Commenti a: Perché passare dai libri cartacei a quelli elettronici (e leggere di più con meno) http://www3.varesenews.it/blog/ventuno/2013/04/23/perche-passare-dai-libri-cartacei-a-quelli-elettronici-e-leggere-di-piu-con-meno/ Tecnologia, società e business Thu, 16 Oct 2014 19:44:00 +0000 hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.6.11 Di: Giulia Pozzi http://www3.varesenews.it/blog/ventuno/2013/04/23/perche-passare-dai-libri-cartacei-a-quelli-elettronici-e-leggere-di-piu-con-meno/#comment-34 Fri, 10 May 2013 07:59:11 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/ventuno/?p=133#comment-34 Caro Lettore,

Grazie per la sua partecipazione.

Personalmente ritengo che il miglior formato di ebook …. rimanga quello cartaceo. Io faccio parte di quella categoria di inguaribili romantici per la quale un libro va sfogliato, sottolineato, portato nella borsa nonostante il peso e conservato riposto nella libreria di casa nonostante il poco spazio e la polvere, come parte di un privato patrimonio culturale nel quale rifugiarsi quando ne si ha più necessità. È ovvio che il maneggiare un ebook reader sia più pratico e più economico, ne sono pianamente convinta anch’io, ma sarà concorde con me nel dire che il tutto è molto meno poetico e romantico.

Per rispondere seriamente alla sua domanda invece, da esperienze personali mie e di conoscenti/colleghi, possiamo dirle che un Kindle è solitamente compatibile con la maggior parte dei formati sopra citati. I lettori Kindle permettono ormai di comprare online libri dagli store di Amazon, dove ad oggi la scelta è assai più vasta di quella di Apple, e di caricare personalmente testi in formato pdf e/o mobi. Il Kindle Paperwhite è utile nel caso in cui si cerchi uno schermo che non appesantisca la vista. Esistono inoltre programmi gratuiti come Calibre (http://calibre-ebook.com/) che, in caso di manifesta incompatibilità del libro elettronico con il proprio lettore, permettono di convertire il formato a piacimento.

Spero che la risposta sia stata esaustiva.

Saluti.
Giulia

]]>
Di: Carlo Renzi http://www3.varesenews.it/blog/ventuno/2013/04/23/perche-passare-dai-libri-cartacei-a-quelli-elettronici-e-leggere-di-piu-con-meno/#comment-22 Tue, 30 Apr 2013 16:16:15 +0000 http://www3.varesenews.it/blog/ventuno/?p=133#comment-22 ho letto su Focus di Maggio che ci sono vari formati di ebook a seconda di cosa si usa se kindle o tablet… cosa conviene scegliere?

]]>