È partito da Managua il campo di volontariato organizzato da Legambiente Lombardia e l’associazione di cooperazione Africa70 che avrà l’obiettivo di collaborare con la popolazione nella gestione integrata dei rifiuti e nella promozione della raccolta differenziata nelle città di Chinandega ed El Viejo in Nicaragua e a Santiago Atitlàn in Guatemala. Sul posto si trova la varesina Valentina MInazzi.
Potrete seguire gli aggiornamenti del lavoro sul blog di Legambiente Varese
El trabajo artistico por Alejandro Dávila Bolaños
“Dopo aver realizzato il primo ritratto del Dr. Alejandro Dávila Bolaños “il medico dei poveri”, ho avuto modo di parlare con il noto pittore, archeologo, antropologo e docente universitario nicaraguense Bayardo Gámez Montenegro , che possiede un incredibile archivio della Storia del Nicaragua e , in particolare, della sua bella città natale di Estelì“.
Inizia così il lungo post che Sergio Michilini scrive nel suo blog La bottega del pittore. Merita di esser letto
Nicaragua, avventura tra vulcani e immersioni
Un altro bell’articolo dopo il Fam trip di giugno. È di Miska Ruggeri per I viaggi del Sole.
Il Parlamento di Managua ha approvato una legge per la costruzione di una via alternativa al Canale di Panama, utilizzando le acque del Rio San Juan, che nasce dal lago Nicaragua per poi sfociare nel Mar dei Caraibi appena a sud della cittadina di San Juan del Nicaragua. Un motivo in più per correre a esplorare questo angolo incontaminato di paradiso prima che i faraonici lavori da 30 miliardi di dollari stravolgano un ecosistema unico al mondo.
Settanta anni per Sergio Ramirez
Il 5 agosto Sergio Ramirez compirà 70 anni e 50 da scrittore.
L’ho incontrato circa due mesi fa a casa sua. Un’intervista di un’ora, intensa, aperta, sincera. La passione della scrittura, per il suo paese, l’analisi dell’attuale fase storica e il suo rapporto con la politica sono stati i temi della nostra conversazione.
Continua a leggere
Sei atleti nicaraguensi alle Olimpiadi di Londra
Alle 4 e venti del pomeriggio, mezzanotte e venti ora italiana, la delegazione dei sei atleti nicaraguensi hanno sfilato nella lunga cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi di Londra. Il pugile Bravo Amador era il portabandiera e c’era molta allegria nel gruppo.
Continua a leggere
Bolaños, il medico dei poveri
“Nel centro di Managua, capitale del Nicaragua, c’è un piccolo vulcano spento che contiene una laguna chiamata Tiscapa. Sulle sue pendici del lato Sud ci sono gli edifici dell’Ospedale Militare Dr. Alejandro Davila Bolaños, uno dei migliori del Nicaragua e, per esperienza personale”.
Inizia così un post del blog La bottega del pittore. Si ricorda la figura di Bolaños attraverso la realizzazione di un quadro che lo raffigura.
Nicaragua. Scrigno di storia, natura e bellezze
L’articolo di Emotions a firma di Pamela McCourt Francescone. Qui la versione inglese.
“Se rifiuti il cibo, trascuri le consuetudini, temi la religione ed eviti la gente, allora meglio startene a casa”.
James Michener
Ogni viaggio termina, come è iniziato, nella mente. Continua a leggere
Le foto del 19 luglio 2012
19 de Julio de 1979 el triunfo de Nicaragua
En Nicaragua el 19 de Julio de 1979 es una fecha histórica donde se relata la recuperación de los derechos fundamentales de las y los nicaragüenses y donde se cierra un extenso capitulo de 45 años de dictadura somocista y el triunfo del pueblo contra la dinastía en nuestro país a las libertades políticas y la independencia social y económica Continua a leggere
19 de julio: un día histórico
Un anno fa ero a Managua. Il viaggio doveva essere più breve, ma non potevo perdermi la festa di popolo del 19 di luglio e così decisi di prolungarlo per assistere a quella manifestazione.
Sono passati 33 anni e la maggior parte dei partecipanti non era Continua a leggere