Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

Ambiente: progetti, visioni, opportunità concrete in un mondo che cambia

inserito il 17/3/2009 alle 13:13

Ogni giorno, nonostante il periodo di crisi che stiamo attraversando e che riempie le pagine di VareseNews, riceviamo stimoli che vanno in una direzione positiva: ci sono persone che lavorano in aziende in difficoltà che continuano a pensare positivo, ci sono realtà che resistono e che agiscono, ma soprattutto siamo stimolati da una grande opportunità: sfruttare l'enorme energia creativa che l'uomo è in grado di mettere in campo nei momenti di difficoltà.

La crisi è una fase in cui si è costretti a ripensare in maniera strutturale le scelte pratiche, produttive, imprenditoriali, ma anche le scelte "di pensiero", ovvero l'atteggiamento attraverso il quale affrontiamo la nostra esperienza di vita.

E' dunque il momento di avere uno sguardo diverso sulle cose conosciute. La crisi non annulla i problemi che la precedono come i cambiamenti climatici, la carenza d'acqua, la sicurezza, ma offre uno spunto perchè nel fare impresa, vita associativa e politica questi elementi vengano presi in considerazione in maniera interdipendente alle scelte di carattere economico e di programmazione.

Se occorre ripensare la nostra società perchè questi scossoni siano sempre più contenuti in futuro, se occorre ripensare le nostre relazioni per renderci meno dipendenti dal solo "gioco economico", allora ha senso considerare, in questo nuovo rapporto con l'esistere, il nostro legame con l'ambiente e con le sfide che ogni giorno ci pone.

Per questo motivo nasce Ambiente: un network composto da tanti blog affidati a soggetti che ricoprono funzioni chiave nella diffusione della cultura ecologica nel nostro territorio.
L'intento è aprire una piazza virtuale di discussione e confronto in cui dare risalto alle pratiche che già prendono in considerazione le variabili ambientali.

E' il momento di agire, anche a Varese, anche per il nostro giornale, e affrontare in maniera diretta, agita, il cambiamento di paradigma, a cui siamo chiamati anche per quanto riguarda l'ambiente.

Il blog di VareseNews farà compagnia ai blog delle aziende, delle istituzioni e delle associazioni che hanno aderito e che aderiranno al progetto. Proporremo le news legate al nostro territorio, daremo risalto ai fatti e agli eventi e ci prenderemo lo sfizio di stimolare la discussione con gli altri attori di Ambiente e con i lettori.

Commenti dei lettori: -