Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

Mantova suona “Rock Inside”

inserito il 3/9/2009 alle 10:00

rock inside mantova

Dopo domani, sabato 5 settembre, al Teatro Bibiena di Mantova si terrà “Rock Inside: il diritto ambientale”,  ovvero la prima Conferenza Internazionale interamente dedicata al diritto ambientale, volta a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di introdurre un apposito articolo nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo delle Nazioni Unite inerente l’ambiente e la sua tutela.

L’evento ha ottenuto il patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia e soprattutto la partecipazione dei premi Noble Betty Williams e Lech Walesa.

Le Nazioni Unite si sono mostrate interessate allo sviluppo del diritto ambientale internazionale, grazie ad accordi come la Convenzione per la lotta alla desertificazione, la Convenzione sull’ozonosfera, la Convenzione sugli spostamenti oltre confine dei rifiuti tossici, ed il Protocollo di Kyoto attuativo della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 1992. 

In questo contesto La Lombardia è accanto a Rock Inside perchè è impegnata nell’inserimento del diritto alla protezione ambientale nella Convenzione Universale dei Diritti dell'Uomo, come segnale di un mutato sentire della comunità internazionale in materia ambientale e punto di inizio di un percorso che porti alla creazione di un'organizzazione intergovernativa riconosciuta a livello mondiale.

L'idea di chiamare l'evento Rock Inside nasce dalla volontà di dare sostegno a tutti coloro che hanno lottato, lottano e lotteranno per i propri diritti, con la musica rock che rappresenta il mezzo più adatto a diffondere, tra i giovani ma non solo, la cultura ed il messaggio ambientale.

La giornata sarà strutturata su tre distinte conferenze , alle quali prenderanno parte esponenti del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dell’Ambiente, del Ministero delle Politiche forestali e delle Nazioni Unite.
I temi delle conferenze saranno: “Crimini contro l'Ambiente = Crimini contro l'Umanità" – "Amazzonia: la seconda strage verde” – “Le 100 città ecocompatibili in Cina e costruire sostenibile in Italia” .

Prevista inoltre la partecipazione di ONG come Green Cross, WWF, FSC Italia e della delegazione peruviana di La Oroya, una cittadina sulle Ande in Perù, che nella graduatoria del Blacksmirth Institute, risulta uno dei luoghi più inquinati della Terra.

Durante la conferenza sarà infine trasmesso un videoappello di intellettuali, cantanti rock e attori, tra i quali Maurizio Costanzo, Lilli Gruber, Sergio Muniz, Massimo Ranieri, Gigi Proietti, Claudio Baglioni e Tiziano Ferro.


Commenti dei lettori: -