Pallacanestro Varese http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese Il mondo del basket varesino, dentro e fuori dal parquet Fri, 27 Apr 2018 18:30:23 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.6.11 Perle di Leggenda / 2 http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1985 http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1985#comments Thu, 28 Nov 2013 23:58:24 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1985 Continua a leggere]]> Varese_Legend(d. f.) Secondo dei tre appuntamenti con “Perle di Leggenda”, la nostra rubrica che intende raccontarvi episodi inediti – o quasi – accaduti negli anni più belli e vincenti della storia della Pallacanestro Varese. Come settimana scorsa, a guidarci è il veterano del giornalismo Pier Fausto Vedani che ci racconta i primi due aneddoti. Il terzo lo abbiamo recuperato da una nostra intervista, ormai datata (2004), a Claudio Piovanelli che a fine anni Settanta era la voce con cui Radio Varese raccontava le partite della squadra. QUI il link per aderire al programma Varese Leggenda (online è possibile solo attraverso VareseNews).

SCARPE A BRNO – Di notte, negli alberghi in cui alloggiava, la banda gialloblù della Ignis spostava – addirittura di alcuni piani – decine di paia scarpe messe dai clienti davanti alla porte delle camere per la lucidatura. Un giorno a Brno i giocatori videro che per preservare il pavimento in legno del piccolo impianto di gioco bisognava lasciare fuori le scarpe dalla palestra. Dopo la partita Valerio Vatteroni, toscano dall’aplomb nobile, guardando la immensa distesa di scarpe ebbe un pensiero per i suoi cari plebei dello scherzo: “Deh, questa sì che è un’occasione persa, anzi in assoluto la migliore di una vita!”

GirgiBIANCOROSSO: LATTE E VINO – Precampionato Ignis, anno di grazia 1968-’69, Appennino reggiano: match amichevole e visita a un podere dove ci fu la conferma dell’anima biancorossa di Varese (nonostante i colori ufficiali fossero quelli dell’azienda di Borghi). Aldo Ossola chiese di bere latte appena munto e fu subito accontentato con diverse scodelle della bianca delizia. Il massaggiatore Marino Capellini (a destra nella foto) scelse invece di essere guidato in cantina per fare conoscenza del rosso locale. Tra lui e il vignaiuolo ci fu collaborazione e conversazione per poco più di un’ora; al piano di sopra però si udirono esclamazioni di gioia all’apertura di ognuna delle cinque bottiglie esaminate a fondo. E tutte naturalmente promosse.

emersonL’EMERSON VESTE PRADA – Madrid 1979, il Real pensa di poter mangiarsi l’Emerson nella semifinale di ritorno di Coppa Campioni (Varese vinse di 4 all’andata) vista anche l’assenza dell’infortunato Meneghin. Però si va al supplementare, i biancorossi arrivano agli sgoccioli della gara con un punto di vantaggio, 82 a 83. A soli 2″ dalla fine lo spagnolo Prada tentò il tiro della disperazione da molto lontano, il chiacchierato arbitro Arabadyan vide un fallo di Ossola e concesse i tiri liberi. Prada si presentò in lunetta potendo sfruttare la regola di allora: chi sbagliava il primo libero poteva contare su altri due tentativi (il “2+1”). Lo spagnolo sbagliò il primo, poi fallì pure il secondo e si mangiò anche il terzo tentativo. Il povero Prada fu costretto a chiedere perdono ai compagni per quegli errori incredibili. I tifosi del Real si scatenarono immediatamente con un lancio di oggetti di ogni tipo (lattine, giornali…) e poi, dopo lo  “sfogo”, si alzarono in piedi a tributare un interminabile applauso ai giocatori della Pallacanestro Varese».

]]>
http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?feed=rss2&p=1985 1
Perle di leggenda / 1 http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1980 Thu, 21 Nov 2013 17:53:03 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1980 Continua a leggere]]> Varese_Legend(d. f.) Primo dei tre appuntamenti con “Perle di leggenda”, rubrica che accompagna su VareseNews l’iniziativa lanciata da Pallacanestro Varese e denominata “Tifoso Leggenda” (QUI tutte le informazioni). Tra qualche settimana lanceremo una sorta di “caccia al tesoro” sulla storia del club cinque volte campione d’Europa: tenete da conto questi articoli perché vi potrebbero aiutare.
Nota doverosa: queste “perle” sono scritte con Pier Fausto Vedani, decano del nostro giornalismo, che ha seguito in prima persona l’epopea della Valanga Gialla. A lui era rivolto l’epiteto coniato da Yelverton che leggerete tra poco: nessuno si offenda.

sarajevo70_03SARAJEVO – Alla vigilia di Ignis-Armata Rossa, finale 1970 di Coppa Campioni (la prima vinta da Varese) l’allenatore dei sovietici chiede porte chiuse per l’allenamento di rifinitura ma consente la presenza dei due elettricisti che lavorano ai tabelloni luminosi. Due allenatori amicissimi di Nikolic, allora coach varesino…
Prima dell’ultimo allenamento ad Aza vennero chieste notizie di Meneghin, apparso stanco. Nikolic spaventa con un «Ah Dino!» dal tono funebre poi continua additando un gluteo «Fa iniezioni, tutto entra qui, ma tutto esce lì» indicando la parte terminale del doppio sistema idraulico maschile.

yelvertonARRIVA CHARLIE-SAX – Per un paio di mesi la società disse che voleva un pivot e di quelli tosti, poi un giorno annunciò Charlie Yelverton che sapeva giocare in più ruoli, ottimo rimbalzista, ma pivot non era. Charlie, che amava suonare il sax, chiese ed ottenne una cofano speciale per esercitarsi in casa. Il quotidiano cittadino scrisse che avevano preso “un pifferaio” e fu un anno di freddi rapporti con il giocatore, che era strepitoso.
All’inizio della stagione successiva, Charlie si presentò con una maglietta made in Usa con la scritta: «Non leggo i Prealpirla».

RE BAMBI’ – Due grandi tifosi come Ciccio Zucchi, un ortopedico di levatura nazionale e Davide Bardellini, dirigente dell’azienda Ignis, spesso erano scatenati e polemici con gli arbitri: tenevano banco dopo le partite e avevano una notevole platea di fans. Davide ottenne l’Oscar dai suoi supporters quando disse a un fischietto toscano: «Lei è il quinto re del mazzo di carte!!». L’ arbitro rimase interdetto, ma ottenne subito la spiegazione: «Re-bambì».

]]>
Diventa con noi un “Tifoso Leggenda” http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1973 http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1973#comments Mon, 18 Nov 2013 16:36:39 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1973 Continua a leggere]]> Varese_LegendVareseNews ha sposato il nuovo progetto della Pallacanestro Varese, quello cioè che riguarda il “Tifoso Leggenda”: si tratta della evoluzione del vecchio “SostenitorePiù”, una tessera attraverso cui si ha diritto a una serie di benefit e che permette di avere accesso a un’area riservata del museo online della società cinque volte campione d’Europa.
Tre i pacchetti possibili; in quelli dedicati agli abbonati c’è anche la possibilità di avere inserite le prime due eventuali partite di playoff per la stagione in corso.


L’unico modo di acquistare online il “Tifoso Leggenda” è attraverso VareseNews: bisogna compilare la scheda apposita (CLICCA QUI) e pagare la quota con un bonifico alla Pallacanestro Varese (l’Iban è indicato sulla scheda). Chi compra il pacchetto attraverso il nostro sito concorre a diventare “Sesto uomo per una partita”: i fortunati (un under 10, un under 18 e un adulto) potranno vivere da protagonisti un match della Cimberio, prima (visita agli spogliatoi nel pregara), durante (seduti accanto alla panchina) e dopo (accesso alla conferenza stampa).
Sarà invece aperta a tutti la “caccia al tesoro” che lanceremo in seguito alla pubblicazione di una serie di “Perle di leggenda”, aneddoti e curiosità inedite (o quasi) relative alla lunga e vincente storia della Pallacanestro Varese.

CLICCA QUI – Per vedere costi e contenuto dei pacchetti (sito della Pallacanestro Varese)

CLICCA QUI – Per diventare “Tifoso Leggenda” su VareseNews

CLICCA QUI – Per l’articolo di presentazione su VareseNews

GUARDA – Il video di Simone Raso sul “Tifoso Leggenda”

]]>
http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?feed=rss2&p=1973 1
“Basket una scuola per vivere”: all’asta una stagione indimenticabile http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1961 Mon, 10 Jun 2013 14:11:17 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1961 Continua a leggere]]> Il campionato è terminato nel modo che sapete e, accanto alla delusione, resta la sensazione di aver riscoperto una passione comune che sembrava sopita, grazie ad stagione sofferta ma indimenticabile. Con questa certezza vi segnaliamo un’iniziativa che conferma un fatto:  Cimberio Varese non è  solo una squadra di basket. “L’impegno del main sponsor a fianco del consorzio Varese nel Cuore e ai vertici della Pallacanestro Varese  – ricorda la società, ma è sotto gli occhi di tutti – si è concretizzato in una serie di iniziative che sono andate al di là del semplice impegno sportivo.

Citiamo il connubio che ha sostenuto la squadra di basket in carrozzina, vincitrice del campionato di serie B e promossa in serie A2, così come l’impegno a sostegno del settore giovanile, per fare due esempi. Ma non solo. Qualche mese fa, Cimberio S.p.A. e Pallacanestro Varese si sono lanciate in un’avventura comune, con l’obiettivo di portare un aiuto concreto in uno dei paesi più poveri del mondo.

E’ dunque iniziata una raccolta fondi per la costruzione di una scuola in Burundi, un piccolo stato dell’Africa subasahariana. Tanti amici si sono aggiunti in questa avventura, e nel giro di poco tempo ci si è avvicinati alla cifra richiesta e, laggiù in Burundi, sono potuti partire i lavori di costruzione. Oggi la scuola è praticamente ultimata: sono state costruite sei aule e, soprattutto, la struttura è stata dotata di servizi igienici.

Tra qualche settimana una delegazione partirà per il Burundi, per inaugurare la scuola sul cui ingresso ci sarà una targa con i nomi di Cimberio e Varese nel Cuore.

Manca l’ultimo passo: e questo passo la società vuole farlo con tutti i tifosi. Ha quindi deciso di mettere all’asta una serie di oggetti (maglie di gioco autografate, scarpe, foto…) che ricorderanno a tutti la stagione appena conclusa. E che aiuteranno a raggiungere la cifra richiesta per la copertura dei lavori. L’asta è già partita su ebay, e i primi oggetti (sopramaglia autografata di Cerella, maglia da gioco autografata di Polonara) sono in vendita: ne seguiranno tanti altri.

Che aspettate? 🙂 Ecco il link per contribuire alla causa. (H)asta la vista!

]]>
Flavio Premoli e l’inno della Pallacanestro Varese http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1958 Thu, 09 May 2013 07:27:12 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1958

]]>
E la Cimberio si fa (rudeis)cool http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1952 Thu, 09 May 2013 07:22:08 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1952 Continua a leggere]]> Conoscete Rudeiscool?

Se il nome non vi dice niente – ma poi non spacciatevi per fashionisti!!! – date un’occhiata sul web al progetto del marchio.

Intanto vi segnaliamo questa sorpresa tutta varesina, brandizzata Pallacanestro Varese, la prima di una serie… Noi la troviamo spettacolare. Voi che ne dite?

]]>
E per i playoff, due nuovi sponsor http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1945 Thu, 09 May 2013 07:11:00 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1945 Continua a leggere]]>  L‘attesa è tanta: domani si comincia. Intanto, vi anticipiamo una splendida novità sulle maglie della Cimberio che debutterà già in occasione dei playoff : la canotta della Pallacanestro Varese, oltre ai loghi dei top sponsor Cimberio, Teva, Fim Group e Air One, sfoggerà anche i marchi di due aziende che entrano così a far parte del pool dei Top Sponsor della società biancorossa.

 Kinexia S.p.A., società quotata al mercato MTA della borsa di Milano che opera nello sviluppo e realizzazione di attività nell’ambito delle energie rinnovabili, comparirà con il proprio logo sul fronte della maglia. Sul retro invece ci sarà quello di Varese Land of Tourism, l’Agenzia del turismo della provincia di Varese.Così sintetizza Francesco Vescovi, Presidente Pallacanestro Varese: “Siamo molto felici di aver “completato” la nostra maglia in tempo per i Playoff. Inizia una fase importante della nostra stagione e sapere che ci sono aziende che credono in noi dimostra che il lavoro sin qui fatto è stato apprezzato. Con orgoglio porteremo sulle nostre maglie due marchi importanti come KINEXIA e VARESE LAND OF TOURISM. Sono due realtà diverse tra loro, che però hanno deciso di investire nel basket, individuando nella Pallacanestro Varese lo strumento idoneo per le loro attività di comunicazione. Entrambe le aziende sono accomunate dal fatto di avere dirigenti che hanno a cuore i colori biancorossi. Per questo vorrei ringraziare i vertici di Kinexia e tra gli altri, l’Ing. Massimo Cozzi che ha favorito l’ingresso di Waste Italia nel consorzio e la conclusione di questa sponsorizzazione di maglia. Il nostro ringraziamento va anche all’Ing. Dario Galli e alla Direttrice Paola Della Chiesa che sono sempre vicini alla nostra squadra.”

 

 

]]>
Ultimo giorno di “scuola” con Bertoglio http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1937 Tue, 30 Apr 2013 06:20:31 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1937 Continua a leggere]]> Non illudetevi, ragazzi: ultimo giorno si intende solo per la stagione 2012/13 del progetto  “Basket: una scuola di vita”, organizzato dalla Pallacanestro Varese grazie al contributo di TEVA, multinazionale farmaceutica e Top Sponsor della società di piazza Monte Grappa.  Nicola Bertoglio giovane guardia della Cimberio ha infatti trascorso un piacevole pomeriggio sui banchi della  scuola scuola primaria Sant’Agostino di Casciago per raccontare ai bambini la propria esperienza da giocatore.

Tra una domanda fra chi è il più alto della squadra e che cosa fa un atleta nel tempo libero, Nicola ha ricordato ai ragazzi quanto sia importante il lavoro e l’impegno costante per riuscire nello sport, ma anche nella vita.

All’incontro era presente anche Antonio Caccini (VISPE) per presentare il progetto “Basket: una scuola per vivere”, iniziativa per sensibilizzare alunni e docenti sull’importanza della scolarizzazione in paesi emergenti ma poverissimi come il Burundi. Cimberio S.p.A. e Consorzio Varese nel Cuore con “Basket: una scuola per vivere” hanno infatti intrapreso una strada comune che porterà al completamento di un progetto a scopo benefico in una delle zone più povere del mondo, nella provincia di Bugenyuzi.

]]>
Be smart: Ivanov in visita alla Canziani http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1925 http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1925#comments Wed, 24 Apr 2013 16:55:40 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1925 Continua a leggere]]> Come inserirsi in una nuova comunità? Andando a scuola. Ed eccolo subito “spedito” sui banchi di scuola, Dejan Ivanov, accolto stamattina con entusiasmo dai bambini della primaria Canziani di Varese.

Continuano, infatti, gli incontri dei giocatori della Pallacanestro Varese con gli studenti delle scuole della provincia. Il nuovo lungo della Cimberio ha incontrato i giovani studenti che lo hanno interrogato sulla sua attività da atleta professionista nel mondo della pallacanestro. Il giocatore di Varna ha risposto con entusiasmo e simpatia alle tante domande dei ragazzi che al termine dell’incontro lo hanno abbracciato per una simpatica foto ricordo.

Durante la visita, Ivanov ha incontrato anche gli studenti della scuola Hristo Smirnenski di Rakovski (Bulgaria), in questi giorni a Varese nell’ambito del progetto Comenius “Be smart, save money” che coinvolge Italia, Germania, Bulgaria, Ungheria, Irlanda, Inghilterra, Slovenia e Portogallo. Si tratta di un’iniziativa che ha come obiettivo la sensibilizzazione dei bambini sul tema del risparmio incontrando i coetanei del resto d’Europa per conoscere le loro abitudini di vita e le loro attività scolastiche. E proprio condividendo piccoli gesti quotidiani nell’operare scelte consapevoli senza sprecare risorse, i ragazzi hanno la possibilità di conoscersi meglio e scoprire le usanze degli studenti di altre nazioni europee.

LA FOTOGALLERY SU VARESENEWS

]]>
http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?feed=rss2&p=1925 1
Cimberio, domenica a tutto… Green http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1921 Thu, 18 Apr 2013 15:40:36 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/pallacanestro-varese/?p=1921 Continua a leggere]]>

Domenica, in occasione dell’EARTH DAY 2013, il basket si tinge di verde. Colore di tendenza del momento – basta guardare le vetrine – è anche il simbolo ideale di una sempre più diffusa e impontante eco coscienza. Una domenica total Green, quindi – e per Varese, il tutto ha un non so che di benaugurale ;-)… – per ricordare l’appuntamento dedicato a (ri)portare all’attenzione del mondo il tema della salvaguardia del pianeta.

In occasione di Vanoli Cremona-Cimberio Varese, in programma al PalaRadi, quindi, Pallacanestro Varese scenderà sul parquet con una bellissima sopramaglia speciale verde. Come si dice, ecochic.

Creato nel 1969 dopo un disastro ambientale al largo delle coste della California, l’“Earth Day” è diventato, specie negli ultimi decenni, un momento di sensibilizzazione nei confronti delle tematiche ecologiche di cui le Nazioni Unite in primis si sono rese portavoce. E proprio per raccogliere l’appello dell’ONU facendosi portavoce anche nel mondo dello sport italiano di queste istanze, lo sponsor tecnico Macron ha realizzato un’edizione speciale, interamente in verde, delle sopramaglie della capolista del campionato italiano.

Sosteniamo pienamente questa iniziativa – ha affermato Francesco Vescovi, presidente della Pallacanestro Varese – poiché i valori che stanno alla base della giornata della terra come la tutela dell’ambiente e la salvaguardia del pianeta sono anche i nostri. Tutti i cittadini infatti devono avere a cuore questo tema perché è fondamentale difendere il pianeta per noi stessi ma soprattutto per i nostri figli, garantendo uno sviluppo sostenibile”.

]]>