Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

Al via il secondo festival dell'ambiente

inserito il 17/9/2009 alle 09:00

Dal 25 al 28 settembre Milano ospita il secondo festival internazionale dell'ambiente, promosso da Legambiente e l'Umana Dimora e sostenuto da diversi patrocini e sponsor di riferimento nel mondo dell'energia.
La prima edizione del festival si è svolta sempre nel capoluogo meneghino nel giugno del 2008 e aveva visto lo svolgersi anche della prima edizione della marcia per il clima, momento di piazza durante il quale migliaia di persone hanno sfilato da piazza san Babila a Porta Venezia dando un contributo politico e di colore alla questione del clima. L'edizione 2008 ha visto lo svolgersi di oltre 100 eventi, tra convegni e seminari e momenti di intrattenimento e l'edizione 2009 non pare da meno.

Il tema trainante di questa edizione è l'energia, anzi “energia per la vita, energy for life” e questo anche in previsione della prossima sessione della COP15 dell’UNFCCC-United Nations Framework Climate Change Convention che si terrà a Copenhagen dal 7 al 18 dicembre e che dovrebbe disegnare le soluzioni in grado di conciliare lo sviluppo economico-produttivo con gli obiettivi di una elevata efficienza energetica e di una consistente riduzione dei gas serra, come già statuito dal protocollo di Kyoto e dalle decisioni dei governi, in particolare occidentali, che si sono succedute nel corso degli anni, non senza polemiche o difficoltà sul percorso.

La manifestazione ha il desidero di distinguersi, come nella precedente edizione, per il carattere partecipativo e popolare mettendo in agenda tre tipologie di eventi: momenti di parola, proposte di intrattenimento ed eventi di coinvolgimento in grado di coniugare diverse dimensioni: culturale, scientifica, ricreativa, sportiva.

Il tema dell’energia sarà affrontato in una prospettiva ampia, indicata da queste idee-guida:

    * l’energia plasma l’ambiente,
      
    * l’energia alimenta la vita,
      
    * l’energia sostiene l’opera responsabile dell’uomo,

e verrà declinato nei vari appuntamenti del Festival in diversi modi, sia simbolicamente che in modo specifico. Anche questa manifestazione rientra nei programmi di avvicinamento all'Expo del 2015 che ha proprio nel tema ambientale/energetico il suo fulcro come recita il suo slogan, parzialmente ripreso da quello del festival: nutrire il pianeta, energia per la vita.
L'apertura del festival è dunque per venerdì 25 settembre alle ore 10 presso il grattacielo Pirelli con il convegno di apertura “Verso Copenhagen 2009”.
 

Commenti dei lettori: -