News per una nuova mobilità

Sila Varese   blogambiente@sila.it

Paline molto intelligenti

inserito il 26/4/2009 alle 16:22

Durante una recente sessione di studi presso il Design Lab del famosissimo MIT (Massachusetts Institute of Technology) la Provincia di Firenze ha presentato il progetto WIMOVE con l’obiettivo di realizzare una “bolla” wireless lungo gli 8 km della Linea 1 del tram che va da Firenze a Scandicci. Questa bolla consentirebbe agli utenti di avere collegamenti wireless gratuiti sui mezzi e alle fermate e di usufruire di servizi di info mobilità in tempo reale come ad esempio la videocomunicazione, i tempi di attesa degli altri mezzi, eccetera.

Durante i lavori, grande attenzione è stata data al discorso delle paline e delle pensiline, che in città sono ormai inadeguate e fatiscenti. Il progetto delle nuove paline, che saranno totalmente eco-compatibili, prevede l’alimentazione tramite una turbina eolica e un pannello fotovoltaico. Sulla parete principale sarà possibile ricevere informazioni dettagliate sugli orari e le fermate interagendo con un O.led, ovvero un nuovo schermo più leggero e luminoso. Le nuove pensiline saranno dotate della tecnologia più avanzata: si potrà comunicare a distanza via bluetooth e lo schermo sarà dotato di touch screen. Le nuove fermate dei bus saranno provviste di dispositivi elettronici e display per comunicare all’utenza informazioni in tempo reale relative al traffico e ai mezzi pubblici in arrivo. La palina elettronica è un sistema altamente sofisticato, che si interfaccia tramite sistemi wireless con ogni mezzo pubblico, dotato a sua volta di un dispositivo di localizzazione satellitare. Grazie a questo dispositivo, sarà possibile conoscere in qualsiasi momento la posizione esatta dell’autobus e di conseguenza sapere in anticipo i tempi di attesa alla fermata. Inoltre, per agevolare le persone ipovedenti, le paline saranno dotate anche di un sistema audio.

Progetto interessantissimo e ambizioso, certo, ma degno di una città che vuole rinnovarsi nel migliore dei modi possibili.

Caro Comune di Varese, perché non ne parliamo?
 

Categoria: Mobilità
Commenti dei lettori: 2 commenti -
L'idea delle paline intelligenti è bellissima, vedendo ora come sono messe quelle in uso a Varese, direi un'idea quasi avvenieristica a mo di film della fantascienza... non so se all'utenza sia meglio fornire nuove paline o dei mezzi pubblici più puliti e più regolari nelle corse... Sarebbe bello poter proporre un sondaggio per capire cosa noi vogliamo .L'ideale sarebbe avere sia paline nuove, che pulizia, che rispetto degli orari. Ringrazio e saluto
Scritto da UTENTE DI VECCHIA DATA il 28/4/2009 alle 13:41
giusto, ma è fantascienza per un comune che non tiene minimamente conto dei pedoni. abbiamo presente cosa sono i marciapiedi a varese?
Scritto da pedonevaresino il 30/4/2009 alle 11:35
Ultimi post:
(13/5/2009 - 16:36)
(26/4/2009 - 16:22)
(16/3/2009 - 15:51)
Links: