concerto, un fumetto, ecc.) che parli di sostenibilità e riduzione dei rifiuti. In questo percorso creativo gli studenti potranno avvalersi del supporto fornito dal software “Rifiutili – Creare Eventi Sostenibili” (accessibile tramite il sito web del progetto www.modusriciclandi.info), uno strumento didattico creato appositamente per il progetto da Zetalab, per la progettazione di eventi di comunicazione nelle scuole sui temi della sostenibilità.

Nel corso del convegno, oltre ad illustrare nel dettaglio il concorso e le modalità di partecipazione, sarà mostrato agli insegnanti il funzionamento del software e saranno presentati i laboratori didattici gratuiti che saranno realizzati dal Cast, da febbraio a maggio 2013. Si tratta di laboratori destinati alle classi iscritte al concorso e che avranno l’obiettivo di fornire un ulteriore supporto per la realizzazione dei propri eventi sostenibili.

Il concorso, che sarà in vigore dal 4 Febbraio 2013 al 31 Maggio 2013, permetterà alle sei scuole vincitrici di ricevere un premio fino a un massimo di 1.500 € per la realizzazione del proprio evento sostenibile.  I progetti vincitori saranno valutati da una giuria composta da esperti in comunicazione sociale, dal team del progetto Rifiutili e da rappresentanti della Provincia di Varese che terranno conto della coerenza con il tema proposto, dell’originalità del lavoro e della chiarezza del messaggio prodotto.

Il workshop è organizzato dalla Provincia di Varese in collaborazione con Istituto Oikos Onlus, Istituto Oikos srl, Università degli Studi dell’Insubria e l’Azienda Cantonale dei Rifiuti (Svizzera).

]]>