Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

Economia solidale e formazione a Como

inserito il 9/6/2009 alle 10:45

L’isola che c’è, distretto di economia solidale di Como, in collaborazione con il CSV e il Coordinamento Comasco per la Pace, nell’ambito del progetto Corto Circuito, propone un fine settimana di formazione con un Corso per animatori e facilitatori di rete, Sabato 20 e domenica 21 giugno, presso la sede de La nostra Famiglia, AL RISCIO, Via Al Riscio - Capiago Intimiano (CO).


Il laboratorio formativo è rivolto ad animatori - attivi e potenziali - che si occuperanno di facilitare dinamiche di rete interagendo con il territorio e i soggetti delle economie solidali. I temi trattati durante il momento formativo riguardano l'Economia solidale, dando il contesto di riferimento, una visione sistemica e un' approccio d’insieme.

Nel dettaglio, nella mattina di sabato si parlerà di territorio e identità con Davide Biolghini e di economia trattando gli aspetti del mutualismo, della reciprocità e delle alternative al sistema dominante con Emilio Novati. Nel pomeriggio si discuterà di solidale trattando di esperienze dirette, prassi e testimonianze di realtà del territorio a cui seguirà una tavola rotonda on soggetti e attori di Gas, Associazionismo, Cooperazione, CommercioEquo, FinanzaEtica, Produttori, Istituzioni.

A seguire si terrà un lavoro di gruppo a partire dal caso concreto dell'esperienza della rete comasca d’economia solidale.

Per chi proviene da fuori provincia, il pernottamento sarà in sede; il pranzo del sabato sarà autogestito (ogni iscritto è invitato a portare qualcosa da mangiare e/o bere per condividerlo con il gruppo), mentre cena e colazione della domenica mattina sono a cura dell’organizzazione. Le iscrizioni chiudono il 12 giugno.

Commenti dei lettori: -