In collaborazione – Modus Riciclandi http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi Più rispetto, meno impatto Fri, 27 Apr 2018 18:15:24 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.6.11 Modus Riciclandi, ecco il nuovo sito http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1791 Wed, 29 Oct 2014 16:36:14 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1791 Continua a leggere]]> modus riciclandi sitoRiciclare aiuta tutti, e per arrivare a voler bene alle future generazioni occorre conoscere e sapere. Questo è l’intento del nuovo sito di ModusRiciclandi, il progetto che spinge per un consumo consapevole e un riciclo dei rifiuti che ogni giorno produciamo. Un sito, che è anche un portale e quindi uno strumento al servizio dei cittadini.
Uno di questi è senza alcun dubbio la mappa della Varese sostenibile: in una grafica che sfrutta la cartina del territorio e le icone vengono con facilità individuate le attività e i luoghi sul territorio che rispettano la logica dell’ambiente e della riduzione dei consumi: scuole, istituzioni, associazioni e aziende (tra cui anche Varesenews).

Quello che si candida come il “portale dei modi sostenibili” contiene un’altra mappa, quella dei rifiuti abbandonati: una vecchia conoscenza di ModusRiciclandi che da tempo, sfruttando progetti transfrontalieri, è impegnato nell’attività di monitoraggio legato all’abbandono dei rifiuti.
Uno spazio nuovo e molto importante viene destinato dal sito alla rete di scuole che svolgono attività didattiche legate al tema della sostenibilità: profetti, spunti formativi e veri e propri lavori artistici di alcune scuole del Varesotto sono pubblicati sul nuovo sito.
Fra gli spazi il sito annovera anche quanto divenuto oramai un cavallo di battaglia della cultura del riuso: il Centro Re Mida di Voltorre.
E proprio al Chiostro di Voltorre si terrà, il prossimo 21 novembre dalle 14.30 alle 18.00 Modus Riciclandi day: un evento per le scuole, e non solo, tutto incentrato sul riuso creativo e le attività del centro.

]]>
ReMida alla festa di Varesenews http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1735 Tue, 01 Jul 2014 13:11:06 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1735 Continua a leggere]]> La festa di Varesenews “Anche Io” si terrà alla Schiranna dal 29 al 31 agosto.

La kermesse del giornale, giunta alla sua decima edizione, inizierà venerdì 29 agosto alle 17 e terminerà domenica 31 agosto nella serata. Ci saranno eventi per tutti i gusti: diversi incontri, musica, spettacoli, mostre, libri, laboratori, spazio di animazione per i bambini, concorsi, spazi di socialità, stand, gastronomia e qualche bella novità.
Dopo le serate del 141tour, proporremo alcuni momenti con tanti diversi relatori che raccontino la propria esperienza.
Anche ReMida parteciperà alla festa!
L’appuntamento è per sabato 30 agosto: oltre ai laboratori della Fonderia di Arti di Malnate, Martin Stigol e la sua “banda” della Zattera Teatro incanteranno i baby spettatori con una rappresentazione fantastica fatta di trampolieri, e figure giganti. Alle 15.30, arriverà lo spazio creativo di Re Mida, il mago del riciclo che strabiglia grandi e piccini nello spazio al Chiostro di Voltorre.
Leggi anche:
]]>
Fine anno? La festa la fai con ReMIda http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1711 Tue, 10 Jun 2014 16:42:35 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1711 Continua a leggere]]> remida__Un ReMIda party di fine anno, ma non al Chiostro di Voltorre: direttamente a scuola. Ci hanno pensato in autonomia alla scuola primaria Manzoni di Morosolo che ha organizzato l’evento insieme all’Associazione Genitori.
L’evento, avvenuto sabato 7 giugno, aveva non a caso per titolo ReMida Party: buona parte del materiale è stato prelevato dall’emporio.
In tutto sono stati coinvolti 200 bambini delle elementari con relativi fratelli e amici che hanno fatto 9 laboratori, tra cui un percorso sensoriale, la città infinita, cornici ecc.. Obiettivo raggiunto!

]]>
“Caccia alle eccellenze”, vince la borsa di Re Mida http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1703 Wed, 04 Jun 2014 14:27:56 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1703 Continua a leggere]]> borsa vidolettiDagli scarti all’eccellenza: un passaggio doppiamente virtuoso per i ragazzi della scuola media Vidoletti. Gli studenti hanno difatti partecipato ad un concorso organizzato dall’associazione ambientalista Italia Nostra: l’obiettivo era fotografare un prodotto dell’eccellenza varesina. Detto fatto: per arrivare all’obiettivo, però, gli studenti hanno pensato a qualcosa di davvero originale: una borsa realizzata con gli scarti della lavorazione del pellame di aziende del territorio (nella foto).Per la categoria Green Economy hanno vinto la Scuola media Vidoletti rappresentata dalle professoresse Sciortino e Colesanti e dalla alunna alunna: Carola.
Ecco la motivazione della giuria: “Il punto di eccellenza Re Mida è stato premiato dalla Giuria in quanto, come ben segnalato nella scheda descrittiva, trattasi di un’associazione che opera in una logica di rispetto dell’oggetto, dell’ambiente, delle risorse e dell’uomo. Il riutilizzo di materiali di scarto industriali o artigianali costituisce infatti uno dei pilastri su cui è basato il concetto di Green Economy. L’associazione Re Mida promuove questo concetto con laboratori, corsi formativi e stages per indirizzare studenti, docenti, cittadini, genitori ed educatori verso pratiche di sostenibilità ambientale e di progettazione di manufatti con forti caratteristiche ecologiche”.

]]>
Nasce la collaborazione tra Unicef e ReMida: le pigotte con materiali di scarto http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1667 Thu, 03 Apr 2014 15:03:37 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1667 Continua a leggere]]> Schermata 2014-04-03 alle 16.47.32La Mostra sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza “Una finestra sul mondo: Nessuno Escluso“, organizzata alChiostro di Voltorre di Gavirate dal Comitato ProvincialeUNICEF di Varese, presenta filmati, slogan, poesie, mosaici, dipinti, plastici, giochi da tavolo, vignette ed altro, creati da bambini, bambine, ragazzi e ragazze.
Tra le iniziative proposte anche una presentazione e vendita di Pigotte alla cui realizzazione molte volontarie da anni dedicano tempo, fantasia e manualità, contribuendo al finanziamento della lotta alla mortalità infantile con kit salvavita per milioni di bambini in tutto il mondo.
La mostra sarà aperta dal martedì alla domenica fino al 14 aprile 2014 dalle h.10.00 alle h.12.30 e dalle h.14.00 alle h.18.00.
Inoltre sabato 5, mercoledì 9 e sabato 12 aprile, nel pomeriggio, UNICEF e ReMida Varese organizzano, presso il Centro ReMida, alcuni laboratori in cui le volontarie, creatrici di pigotte, realizzeranno dal vivo “Pigotte Green” riutilizzando gli scarti tessili industriali, raccolti e distribuiti da ReMida.
Per maggiori sull’iniziativa e il progetto Modus Riciclandi consultare:

www.modusriciclandi.info
www.modusriciclandi.info/blog
Facebook ReMida

]]>
Riparty, un mese insieme http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1612 Wed, 26 Feb 2014 11:29:32 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1612 Continua a leggere]]> 20140125_170558Dalla collaborazione tra Comune di Busto Arsizio, Distretto del Commercio di Busto Arsizio e del Medio Olona, Associazione dei Commercianti e Provincia di Varese è nata, nell’ambito del Piano Integrato Transfrontaliero “Rifiuti” della Provincia di Varese, la manifestazione Ri Party, un contenitore di iniziative a tema ambientale, organizzata nel territorio di Busto Arsizio.
La manifestazione è iniziata il 16 gennaio 2014 con l’inaugurazione della Mostra Ri Come (oramai giunta alla sua settima tappa) presso il Palazzo Marliani Cicogna di Busto Arsizio. L’esposizione itinerante, nata all’interno del P.I.T Modus Riciclandi, cofinanziato dal Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia– Svizzera (che vede Provincia di Varese come Ente capofila), ha l’obiettivo di sensibilizzare e sviluppare idee condivise su consumo critico, riduzione, recupero e riciclaggio dei rifiuti.Dopo le tappe di Varese, Gavirate, Castellanza, Mendrisio e Giubiasco e Laveno, la mostra è approdata nella zona sud del territorio provinciale, in un bacino particolarmente significativo dal punto di vista lavorativo ed economico.
Insieme alla Mostra, sono state organizzate nel centro cittadino, in Piazza San Giovanni, molte attività per bambini e adulti condotte dagli operatori del Centro ReMida Varese, coadiuvati dalle GEV della Provincia di Varese. Sono stati infatti realizzati laboratori, dimostrazioni ed incontri sulle buone pratiche sostenibili e l’eco-innovazione per lo sviluppo locale finalizzati ad avvicinare con la pratica e il fare i cittadini al concetto molto teorico di sviluppo sostenibile.
Per le scuole primarie e secondarie di primo grado è stato inoltre possibile partecipare a diverse attività didattiche gratuite costituite da un percorso composto dalla visita guidata alla mostra Ri come … e dai laboratori di ReMida Varese in piazza S. Giovanni. Più di mille studenti hanno visitato la Mostra.
Vera novità della manifestazione è stata il coinvolgimento delle attività commerciali di Busto Arsizio e della Valle Olona che partecipando a Ri Vendite hanno voluto promuovere, con azioni semplici ma virtuose sulla riduzione dei rifiuti e il rispetto dell’ambiente, un messaggio concreto di sviluppo sostenibile e alternativo in un’ottica green economy.
Si è infatti voluto creare sul territorio una rete di esercizi green che inseriscano e mantengano nella loro attività quotidiana alcune buone pratiche come: la vendita di prodotti realizzati con materiali riciclati, la proposta di menu a base di prodotti stagionali e a km 0, l’offerta dell’acqua del rubinetto in caraffa, la consegna delle doggy bag, misure per la riduzione del consumo energetico e l’utilizzo di fonti rinnovabili all’interno del negozio, e così via.
I commercianti hanno potuto inoltre allestire la propria vetrina secondo i temi della riduzione, riciclaggio e recupero dei rifiuti, con la possibilità di esporre anche un elemento della Mostra Ri Come.
Le 22 attività aderenti (Anubi Cafè, Bar Pasticceria Fourteen, Bassi Arredamenti, Begrema Vestearte, Bianco Latte, Coltelleria Collini, Dino Ceccuzzi Gioielleria, EvaAliceRossi.It, Gusto Arsizio, Impronta S-Oggetti, Kambusa Pizzeria, Konta-Minazione, La Fata Porpora Atelier, L’armadio Verde, Long Island Travel, Mg Laboratorio Tessile Tante Cose, Osmè Profumeria Artistica, Pigrecolab, Sbam Design, Studio Torresan, Yamamay Busto) sono state infine dotate di locandina, vetrofania, banner e altro materiale informativo in modo da essere facilmente riconoscibili durante la manifestazione e sono stati mappati in modo da ottenere così una cartografia interattiva degli esercizi green. Consulta la mappa al link: http://goo.gl/maps/3NfJa.

Gli obiettivi di Ri Party sono quindi stati:

• Informare con Ri Come…
• Dimostrare con ReMida
• Agire con Ri Vendite

In ogni weekend di Ri Party è stato inoltre organizzato un evento in Piazza San Giovanni per sensibilizzare, educare e informare i cittadini sulle tematiche dei rifiuti, ambiente, sviluppo sostenibile.
Di sabato sono stati organizzati incontri con esperti del settore sui seguenti temi:

Riuso creativo dei rifiuti. Idee ludiche ed imprenditoriali per presentare buone pratiche di uso di materiali riciclati o di riuso nella progettazione e produzione con designer, aziende e realtà virtuose del territorio (Il Vespaio, Aquapotabile, Giorgio Caporaso SBAM design, La Fata Porpora, Cecilia Felli e ReMida Varese);

Negozio Sostenibile. Un altro modo di consumare è possibile per illustrare, con il contributo dell’Associazione la Compagnia degli Sballati e degli studi di progettaione Konta-minazione e Pigreco progetti, la filosofia e la fattibilità, attraverso un prototipo, del negozio sostenibile ovvero un negozio con elevate caratteristiche di sostenibilità sia nella gestione che nell’allestimento che permette di alleggerire l’impronta ecologica del consumatore;

L’abbandono dei rifiuti. Una nuova mappa interattiva al servizio di tutti. In collaborazione con ARS ambiente e Terraria, il pubblico ha potuto vedere la demo del sistema web per la segnalazione degli abbandoni di rifiuti, realizzato nell’ambito del progetto “Insubria Pulizia Sconfinata”, facendo esperienza diretta con la “mappa dell’abbandono” e ottenendo informazioni sull’abbandono rifiuti e il littering. È stata inoltre tenuta una tavola rotonda per confrontarsi sulla delicata tematica dell’abbandono e sui risultati del progetto in questi tre

Il progetto RiParty è stato realizzato con la consulenza di Romborosa e de Il Vespaio.

]]>
RiParty, un mondo pulito partendo dai rifiuti http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1597 Fri, 07 Feb 2014 11:17:16 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1597 Continua a leggere]]> riparty-T-o8rV3hEcco gli eventi e le iniziative gratuite del prossimo prossimo weekend (8-9 febbraio) nell’ambito di Ri Party, l’iniziativa in corso a Busto Arsizio per sensibilizzare sul tema della riduzione dei rifiuti e sul loro riutilizzo.
Sabato 8 febbraio (15.00-19.00), presso la casetta di P.zza S. Giovanni: presentazione “Il Negozio Sostenibile. Un altro modo di consumare è possibile” per conoscere le modalità di gestione e di allestimento di un negozio amico dell’ambiente.
Domenica 9 (10.00-12.00 / 16.00-19.00), presso la casetta di P.zza S. Giovanni: laboratori di riuso creativo dei materiali di scarto per bambini da 0 a 99 anni a cura di ReMida Varese e con la collaborazione delle GEV della Provincia di Varese.

Sabato 8 (15.00-19.00) e domenica 9 (10.00-12.00 e 16.00-19.00), presso Palazzo Marliani Cicogna in P.zza Vittorio Emanuele II, 2: visite presso la mostra Ri come … conoscere e giocare con i rifiuti.
Infine per il centro di Busto e la Valle Olona continua Ri Vendite l’innovativa iniziativa che mette in rete le attività commerciali (e non solo) che inseriscono e mantengono nella loro attività quotidiana alcune pratiche “sostenibili” come la vendita di prodotti realizzati con materiali riciclati, la proposta di menu a base di prodotti stagionali e a km 0, l’offerta dell’acqua del rubinetto in caraffa, la consegna delle doggy bag, misure per la riduzione del consumo energetico e l’utilizzo di fonti rinnovabili all’interno del negozio, e così via.
Gli esercizi aderenti saranno dotati di locandina, vetrofania, banner e altro materiale informativo in modo da essere facilmente riconoscibili durante la manifestazione.
Per riconoscere e trovare una Ri Vendita autorizzata è possibile consultare la mappa online http://goo.gl/maps/3NfJa

]]>
Un nuovo weekend con Riparty http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1588 Fri, 31 Jan 2014 09:34:21 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1588 Continua a leggere]]> ripartyAncora un weekend con Riparty, la kermesse legata al rispetto dell’ambiente e al riuso creativo in corso a Busto Arsizio .
Durante il prossimo fine settimana (1-2 febbraio) sarà possibile visitare la Mostra Ri Come… presso il Palazzo Marliani Cicogna di Busto Arsizio nei seguenti orari:
• Sabato 15.00-19.00
• Domenica 10.00-12.00 e 16.00-19.00
I laboratori in piazza San Giovanni, inizialmente previsti, sono rimandati per via del meteo che nel weekend sarà particolarmente inclemente.
La partecipazione a tutte le attività è gratuita. In caso di maltempo ci si riserva di annullare l’evento. Infine per il centro di Busto e la Valle Olona parte Ri Vendite l’innovativa iniziativa che mette in rete le attività commerciali (e non solo) che inseriscono e mantengono nella loro attività quotidiana alcune pratiche “sostenibili”come la vendita di prodotti realizzati con materiali riciclati, la proposta di menu a base di prodotti stagionali e a km 0, l’offerta dell’acqua del rubinetto in caraffa, la consegna delle doggy bag, misure per la riduzione del consumo energetico e l’utilizzo di fonti rinnovabili all’interno del negozio, e così via. Gli esercizi aderenti saranno dotati di locandina, vetrofania, banner e altro materiale informativo in modo da essere facilmente riconoscibili durante la manifestazione. Per riconoscere e trovare una Ri Vendita autorizzata è possibile consultare la mappa onlinehttp://goo.gl/maps/3NfJa oppure porre attenzione alle vetrine che esporranno il marchio (vedi foto in alto).

]]>
Riciclare è una festa che fa bene al futuro http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1581 Thu, 30 Jan 2014 07:57:02 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1581 Continua a leggere]]> ri__comeNella battaglia per conservare l’ambiente, la prevenzione rappresenta da sempre l’antidoto migliore. Per questo sono nate realtà come “Il vespaio” e “Romborosa” che i questi giorni stanno dando saggio di come un’oculata gestione di semplici pratiche attente a ciò che si utilizza anche per le più semplici azioni quotidiane possa rappresentare un punto di partenza per mettere i rifiuti in scacco con poche mosse.Un esempio è la programmazione nell’ambito dell’evento “Riparty” in corso dal 16 gennaio e per un mese a Busto Arsizio.
Si spazia da “Ri Come…”, mostra didattica e interattiva volta all’apprendimento di semplici azioni a “”RiVendite”: un network di attività commerciali virtuose dal punto di vista ambientale nel Distretto del Commercio di Busto Arsizio e della Valle Olona (vedi la mappa degli esercizi green qui).
Inoltre, ciliegina sulla torta, diversi saranno i laboratori per bambini così da insistere sui più giovani, i veri portatori del seme che nella vita metteranno a frutto per rispettare l’ambiente e tutto ciò che li circonda.
Ma chi sono i “maestri” che impartiranno queste lezioni di rispetto ambientale?
L’idea di base de ilVespaio , vale a dire recuperare gli scarti per trasformarli in oggetti e comunicazione, nasce nel 2008, dopo aver constatato l’enorme mole di rifiuti prodotti da un evento di breve durata – si legge nel sito di questa realtà, che aggiunge un particolare curioso legato alla pratica della gestione degli eventi e dei loro “frutti”. In una tappa del Giro d’Italia, per esempio, soltanto gli striscioni pubblicitari posti lungo il percorso, costituiscono dieci metri cubi di materiale generalmente destinato alla discarica o al termovalorizzatore (dati ASPEM Spa, gestore dei servizi di igiene ambientale nelle province di Varese e Como)”.
Romborosa” è uno studio di design e comunicazione visiva di Milano che collabora in stretta sinergia col Vespaio e altri partner; ha realizzato diverse campagne di sensibilizzazione sul miglior uso degli alimenti e contro gli sprechi. I leit motiv dei numerosi video disponibili in rete e pubblicati sul canale di Youtube raccontano di bambini “schiacciati” dal peso dei rifiuti, di spese finite nel Wc perché vengono commessi troppo spesso errori allo scaffale del supermercato, o di frigoriferi che una volta aperti sorprendono il padrone di casa con un diretto perché non vengono impiegati bene.

Ecco perché due realtà come ilVespaio e Romborosa sono fondamentali nell’aver ideato il mese bustocco di Riparty.
In particolare c’è da segnalare, per la mostra didattica “RiCome…”, il percorso espositivo presenta una selezione di oggetti comuni, mobili e giocattoli realizzati in materiali riciclati, che in parte saranno esposti anche nelle vetrine dei negozi del centro di Busto Arsizio, per diffondere maggiormente il messaggio e raggiungere anche chi solitamente non visita i musei.
L’esperienza sul riuso e il contenimento intelligente degli sprechi nell’iniziativa “RiVendite” farà leva sugli attori principali della catena distributiva: i negozianti. Ed ecco che le attività che aderiscono a questa iniziativa promuoveranno il rispetto dell’ambiente con buone pratiche come la vendita di prodotti realizzati con materiali riciclati, la proposta di menu a base di prodotti stagionali e a km 0, l’offerta dell’acqua in caraffa, la consegna delle doggybag, misure per la riduzione del consumo energetico e l’utilizzo di fonti rinnovabili all’interno del negozio.

Riparty – Il programma
Riparty – La pagina Facebook

 

]]>
ReMida al Museo del bambino http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1560 Thu, 23 Jan 2014 15:08:58 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/modus-riciclandi/?p=1560 Continua a leggere]]> muba milano remida

muba milano remida

Il Muba, museo dei bambini, apre i battenti a Milano e fra le iniziative di punta rientrano anche i laboratori ReMida.
MUBA ospita difatti in modo permanente anche ReMida MILANO, il progetto didattico e artistico che si basa sul riuso creativo dei materiali di scarto a fini educativi, con workshop dedicati a varie fasce d’età e aperti alle scuole. ReMida è un progetto del Comune di Reggio Emilia e di Iren Emilia, gestito dalla Fondazione Reggio Children Centro Loris Malaguzzi. Intorno a questa esperienza è nata la rete dei ReMida che oggi si compone di 18 centri nel mondo di cui ReMida è parte.

]]>