Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

L'economia solidale in mostra a Como

inserito il 18/9/2009 alle 09:00

L'isola che c'è ritorna. La fiera delle relazioni e delle economie solidali del territorio del comasco è pronta a riaprire i battenti domani, sabato 19 settembre, presso il parco di Villaguardia, paese a due passi da Como e a mezzora di macchina da Varese.

La manifestazione, voluta dall'omonima associazione che ricopre il ruolo di coordinamento del distretto di economia solidale di como, è giunta alla sua sesta edizione e, come ogni anno dall'inizio, annovera un numero crescente di partecipanti/espositori e un ricco programma di incontri e di intrattenimento.

Sono infatti oltre 150 le realtà espositrici, di cui ben 45 nuove, oltre 200 le realtà che collaborano alla realizzazione di questa manifestazione, e 330 quelle complessivamente censite ad oggi nelle Pagine Arcobaleno, ovvero il catalogo della fiera, ma anche la mappa dell'economia solidale comasca.

L’isola che c’è si rivolge non solo a chi è attivo nell’ambito socio-solidale, ma a tutti i cittadini, alle istituzioni, alle imprese proponendo pratiche e idee nuove orientate a promuovere un nuovo modo di fare economia e società, un bisogno che oggi viene inequivocabilmente messo in evidenza dalla “crisi” economica planetaria.

Al centro di questa edizione c’è quindi il dibattito Mercato Bene Comune, un invito a riflettere insieme sulle nostre pratiche e idee per ridefinire nuovi modelli di sviluppo e di società che abbiano al centro il bene comune e non il profitto privato. L’incontro si terrà domenica 20 settembre alle 14, insieme a economisti come Tonino Perna e Bruno Amoruso, e al presidente di CGM Claudia Fiaschi.

Ricco di queste proposte e idee è il programma culturale, con incontri e seminari in cui si parlerà di cooperazione internazionale e migranti, filiere corte e consumo responsabile, produzione e un consumo democratici di energia, co-housing, scuola e creatività, donne e cooperazione.

Moltissime le proposte di laboratori di autoproduzione e di degustazioni, e quest’anno è ampliato lo spazio relax, con uno specifico programma di pratiche e dimostrazioni.
Sempre ricco anche il programma di animazioni e laboratori per i bambini; si invitano come al solito i bambini a portare giochi e libri in buono stato da barattare.
Per fare festa, musica e danze,  birra artigianale locale e buon cibo, con il BioRistoro, l'EquoBar e il rinnovato bar-ristoro Casa dei Popoli.

Appuntamento domani e domenica a Grandate. L'isola che c'è, c'è. E tu?

Commenti dei lettori: -